Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Contagiri ballerino LJ 70

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    TOYOTA LJ 70 2L-T luglio 1986
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Unhappy Contagiri ballerino LJ 70

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Oggi strano fenomeno. La lancetta del contagiri ha cominciato a fare la pazza. Comportamento forse associabile ad un problema di contatto elettrico ma devo verificare. Mi lascia pensiero perchè mi pare che il contagiri sia collegato sulla pompa d'iniezione che ho fatto revisionare qualche mese fa al costo di 400 euro. La cosa preoccupante è che anche il motore contestualmente non andava bene. Sembrava legato, faceva fatica a prendere giri ed aveva dei vuoti. Premetto che i cali di potenza non corrispondevano alle oscillazioni del contagiri che in alcuni casi è arrivato a zero, come se il motore fosse spento (ma in realtà non lo era). E' già capitato a qualcuno ?

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Ho sentito il pompista. Inizialmente forse non ha ben capito di quale auto si trattasse xchè mi ha detto che poteva essere il sensore di giri del motore che causava il difetto al contagiri e di conseguenza faceva girare male il motore. Quando gli ho fatto presente l'età del mezzo mi ha detto di volerla vedere. La cosa è problematica xchè si trova a 60 km da casa mia e rischierei di restare in panne. Mi ha quindi suggerito di smontare il filtro gasolio (che ho cambiato a ottobre) e di riempirlo per metà di additivo diesel "tipo Bardhal senza acidi ma a base di olio" e di provare l'auto su strada tirandola. Intanto il problema del contagiri sembra sparito ma il motore è strano, non sale di giri facilmente e sembra che stia rimorchiando un carico di 2 tonnellate. Tirando le marce basse non sempre riesco ad arrivare a 3500/4000 giri ma con sofferenza e in quinta non più di 95 km anche in discesa. Potrebbe esserci un problema alla distribuzione ? Ho fuso e non me ne sono accorto ?
    Ultima modifica di maurizio68; 08-04-2014 alle 19:20

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Dovrei aver appurato con sufficiente certezza che il sensore di giri è montato sulla pompa del gasolio (...meno male che c'è il web !). Dato che i due episodi (contagiri e problemi motore) sono capitati insieme direi che qualcosa alla pompa è successo. Anche se ho preso l'additivo (STP x trattamento diesel) penso che non lo userò e che porterò l'auto da pompista, dato che ho ancora attiva la garanzia sul lavoro precedente. Sarà un problema fare i 60 km in queste condizioni. Se non altro ho ancora 2 chiamate gratis al servizio EUROPE ASSISTANCE. Porca pupazza !! Speriamo che il pompista di secondo nome non si chiami CIMABUE !

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Oggi, ulteriore prova su strada prima del pompista. Contagiri ballerino dopo i primi 3 km e qualche incertezza in ripresa. Aggiunto additivo STP nel serbatoio con minima quantità di gasolio (20 litri circa). Motore strapazzato sino alla zona rossa (se non è esploso oggi non esploderà mai più ....spero). Problema contagiri forse risolto con stacco e riattacco del connettore sulla pompa. Dopo 20 km a manetta (in alcuni tratti il tachimetro ottimista indicava 130 km/h) più nessun problema ! Avrò risolto ? In settimana la prova più impegnativa: la dolce metà al volante !

Iscrizione
    Feb 2009
    Fuoristrada
    toyota land cruiser lj 70
    Città
    napoli

Predefinito

ciao
    hai mai pulito il serbatoio del gasolio dalle impurità?

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In ottobre. prima di rilevare le perdite di gasolio dalla pompa, ho avuto un problema più serio. L'auto era ferma da 2 anni e dopo diversi lavori di sistemazione è uscita per raggiungere il centro revisioni. Nel serbatoio c'era il vecchio gasolio (forse biodiesel) al quale ho aggiunto circa 20 litri di carburante fresco. Dopo 30 km il motore si è spento. Sono riuscito a farlo ripartire a fatica e con grandi fumate bianche ma si spegneva appena iniziata la marcia. In officina il meccanico mi ha parlato di probabili impurità nel serbatoio del carburante. Mi ha detto di aver ripulito il serbatoio e soffiato aria nei condotti, di aver sostituito il filtro gasolio e di aver messo l'additivo. Da allora nessun problema. Poi la revisione della pompa per le perdite a freddo, il minimo instabile e le scarse prestazioni. Oggi ogni tanto il contagiri si mostra incerto ma il motore è ok (a parte il fumo nero in ripresa).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •