Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: cosa strana

1. Predefinito cosa strana

ciao a tutti,
    ultimaente mi capita una cosa un po buffa,
    avete presente quando girate la chiave del pajo subito si sente un click, tipo un relais che scatta e normalmente dopo aver fatto l'avviamento si risente lo stesso click poi basta.
    bene da qualche tempo ma senza soluzione di continuità questo (diciamo relais ma in realta non sono ancora riuscito a capire cos'è) dopo aver avviato il motore tipo passati 10 secondi comincia a scattare e continua tipo per 40 secondi ad innescarsi continuamente ad una frequenza di un paio di volte al secondo.
    il fatto è che la macchina va benissimo, parte con mezzo giro di chiavetta ed anche durante il susseguirsi di questo difetto il motore gira pulito insomma nessun sintomo.

bhooo!!!

unica cosa che ho notato è l'abbassarsi della tensione al cruscotto in corrispondenza di ogni click...

a qualcunoè mai capiata una cosa simile?

naturalmente ogni volta che vado dal meccanico il difetto non si mostra... ormai mi prende per schizzofrenico.

spero di aver reso l'idea.

grazie a tutti

Predefinito

mi viene da pensare a un relè che comanda le candelette

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Nel mio Pajo che ha 225K Km non sento nessun ckick e parte al 1 colpo anche in pieno inverno, credo anzi che le candellette siano ancora originali.

Iscrizione
    Oct 2004
    Città
    Garfagnana Valley (LU)

Predefinito

Il click è del relé temporizzato delle candelette; lo fa anche il mio da quando ho cambiato 2 cadelette e forse mi hanno montato roba di concorrenza...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Ci sono 3 tipi di sistemi di comando delle candelette: come indicavo qui:
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/572627.html

Ecco perchè ci sono persone che sentono il clik e persone che non l'hanno mai sentito.

Il fatto che scatti così tante volte, probabilmente è dovuto al sensore di temperatura sul motore che non sente quando il motore è caldo.
    Prova a guardare nel manuale in francese nel punto in cui parla dei 3 sistemi di comando. Cerca di capire quale hai e verifica se è resente il sensore che dico io, e poi testa se funziona o no.
    Il manuale lo trovi qui:
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/572755.html

6. Predefinito

legendo la discussione del link credo si avere il super rapido, due relais dietro la batteria con cappuccetti neri sui fili,
    sloo che nell'antro link non riesco ad aprire i manuali, tutti...
    mi da un messaggio tipo "impossibile aprire i file adesso"
    non so se è un problema di linea riprovo domani,
    intanto grazie

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

A me funziona perfettamente il link dei manuali.

8. Predefinito

Stasera infatti funziona, provo a darci un occhio,
    come elettruto non sono un gran ché
    In compenso con le lingue sono peggio...��

9. Predefinito

non ci sono saltato fuori...
    l'ho portata dall'elettrauto e magia il difetto non lo faceva, pensa un po:-(
    ha provato a vambiare il diodo quello nero ce c'è vicino alla batteria, è migliorata ma qualcosa fa ancora.
    la cosa buffa è che quando arrivo la smette di fare il difetto ed il povero elettrauto non sa dove sbattere la testa,oamai mi prende per matto...

se imparo cos'è vi faccio sapere

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Rimango della mia idea che tu abbia un sensore della temperatura del motore che non va bene.

Qui la parte specifica del manuale in francese sul sistema delle candelette:
    https://drive.google.com/file/d/0B_K...it?usp=sharing

Qui una guida su come controllarlo:
    https://drive.google.com/file/d/0B_K...it?usp=sharing

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •