Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: barre sterzo / accoppiamento

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    GD240 1986 Cabrio
    Città
    Mirano (VE)

Predefinito barre sterzo / accoppiamento

Ciao a tutti,
    forum nuovo, utente nuovo (chissà perchè il vecchio utente non me lo aggiorna....)
    Volevo domandarvi una cosa: nel mio GD 240 dell'86 ho tutti gli snodi dello sterzo che hanno preso un bel po' di gioco, e che devono essere cambiati.
    Mi è stato detto però che non si possono cambiare le sole teste ma bisogna cambiare tutte le barre (alla modica cifra di ca. 700€ iva compresa).
    Ma siamo proprio sicuri che bisogna fare così?
    Anche perchè sul web si trovano un sacco di codici per delle barre di accoppiamento con filetti destrorsi o sinistrorsi a seconda del caso...
    Fatemi sapere, che domani mattina il meccanico vuole sapere come procedere...
    Grazie mille
    Ciao Ciao
    Pier

2. Predefinito

Mamma Mercedes non bada a spese.. A parte tutto, fare si può fare di tutto.. Basta che il risultato sia "sicuro" perché se ne salta una è M .. .. .. A.. Ovviamente mi riferisco al taglia e cuci perché cambiare sull'originale puoi solo farlo su quella filettata, l'altra è presso-stampata. In commercio guardando in giro si trova qualcosa aftermarket basta prendere le misure esatte e con una 20ina di euro l'una te la cavi.. Buon lavoro!

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    GD240 1986 Cabrio
    Città
    Mirano (VE)

Predefinito

E' che al momento la macchina non ce l'ho sottomano perché è dal meccanico, io però ho vaghi e fumosi ricorsi che qualche anno fa avessi sostituito le sole testine della barra di accoppiamento (quella per intenderci dietro l'asse che porta lo sterzo dalla ruota dx a quella sx).
    Può essere o è saldata ed in realtà non mi ricordo bene ed avevo cambiato tutto il blocco?
    E quella davanti (dalla scatola sterzo alla ruota dx) come è fatta?
    Scusate se vi rompo...
    Ciao
    Ciao
    Pier

4. Predefinito

Barra dietro ponte alias barra d'accoppiamento (quella con la gobba che passa sotto la pera del differenziale) barra anteriore da scatola dello sterzo a ruota dx alias barra di sterzo. Fatta questa precisazione nei modelli 460 le barre hanno lo stesso criterio di composizione in origine: una testina sostituibile mentre una presso-stampata sull'asse della barra. Se le hai sostituite entrambe sulla stessa barra significa che il precedente proprietario del tuo G ha fatto modificare le barre..

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    GD240 1986 Cabrio
    Città
    Mirano (VE)

Predefinito

Ciao,
    Alla fine sono andato ed ho guardato con i miei occhi.
    Confermo anche per il mio caso la situazione che hai descritto. Evidentemente mi ricordavo male io: le due testine sostituite erano una davanti e una dietro.
    Purtroppo devo procedere con la spesa..
    Grazie mille comunque!
    Ciao ciao
    Pier

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    GD240 1986 Cabrio
    Città
    Mirano (VE)

Predefinito

Ciao a tutti,
    cambiate le barre (alla fine 770€ tutto compreso), lo sterzo è molto migliorato, senza giochi è tutta una altra cosa...
    Però il problema principale è rimasto!
    Quando curvo (soprattutto a sx) sento chiaramente la macchina muoversi rispetto alle ruote e, una volta finito il movimento (brusco, ma limitato a qualche mm) devo dare un po' più sterzo per continuare la curva...
    Ho provato a dare una occhiata, a prima vista potrei pensare ai silent lock che stanno tra asse e barra di reazione della sospensione...
    Volevo quindi domandarvi: nessuno ha mai avuto esperienze in merito?
    E' frequente che si danneggino?
    Come sempre grazie mille
    Ciao Ciao
    Pier

Iscrizione
    Mar 2014
    Fuoristrada
    GD240 1986 Cabrio
    Città
    Mirano (VE)

Predefinito

Ciao,
    finalmente è finita.
    La causa era nei silent block dei puntoni, che erano finiti e lasciavano muovere il ponte a destra e sinistra.
    Dopo un po' dfi difficoltà i ricambi li ho trovati in mercedes per 260€, e con altri 100 di lavoro , finalmente ho la macchina precisa e silenziosa!
    Ciao
    Pier

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •