Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Differenziale autobloccante 300 tdi

1. Predefinito Differenziale autobloccante 300 tdi

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao,

domenica prima piantata stagionale...

Sono rimasto con il mio disco 300 piantato nel fango con la pancia bella appoggiate e le ruote tutte dentro :-). Mentre cercavo (inutilmente) di uscire ho notato che con motore fino a 1500 giri mi girava solo la ruota posteriore sx, mentre se accelleravo cominciava a girare anche la anteriore dx.

Il differenzaie autobloccante era inserito con tanto di spia accesa sul cruscotto. Ma non dovrebbero girare sempre anche senza accellerare?

Qualcuno sa perchè?

Ciao

Predefinito

Il differenziale centrale del disco 300 non è autobloccante, ha il blocco meccanico al 100%, una volta che lo inserisci.

Se - col blocco inserito - hai visto la ruota anteriore ferma, accelerando poco, mentre la posteriore girava, è perchè girava l'anteriore dall'altro lato. I diffrenziali ai ponti sono infatti liberi, quindi, quando una ruota slitta, l'altra è ferma.

E' una grave lacuna delle Lr, sia disco che def; i progettisti ne sapevano molto poco di fuoristrada e non hanno capito che anche i diff. ai ponti devono essere dotati di blocco.

Il fatto che accelerando molto, anche la ruota anteriore inizialmente ferma abbia iniziato a girare, è normale, se l'altra ruota ha un m inimo di aderenza; ad un certo punto, un po' di coppia viene trasmessa anche alla ruota ferma.

Predefinito

tutto esatto, ma ci sono 300 che hanno il centrale autobloccante

4. Predefinito

Si avete ragione non è autobloccante ma meccanico e lo avevo inserito io. Ho usato un termine errato.

Per il resto non è come dite. Con la macchina non accellerata ed il blocco del differenziale inserito girava una ruota sola, la posteriore sx, e le altre erano ferme.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colex Visualizza Messaggio
    tutto esatto, ma ci sono 300 che hanno il centrale autobloccante
    Se è stato installato in tempi successivi all'uscita dalla fabbrica.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alvus Visualizza Messaggio
    Si avete ragione non è autobloccante ma meccanico e lo avevo inserito io. Ho usato un termine errato.

............. Con la macchina non accellerata ed il blocco del differenziale inserito girava una ruota sola, la posteriore sx, e le altre erano ferme.
    Questo significa che il blocco non era correttamente inserito. Quando il blocco è inserito è assolutamente impossibile che entrambe le rute di un asse siano ferme.

Può succedere che mettendo la leva in posizione lock la spia si accenda, ma il blocco non si innesti subit0 specie se lo innesti quando sei già piantato. Fai altre prove e, se effettivamente succede quello che hai descritto, rassegnati ad avere qualcosa di rotto,
    Ultima modifica di gallet2; 11-04-2014 alle 23:20

Predefinito

nono gallet ci sono 300 che b ci escono di fabbrica

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Ne sei certo? Ci sono delle Range Rover classic che avevano il giunto viscoso al posto del differenziale centrale, ma Discovery con differenziale centrale autobloccante è la prima volta che lo sento e non ne ho mai viste...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Colex Visualizza Messaggio
    nono gallet ci sono 300 che b ci escono di fabbrica
    Non mi risulta e non se ne trova alcuna traccia sulla manualistica LR.
    Forse tu hai in mente il riduttore della RR col giunto viscoso Borg Warner:

http://www.youtube.com/watch?v=eZLMHE9nSsg

Questo riduttore si può effettivamente montare sui discovery 200, 300 e td5, al posto dell'LT230, ma non ho mai saputo che siano usciti da Solihull dei disco 300 equipaggiati col Borg Warner. Se tu hai informazioni contrarie, faccelo sapere.

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Credo si tratti proprio di lui, se ne parlava su africa land, ma anche girando su internet ho trovato molte inserzioni di 300 senza il blocco, cmq come sono davanti il pc vedo di recuperare un po di info

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •