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Discussione: Luci e fari nuova generazione su fuoristrada.

  1. #1
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    Predefinito Luci e fari nuova generazione su fuoristrada.

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    Apro questa discussione per qualche consiglio-confronto sulle luci "moderne" di cui possiamo equipaggiare le nostre vetture, specie quelle più classiche.

    Premetto che sebbene soddisfatto della mia auto, i suoi fari "anni 90" con H4, che mi sono limitato a tener efficienti pulendoli (anche all' interno) in molte situazioni sono stati un po' limitanti. L'aggiunta di fendinebbia economici, con h3 ultrawhite e sotto relè per non aver cali di tensione, ha giusto ridotto un po' il buio.

    All' atto di montare due nuovi fari a LED da 45 w ciascuno (che ho direttamente importato dall' oriente, facendo un piccolo gruppo d'acquisto con dei compari) ho avuto "l' illuminazione"

    Ora girare di notte dentro e fuori strada non è più una fatica, anzi è un divertimento. Dai finestrini ho il panorama notturno, davanti il giorno. Prima rischiavo di non vedere i caprioli ora distinguo i rospi dalle ranocchie! E ciò con un assorbimento inferiore a quello dei faretti con le h3, che non facevano certo miracoli.

    Il fatto è che hanno due modalità di funzionamento. Abbagliante ed accecante.
    Pertanto quando li DEVO togliere perché incontro arriva qualcuno, quasi mi vien da ridere pensando al paragone, ma mi piacerebbe avere un divario un poco meno imbarazzante anche con i fari dell' auto.

    Ho notato che "grazie" all' avvento della tecnologia led, i kit xenon hanno raggiunto costi ragionevolissimi, molto vicini ad una coppia di lampadine speciali.

    Tuttavia le "lampadine a led" vanno bene per "far luce", ed infatti le ho installate su posizioni-targa-plafoniere, ma avendo un fascio per ogni led non ritengo siano adatte per illuminare da dentro un proiettore parabolico. Infatti anche le h4 le vendono senza le due posizioni e come "fog lights".

    A questo punto gli xeno cominciavo a valutarli come una soluzione ragionevole per aggiungere lumen senza aggiungere potenza e calore nei proiettori in policarbonato,


    Opinioni?
    Ultima modifica di Marco; 12-04-2014 alle 20:36
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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    Hai ragione.. Siamo andati molto OT.. Come del resto in tutti i post che ho aperto di là... Chiedo venia..
    Che tipo di impianto hai sul mezzo?
    Io sconsiglio gli xenon su mezzi che fanno off road che non siano le solite strade bianche e qualche passaggio.. Saresti sempre dietro a cambiar le lampadine soprattutto se monti quelle H4 bixenon.. Sono delicate .
    Nel vecchio mezzo ho modificato l'impianto radicalmente utilizzando gli attacchi alle Lampadine per comandare i relè dove arrivavano direttamente i 12V dalla batteria con cavi di potenza evitando i classici cali di tensione. Misurando con il tester prima avevo 10V inoltre i comandi ne soffrivano.
    Come Lampadine montavo delle H4 da 100/130 W prese in Ucraina a pochi euro... Fenomenali!
    Nonostante avessi montato altre 4 faretti (2 di profondità da 130W e 2 fendinebbia da 55 W) li utilizzavo di rado.

    Se monti gli xenon attento a quelle che scegli.. Più sali di gradazione e più belli sono da vedere... Ma meno efficaci come illuminazione, i migliori sono i 5000 lumen, già i 6000 in caso di pioggia non vedi nulla. Io li ho provati fino agli 8000 (presi da mio cugino) e sono giusto scenici. Di buono che ti basta cambiare solo la lampadina e tieni buono tutto il resto.

  3. #3
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    Io ho provato di tutto e attualmente monto
    150w alogeni di serie
    670w led
    100w xenon
    I xenon e i led in caso di nevicate le parabole non facendo calore si copron di neve e i fari diventan inutili
    Montar lampade troppo potenti fanno troppo caldo e cuociono le parabole
    Io ti consiglio lampade alogene 55/60w ad alta efficacia

  4. #4
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    Cool

    Benvengano i consigli di tutti, ma per intanto giusto voi due aspettavo...

    Magico: riprendendo ciò che dicevi nel thread pulizia interni korando.... Le h4 100/130 ovviamente le hai montate sulla UAZ con parabole in acciaio e lenti in vetro.

    Io ho evitato di mettere i relais (relè o come vogliamo chiamarli) pur sapendo che avrebbero aumentato la potenza delle lampadine h4 originali un bel poco, oltre a poterne mettere di più potenti, proprio per non rischiare di cuocere i fari. Anche se prima o poi ci avrei provato comunque, cercando magari delle lampade "70-75" potenziate ma non troppo, o le famose nightbreaker...

    A riguardo permettetemi un' aneddoto: ho preso dai cinesi delle 90/100 per pochi euro, sempre solo per fare l'esperimento. Ultradeludenti. Meno luce delle 55/60 osram originali. Le testo al "banco" e l'amperometro in effetti segnava meno assorbimento. Erano delle 50/55 azzurrate, con la stampigliatura 90/100. Da non credere...

    Massimo, uno degli amici del "consorzio d'acquisto" mi diceva di aver visto la tua auto su una rivista.... e ci chiedevamo chissà quanto avessi speso
    Inoltre io mi chiedo: se già io con 90 w di led (3wx15x2pezzi) mi infastidiscono lievemente i cartelli stradali di riflesso, che già vedo molto prima di riuscire a leggerli... tu come fai ad accendere tutto se sei fuori dal deserto, dove credo comunque potete organizzare una partita di baseball davanti alla tua auto ? Quando piove, ad esempio, riesci ad usarli o sembra di essere dentro ad una stella?


    Volendo provare ad investire due soldi per gli xeni comunque , da quel che ho letto in precedenza e dai consigli di entrambi comunque deduco:
    -kit base, più semplice, meno delicato, costo relativo, adatto auto vecchia.
    -35watt, per non rischiare di far "troppa luce" ed infastidire gli altri utenti in strada, sgravando pure un poco l'impianto elettrico. Per far giorno in bosco, come detto, ho altro.
    -5000 kelvin, evitare toni blu. Più illuminazione effettiva, più seri, più antisgamo.
    -h4 xeno singolo, con filamento per abbaglianti alogeno. Meno delicato, ed al fatto che con la luce completamente fredda la neve non si sciolga, non ci avevo mica pensato!
    (usando un po' gli abbaglianti e con un velo di tergicristallo chimico...o in emergenza una spruzzata di WD40 sulla superfice dei fanali, non avendo i lavafari, dovrei riuscire ad usarli )

    Ultime domande:
    -I ballast fungono anche da alimentatore, come accade nei i fari-barre led, per cui il voltaggio da 10 a 14 volt che gli può arrivare è abbastanza irrilevante rispetto alla luce prodotta, oppure no?

    -DEBITAMENTE installati, proteggendoli da vibrazioni acqua e calore per quanto possibile, sono effettivamente più delicati di una lampadina con filamento, che non puoi manco toccare con le dita o dargli un colpetto senza pregiudicarla?
    Il venditore ne indica la durata in decine di migliaia di ore, e li garantisce COMUNQUE per due anni, inoltre li mostra funzionare dentro un bicchiere d'acqua.

    Anche io avevo dei pregiudizi... ma forse in realtà li ritenevo roba da tamarri solo perchè che non mi andava di spenderci centinaia di euro per due luci.
    Ultima modifica di Marco; 13-04-2014 alle 15:50
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    Ciao Marco, anche se molti le classiche osram da 55/60 se porti i 12 V direttamente dalla batteria un giovamento c'è.. Puoi far la prova con 2 cavi volanti su un faro paragonando con l'altro.
    Se monti gli xenon poco cambia.. La centralina converte e il risultato cambia poco... Se noti che sfarfallano troppo adegua l'impianto ai 12 V diretti.
    Per la neve a esser sincero in movimento non mi hanno mai dato problemi... 35w non scalderanno come i 55w ma Cmq emettono calore... Anche vero che al massimo che ho percorso con neve sono 80 km consecutivi e prima di partire levo con le mani la neve sia dai vetri che dal cofano e fari anteriori e posteriori.

    Su che mezzo li andresti a montare? Quanta elettronica hai a bordo?
    Le centraline degli xenon mandano segnali sporchi in giro.. Per esempio sulla mia se stai ascoltando da chiavetta usb e accendi le luci la radio riparte dalla prima canzone... Idem su tutti gli altri che hanno montato xenon di marche diverse, anche i più costosi.
    La tua segnala le luci anteriori bruciate con canbus?
    Se si dovresti prendere un kit con una resistenza per simulare la presenza della lampadina... Oppure fai come facevo io quando montavo i led nelle posizioni dell'Alfa... Mettevo in parallelo una piccola lampadina all'interno del faro fissata con una fascetta.. Mi tornava utile in caso dovessi sostituire le anabbaglianti.
    Le lampadine cinesi lasciale dove stanno se vuoi prestazioni.. Meglio una classica di marca, tanto costano pressapoco uguali.
    Come effetto luce bianca mi trovavo bene con le Lampa / Pilot.. Ma era solo un effetto estetico del faro.. In caso di pioggia o nebbia più la luce tende al giallino più si vede... Non per niente ora gli xenon li stanno facendo anche sa 3000 Kelvin.

  6. #6
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    Ottimo, grazie. Se ricordi o leggi la mia firma invisibile, ho una delle ultime sportage primo tipo (94-02). Che è abbastanza un trattore a dispetto dell' aspetto gentile. Non credo ci saranno interferenze elettroniche.
    Per assurdo ho verificato un po' di fruscio nella radio con i farettini "da piscina" polielissoidali da 1x10w, risolto al 90% con quei magnetini che apposta trovi sui cavi di VCR playstation etc. mentre con quelli potenti da 45 invece, già pensati specificatamente per uso veicolare invece niente.

    L'impianto ha un fisiologico calo di tensione tuttavia ai fari anteriori 11volt e rotti arrivano, per cui spero non ci siano sfarfallii come nelle luci al neon con poca tensione.
    So bene che portandocene i quasi 14 dell' alternatore a motore acceso, sia luci alogene che clacson ricevono una bella rinvigorita.

    Optavo per questa soluzione in quanto, dove hai segnalato tu, prenderei un kit per gli stessi soldi di due osram nightbreaker, e soprattutto optando per i 35w spero vivamente di risparmiarmi l'installazione di ulteriori relais...che il mio cofano dentro sta cominciando a somigliare allla De Lorean tornata dal futuro...
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  7. Predefinito

    Ahhhhhh.. Si si ricordo.. Solo che guardando da tapatalk non vedo le firme... Allora non avrai problemi se non ti interessa il bianco come effetto visivo prendi i 4300 Kelvin (la gradazione utilizzata per i xenon montati di serie) anche per la neve non preoccuparti..

    Posta una foto del tuo mezzo con le luci accese che sono curioso di vederla..

    Poi se hai visto nell'altra discussione le foto della macchinina del bimbo con solo 4 LED all'anteriore e la luce che realmente fa dal vivo é impressionante... Stavo valutando di metterne 5 per lato come fendinebbia nella mia

  8. #8
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    Le foto sulla rivista risalgono ad un anno fa e li mancava a la barra sul ttetto e altro
    I fari sul tetto li sconsiglio fanno effetto specchio sul cofano
    Dici dei cartelli che riflettono lo so bene a circa 500mt dai cartelli devo spegnere tutto per non autoaccecarmi
    Il costo?
    Attualmente oltre i 7000 euro
    Con la pioggia se uso solo i fari sul paraurti non mi danno fastidio
    Mentre se nevica mi fanno un muro e devo spegnerli quasi tutti
    Ma in Africa o nelle golene a po di notte si fa giorno
    Poi a breve verranno trasferiti su altro mezzo

  9. #9
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    Massimo... non credo di capire...quella cifra è per tutta la preparazione del veicolo o solo per le luminarie?
    Anche se credo che ti fai mandare dagli USA barra gigante antiproiettile di cree da10w, bixenon professionali, qualche nightforce top di gamma, barra da winch e faretti, sempre corazzati e specialistici da mettere qua e la... a quelle cifre ti credo che anche ci arrivi.

    In effetti dal fornitore CinCiun ero indeciso se optare per coppie di faretti da 8x10w ciascuno... ed a parte sperimentare la prima spedizione con quelli più a buon mercato, temevo che poi 160w di led fossero eccessivi e fastidiosi in caso di maltempo. Già con questi con la neve voglio vedere cosa succede...

    Comunque grazie per le dritte, procedo intanto con l'aquisto degli xenon al prezzo delle nightbreaker segnalati da Magico, poi vi so dire.

    Le foto dei led mi piacerebbe farle... ma non so come farle . Per fotografarli di notte dal davanti anche a 200m la foto è una palla di luce. La foto dalla macchina non rende l'idea, se non per il fatto che quella di confronto con gli anabbaglianti esce completamente buia.
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  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ho guardato nel tuo album fotografico... Si intravedono mentre esci da una salita.. Con la luce accesa devi giocare con il tempo di esposizione se vuoi farle... Ma non saranno mai veritiere

    Oggi stavo guardando per una barra da mettere sotto al Bull bar... Ma forse é meglio optare per 2 singoli.. Non so se la barra unica é omologata per l'uso stradale

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