Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: problema trazione 4x4?

1. Predefinito problema trazione 4x4?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao ...

siccome dopo 2 mesi che ho l'j70 ....non lo avevo mai usato in 4x4 ........

stamani ho bloccato i mozzi e inseriro il tasto H4 ,
    mi sono accorto che in curva sento un rumore sordo .....non so' come descriverlo ......cosa potrebbe essere? non riesco a capire se viene dal davanti o dietro....sembra di sentirlo nel motore..ma solo in curva...(anche se con h4 inserito e' un po' piu' rumorosa)..

inoltre mi sono accorto che col H4 inserito se provo a partire lento e poi ad un tratto premo la frizione ....la macchina e' come se frenasse , come se uno preme il freno ......e poi la sento un po' piu' dura rispetto che se la uso con il H4 disinserito....e infatti col h4 disinserito faccio una partenza non veloce premo la frizione la macchina per inerzia va avanti come giusto che sia ....insomma non frena da sola...

per staccare il 4x4 faccio circa 1/2 metri in retro e setto un colpo......a volte pero' mi e' capitato che il colpo lo sentivo appena mettevo il tasto in off.e' normale?

ditemi che non e' nulal di grave.....

dite che ogni tanto e' meglio girare col 4x4 per fare un po' girare tutti i differenziali?

ciao ciao
    Ultima modifica di fabrym; 04-01-2014 alle 13:12

Predefinito

se ho capito bene stai girando in 4x4 su asfalto e magari con gomme di diversa altezza fra anteriore e posteriore e per questo fatica la trasmissione a togliere il 4x4...
    se proprio vuoi far girare i differenziali basta lasciare i blocchi alle ruote inserite senza h4 e la trasmissione girerà per inerzia...
    non girare con le 4x4 su asfalto se non c'è neve o ghiaccio, qualunque cosa che lo renda scivoloso perché la trasmissione forza inutilmente.
    ciao

3. Predefinito

ciao randy79...

hai ragione seguiro' il tuo consiglio...

ma quel rumore che sento solo in curva potrebbe essere un mozzo?

inoltre e' normale che col 4x4 inserito se faccio una partenza molto tranquilla e premo subito la frizione mentre appena va in movimento tende a frenare?

saluti

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabrym Visualizza Messaggio
    ciao randy79...

hai ragione seguiro' il tuo consiglio...

ma quel rumore che sento solo in curva potrebbe essere un mozzo?

inoltre e' normale che col 4x4 inserito se faccio una partenza molto tranquilla e premo subito la frizione mentre appena va in movimento tende a frenare?

saluti
    La tua vettura funziona normalmente,quello che non devi fare e' girare su asfalto o fondi duri come cemento con la doppia trazione inserita. La tua vettura non ha il differenziale centrale che gli permetterebbe di girare su asfalto con la doppia trazione inserita,il fatto che sembri bloccata dipende proprio da questo,sta sforzando a girare le ruote. Usa il 4x4 solo su fondi scivolosi come terra neve o ghiaccio,dove c'e' la vera necessita' e li vedrai che si comportera' normalmente,senza sforzare o tendere a frenarsi sola. Per quanto riguard il suono cerca di descriverlo meglio e forse capiamo cosa e'. Un ultima cosa,quando attacchi o stacchi la doppia trazione col pulsante su cruscotto,cerca di farlo sempre con le ruote dritte, fallo pure camminando non succede nulla ma molla l'accelleratore,schiaccia il pulsante e poi riaccelera,se lo fai con l'acceleratore anche leggermente premuto dai dei colpi brutti,meglio evitare,se non hai capito come fare allore inserisci e disinserisci da fermo .

5. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da adrianocbr900 Visualizza Messaggio
    La tua vettura funziona normalmente,quello che non devi fare e' girare su asfalto o fondi duri come cemento con la doppia trazione inserita. La tua vettura non ha il differenziale centrale che gli permetterebbe di girare su asfalto con la doppia trazione inserita,il fatto che sembri bloccata dipende proprio da questo,sta sforzando a girare le ruote. Usa il 4x4 solo su fondi scivolosi come terra neve o ghiaccio,dove c'e' la vera necessita' e li vedrai che si comportera' normalmente,senza sforzare o tendere a frenarsi sola. Per quanto riguard il suono cerca di descriverlo meglio e forse capiamo cosa e'. Un ultima cosa,quando attacchi o stacchi la doppia trazione col pulsante su cruscotto,cerca di farlo sempre con le ruote dritte, fallo pure camminando non succede nulla ma molla l'accelleratore,schiaccia il pulsante e poi riaccelera,se lo fai con l'acceleratore anche leggermente premuto dai dei colpi brutti,meglio evitare,se non hai capito come fare allore inserisci e disinserisci da fermo .

ciao...
    grazie dei consigli....lezione capita........

ma quando disinserisco la trazione devo fare qualche metro in retro per che si stacchi? perche' la prima volta non si staccava e ho fatto circa un paio di metri dietro e ho sentito un colpo,poi un'altra volta ho disinserito e ho sentito il colpo subito.ero fermo comunque....

per il rumore: quando curvo a sinistra sento un rumore tipo qualcosa che sfrega ...non sembra metallico ......e lo fa' solo con il 4x4 inserito mentre con i soli mozzi inseriti non avverto nulla di strano........

un'ulteriore domandina ...cosi non apro un'altro post .....
    ho un problemino di acqua all'interno ....ora spiego:
    la perdita e' sulla guarnizione del parabrezza ma solo in un punto (esattamente sopra il poggiamani che c'e' sul cruscotto lato passeggero) stanotte ha piovuto un totale.....20mm di acqua (lo so' perche' sono un meteofilo e ho un osservatorio meteo mio personale e sono del CEM centro epson ) con la macchina ferma acqua non entra nulla ,poi appena mi metto in marcia l'acqua esce ......ho il tettuccio apribile, controllato i fori di scarico ...sono liberi ma ce ne sono solo due davanti? dietro non riesco a vederli.....poi nell'angolo dx della guida del tettuccio ho notato che c'e' una guarnizione credo quella che tiene la carrozzeria sotto alla sede tettuccio ...ho provato a dare li un sigillante apposito che uso al lavoro che tiene anche l'acqua ...ma non so se risolvo......avete qualcosa da suggerirmi?

saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •