Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Gomme diverse sugli assi jimny

1. Predefinito Gomme diverse sugli assi jimny

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,circa1anno fa decisi di cambiare le gomme al mio j td 86cv.Solo dietro montai delle yokohama geolandar AT/S lasciando davanti le bridgestone "stradali" di serie.Ne ho guadagnato leggermente in trazione e stabilita' su tutti i fondi e anche come altezza e larghezza.Le anteriori pero' ora si stanno consumando e noto che il J tende ad andare in sottosterzo soprattutto sul bagnato e in discesa costringendomi a guidare a passo d'uomo.Stavo pensando da qui'a qualche mese di cambiare anche le anteriori puntando su altre 50/50 pero'montando una scolpitura diversa da quelle dietro che da quello che mi hanno detto non sono il massimo ne su strada ne fuori e come robustezza.La mia idea di montarle diverse tra ant/post è quella di variare il comportamento del j a seconda del tipo di terreno.La trasmissione ne risentirebbe in 2WD e in 4WD?IL gommista "di prima" diceva di no e per questo le montai diverse!Sto vedendo montati su alcuni J le Goodyear Wrangler Silentarmor e ho letto del kevlar usato su queste gomme.Quali sono i pro e i contro rispetto le geoandar at/s sia su strada che fuori?Tra le 50/50 qual'è la gomma piu'scolpita?Sto notando sempre di piu' che i j in generale e in modo particolare il td86,se non ha un decente equilibrio tra sospensioni,freni e gomme sul bagnato e nelle curve è molto piu' pericoloso rispetto a qualsiesi4x4 moderno.ciao

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

Bo... a me personalmente non sembra una buona idea quella di mettere 2 gomme ant diverse.
    Non capisco come possa variare il comportamento a seconda del terreno.
    comunque, Le gomme di serie fanno pena, a me teneva di + con delle mud ricostruite da 4 soldi che con le bridgeston dueller.
    IO ti suggerisco di mettere 4 gomme uguali e, non so a che punto di usura sei con le geolandar, decidere su altre 2 yokohama x l'ant, o 4 gomme nuove direttamente.
    Differenza con le goodyear..? Bo, saremo + o - li, alla fine se non vai nel fango vanno tutte bene, magari sulla pietra potresti optare x una gomma + resistente, ma le bf goodrich at non le fanno in misura originale.

X la domanda sulla trasmissione: se le gomme hanno pari diametro, e comunque usando il 4x4 solo su fondi con scarsa aderenza, non vedo grossi problemi. Ma , in generale, x me, non ha senso metter su 2 gomme diverse, avrebbe molto + senso farsi un doppio treno ad esempio x il fuoristrada o x la neve, allora si che vedi il comportamento diverso su fondi differenti.

3. Predefinito

ciao Diver,sono daccordo con te sulla "scarsita'"delle gomme di serie montate all'origine sui jimny.Delle yokohama geolandar AT/S anche se sono montate solo dietro sono discretamente soddisfatto sia su strada che fuori.Anche perche' è difficile trovare una gomma piu' scadente dell'originale...Che attualmente siano disuguali tra Ant/post spero di non rovinare presto o tardi la trasmissione anche perche' ogni tanto per brevissimi tratti di asfalto molto bagnato,quando ho fretta metto le 4WD solo andando dritto!Quelle dietro sono un po piu'alte e larghe.Ho montato le 50/50 perche' non sono riuscito a trovare un gommista o una persona che sapesse effettivamente se il Jimny potesse montare una gomma mud senza toccare da qualche parte.Cosi' mi arresi e montai le geolandar AT/S.Il mio obiettivo è quello di aumentare l'aderenza su fanghiglia e fondi scivolosi senza perderne troppo su asfalto,rialzare anche solo di 1cm la mia jimny con una gomma un po piu' "cattiva"senza che questa tocchi da qualche parte. ciao

Predefinito

Ciao vito4per4. Io ho un DDIS come il tuo, e le gomme originali le ho lasciate al gommista appena ho potuto!
    Montare gomme diverse non mi sembra una grande idea, ma soprattutto avere gomme con un rotolamento diverso davanti e dietro, perché quando inserisci le 4WD sottoponi a sforzo tutto il sistema di trazione. A maggior ragione se inserisci la trazione integrale su asfalto, anche se bagnato. Intendiamoci: il J non è fatto di carta, a a forza di dai e dai queste cose non gli fanno bene. Secondo me è meglio avere gomme con rotolamento uguale, e scambiare con relativa frequenza le anteriori con le posteriori, visto che il J consuma più rapidamente le anteriori.
    Per il tipo di gomma: io monto, in misura originale, gomme tassellate ricostruite 80/20 (le fanno praticamente tutti i ricostruttori di gomme) di buona qualità che da nuove erano quasi 3 cm più alte delle originali (quindi ponti più alti di circa 1,5 cm), e non ho dovuto modificare nulla. Della stessa marca esistono dei ricostruiti con disegno tipo BF GOODRICH che sono delle 50/50, e chi le monta dice che vanno bene. Io pensavo di prenderle come treno invernale da alternare alle tassellate.
    Ripeto: se cerchi, le fanno più o meno uguali di varie marche.
    io ho queste:
    http://retreadedtyre.marangoni.com/i.../4x4/Puma.aspx

e le 50/50 sono queste:
    http://retreadedtyre.marangoni.com/i...4/Panther.aspx

5. Predefinito

Ciao Pearl,ci risentiamo!Io sono il Rinnegato del precedente forum,ti ricordi?Allora sottoposi il problema se le gomme tassellate potessero toccare o meno su un jimny paraurti basso originale.Tra tutti quelli che avevano risposto tu sei stato quello piu'gentile che mi consigliasti anche allora delle unidirezionali.Io poi andai a finire in un gommista che mi sconsiglio' quelle gomme dicendo che avrebbero in certe condizioni toccato da qualche parte.Comprai le 50/50 montandole solo dietro visto la differenza minima con le originali e mi fece tenere le 2 stradali di serie.Spero di non aver rovinato la trasmissione vista la poca differenza tra ant/post...Kmq comincio a dubitare di lui,ma lasciamo stare senno'andrei per le lunghe....Appena qualche ora fa' sono stato da un gommista sotto casa.Abbiamo messo le stradali anche dietro e pareggiato il Jimny.La differenza c'è ma è minima.Anche lui ha consigliato quello che dici tu.Poi,te lo raccontai anche allora,suo figlio ha un vecchio 410 con le unidirezionali della stessa misura.Le 50/50 yokohama le ho messe vicino alle sue e la differenza è minima.In settimana se non cambia idea passo e le smonta e prova sul mio.Pero' voglio fare delle prove di "compressione" facedo salire le ruote da qualche parte.Cosi'se non toccano un domani le potrei anche comprare come secondo treno,anche se non me ne hanno parlato molto bene....Oggi pomeriggio faccio tappa "da quell'altro",vedo se mi sconta le 4stradali prendendo altre 2yokohama 50/50 che sono sempre meglio delle Brdgestone...Ciao Pearl,grazie ancora e ci tengo a una tua risposta

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Mah, sarà che la mancanza di simmetria mi disturba psicologicamente, ma per me le gomme su un fuoristrada devono essere tutte uguali, cambiate assieme ed ogni tanto fatte girare per consumarle uniformemente tenendole alle pressioni giuste sino a che hanno qualcosa da dare. e poi ricambiate tutte assieme.

Cambiarne due a due mi sembra una cosa da barboni, che SPECIALMENTE montandone di diverse a seconda della coppia che è avanzata al gommista, e SPECIALMENTE su una 4x4 non si può vedere!
    Oltre ad affaticare la trasmissione in 4x4appena hai un fondo con un poca di aderenza (anche uno sterrato asciutto!), perchè rischiare di andare a sbattere a sorpresa?
    Magari sulla curva vicino a casa che fai ogni giorno per tre mesi l'auto è sempre decisamente sottosterzante... un giorno esci che ha fatto freddo e piovuto... la capacità di tenuta dei due assi con gomme diverse si inverte e l'auto a sorpresa diviene sovrasterzante di brutto, peccato che tu guidavi con l'automatismo, che nello specifico diventa sbagliato e SBAM.
    Con quattro gomme uguali, a seconda di usura, fondo e clima avrai più o meno tenuta, ma non incorri certo in queste brutte sorprese.

Ma in ultima analisi questa furbacchionissima strategia a che servirebbe? a posticipare (non risparmiare!) 200 euro di spesa, e non fare un minimo di esercizio fisico girando le gomme davanti con quelle dietro una volta l'anno se è tanto?
    Ultima modifica di Marco; 07-04-2014 alle 14:23
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

7. Predefinito

Ciao Marco,anche tu hai perfettamente ragione.All'epoca decisi di cambiarle perche' le bridgestone fanno pena.Il gommista mi disse:se non te la senti di spendere 400€ per tutte e quattro,te ne vendo solo due nuove per200€.Le monti solo dietro,tanto è poca la differenza e ti tieni le due stradali.Tra l'altro senza neanche rilasciarmi scontrino...e andandomene con 2ruote nel bagagliaio!!!Forse avrebbe fatto meglio a cacciarmi a calci in culo piuttosto che fare come ha fatto.Il Jimny in tutto questo tempo ha avuto dei comportamenti strani e pericolosi.Una notte pioveva a dirotto ed ero in un curvone in discesa,andavo a non piu'di 40KM/h e in attimo mi ritrovai di traverso.Continuai a scivolare lateralmente e mi fermai all'imbocco dell'autostrada,per fortuna non passava nessuno,ma lo spavento...Poi una volta su una salita ripida con terra,eravamo io e un amico,quindi leggeri.Con 4WD e ridotte sembrava non riuscire a scaricare bene a terra la potenza e si è spenta 3volte...poi ho fatto una variante.Kmq secondo te ho rovinato qualcosa?Quali sono i segni di una trasmissione rovinata per questa differenza di ruote?La macchina ha appena 30.000kM.ciao

8. Predefinito

Non penso che tu abbia rovinato qualcosa sulla trasmissione per le gomme,piu che altro io eviterei assolutamente di inserire la trazione integrale sull'asfalto che non fa proprio bene!!
    Comunque io come treno di stradali monto le wrangler at/sa e mi trovo molto bene,tengono bene su asfalto sia asciutto che bagnato e in fuoristrada anche (nei limiti di una gomma all terrain)

Predefinito

Caro vito4. io ho come deko le wrangler at/sa come gomme estive e le BF G. termiche come invernali e sono ok tutte e due i treni di gomme.Per me chi ha sbagliato
    è il tuo gommista che ti ha montato due sole gomme"si montavano prima sulle piccole utilitarie per risparmiare e si montavano preferibilmente all'anteriore" ti doveva sconsigliare per sperienza nel suo lavoro,
    perchè sul nostro j che ha un passo un pò corto tenta ad andare sottosterzo specialmente sul bagnato in curva, perciò a mio parere meglio montare 4 gomme dello
    stesso modello e misura."un mio parere non sò per altri"

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao Deko,la tua risposta mi risolleva un po il morale.Delle Wrangler at/sa ne sto vedendo su alcuni jimny e non sono esteticamente malaccio.Sono piu' resistenti delle yokohama at/s per via del kevlar e quindi piu'adatte al fuoripista in genere?Se non lo distruggo o vendo prima,le prossime gomme saranno delle tassellate su altri cerchi usati.Kmq ultimissime notizieggi pomeriggio sono stato da quel furbacchione di gommista che affermava l'innocuita' della differenza di gomme tra gli assi.Gli ho detto che volevo comprare altre due geolandar at/s da lui,lasciandogli le 4 originali e se mi poteva fare uno sconto "sul nuovo" rivendendo le bridgestone come usate.Ha guardato il jimny attentamente,poi ha sbuffato e mi ha detto:sono scottate e consumate al 50% piu' di 50€ di sconto non ti posso fare.Preso dalla voglia di levarmele di torno ho detto si!Domani vado a cambiarle e non vedo l'ora di vedere il mio J con4gomme all terrain e come si comporta.Ma una cosa è sicura che ho imparato,grazie anche al vostro aiuto la lezione e lui certo non mi vedra' piu'...ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •