Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Silent block poliuretano

1. Predefinito Silent block poliuretano

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Durano veramente così tanto?? Hanno la stessa elasticità dei classici?? E quanto costa cambiarli tutti?? Grazie anticipatamente :-)

2. Predefinito

Vorrei cambiarli tutti, Quanti sono, 14? ....12 per i puntoni e 2 per la stabilizzatrice??
    Scusate l'ignoranza

3. Predefinito

Ho acquistato da pochi giorni il mio Jimny, e ho notato che trasmmette veramente tanto tutte le asperità della strada (mi riferisco all utilizzo stradale) e tra l'altro, questo, mi comporta un forte rumore al portellone del vano portabagagli quando con le ruote finisco in un tombino o buca.
    per me è la prima esperienza di auto fuoristrada con ponti rigidi, mi domandavo se fosse "fisiologico" cioè tipico di queste vetture oppure no?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Per quanto riguarda le plastiche interne il J per definizione sopratutto il diesel e' un generatore di rumore.. andrebbero smontate e smorzate con gommapiuma espansa o quant altro. Il portellonte ha un silent block circolare in prossimita della serratura prova a regolarlo ma non ti aspettare miracoli.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

le boccole originali a mio parere sono meglio

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Io sto collaudando (da 3000 km ancora..) i silent block della SuperPro
    questi per intenderci..

Di fatto sono più morbidi degli originali "rinforzati" e permettono un giogo appena più lieve.
    Al momento non so dirti molto, nel senso che accuso delle vibrazioni che prima non c'erano, specialmente in frenata, ma e' anche vero che ho smontato uno dei due ammortizzatori di sterzo, quindi non so se sono direttamente imputabili a loro... e anche in fuoristrada la macchina ha una direzionabilità diversa, nel senso che vuole un po di ipercorrezione sullo sterzo, specie nei piani inclinati (suppongo per il maggior giogo del ponte).
    Ancora è presto per esprimerti un parere... L'unica cosa che mi sento di dire è che, provenendo dai silent block "super rinforzati" della Zanfi (durata 15000 km e buttati in condizioni pietose...) ho deciso di provare questi perche mi sono stati suggeriti come più longevi. Ci aggiorniamo più avanti, per adesso non mi posso lamentare troppo.
    I silent block sono 3 per ogni puntone (uno lato telaio e 2 lato ponte), quindi in totale 12. Poi potresti sostituire le boccole della panhard (2) e quelle degli ammo (4)... ma dipende un po dalle misure, per esempio nella mia panhard regolabile non esisteva quella misura e le ho dovute prendere originali.

Ciao!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    le boccole originali a mio parere sono meglio
    Probabilmente hai ragione, in termini di prestazioni la seconda serie di silent block originali (quelli dopo il richiamo) è più performante e serra il ponte con pochissimo giogo, ho solo perplessità sulla durata.. perchè se devono durare 15/20 mila km diventa un bagno di sangue sostituirli un tagliando si e uno no.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

Io ho preso il jimny nuovo nel 2009, adesso ha 75000 km.
    4 anni di utilizzo misto : urbano (Roma è piena di buche e sanpietrini), extraurbano, sterrati vari, fuoristrada impegnativo
    le boccole puntoni sono ancora quelle originali che ho spostato sui puntoni a caster corretto, quando saranno da sostituire montero' di nuovo quelle originali.
    le boccole panhard sono quelle del kit rialzo, hanno 45000km e sono ancora buone.
    le boccole degli ammo (rancho) le ho appena sostituite, erano ridotte in poltiglia.

MI risulta difficile credere che le boccole originali durino solo 20000km. Io penso tranquillamente di arrivare ai 100000 con queste qui.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da diver Visualizza Messaggio
    Io ho preso il jimny nuovo nel 2009, adesso ha 75000 km.
    4 anni di utilizzo misto : urbano (Roma è piena di buche e sanpietrini), extraurbano, sterrati vari, fuoristrada impegnativo
    le boccole puntoni sono ancora quelle originali che ho spostato sui puntoni a caster corretto, quando saranno da sostituire montero' di nuovo quelle originali.
    le boccole panhard sono quelle del kit rialzo, hanno 45000km e sono ancora buone.
    le boccole degli ammo (rancho) le ho appena sostituite, erano ridotte in poltiglia.

MI risulta difficile credere che le boccole originali durino solo 20000km. Io penso tranquillamente di arrivare ai 100000 con queste qui.
    No Diver, non affermavo quella durata, intendevo solo dire che non conosco la loro durata e per associazione di idee ho immaginato dovessero durare piu o meno come quelli Zanfi.
    Mi spiego meglio:
    Purtroppo io ho comprato la Jimny usata e conosco la storia di questa macchina solo per ricostruzione attraverso il meccanico, che conosco personalmente.
    Prima di montare i puntoni Zanfi con silent block "super rinforzati" montava silent block originali che dovrei ancora avere montati sui vecchi puntoni.
    Di fatto quello che posso dire, con poca approssimazione, è che i silent block Zanfi mi sono durati circa 15.000 km, e so che sono stati montati per risolvere dei problemi di vibrazione che il vecchio proprietario insieme a zanfi e al meccanico ipotizzavano provenire da li...
    Anche il mio meccanico sostiene che sono degli ottimi silent block (quelli che monti tu), per questo ti davo ragione, lo dicono alla suzuki e lo leggo scritto frequentemente, avevo io perplessità sulla durata solo in virtù di "nomenclature" poco appropriate: Alla Suzuki li chiamano Silent Block Rinforzati, alla Zanfi li chiamano Super Rinforzati... per associazione di idee ho immaginato fossero più robusti... ma 15.000 km mi sembrano troppo pochi per un prodotto Super Rinforzato.
    E poi ci sono anche due fattori in gioco: Il fattore utilizzo, perchè bisognerebbe capire che cosa ci fai tu e cosa ci faccio io... magari io ho abusato troppo (dubito) e tu poco; il fattore assetto che, in base alla tipologia di sospensioni che monti potrebbero amplificarsi dei vizi che diversamente passerebbero inosservati, magari anche dopo 100.000 km di servizio. In ogni caso 100.000 km di servizio sono veramente tanti per qualsiasi silent block.. ci sarebbe anche l'ultima ipotesi che tu sia talmente abituato a quella guida che non ne hai vera percezione (ipotizzo non conoscendoti, sia chiaro che è pour parler).
    Una cosa è sicura, che se questi che ho montato adesso risultano un bidone i prossimi saranno gli originali, almeno li provo io e posso dirlo con cognizione di causa.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Scusate se entro nella discussione,mi sapete dire l'anno di costruzione della seconda serie dei Silent Blok modificati? quelli che parlava fuliggine?Il mio J e del 2009 benzina.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •