Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Info su leggi e normative autocarri e ASI

1. Predefinito Info su leggi e normative autocarri e ASI

Ciao ragazzi sono holyhope; vecchio frequentatore del forum! Scusate ma ho problemi col mio vecchio account :-(
    Oggi volevo chiedervi un paio di info per fare chiarezza sugli autocaRRI bolli superbollied iscrizione asi e Partita IVA!
    Allora andiamo con ordne!
    Ho visto un pick-up che vorrei acquistare! Questo pick up è del 1991 e NON è iscritto ASI per cui il passaggio lo pago normale.
    1) SUPPONENDO NON AUTOCARRO MA FORUSTRADA NORMALE A 4 POSTI ECC... Se fosse stato gia iscritto all' ASI avrei pagato meno di passaggio?
    2) Invece visto che è effettivamente immatricolato come autocarro a 2 posti, Se fosse stato gia iscritto all' ASI avrei pagato meno di passaggio?
    Questo per capire se c'è convenienza a comprare un fuori strada o un autocarro gia iscritto ASI oppure no!!!
    Mentre per quello che riguarda la possibilita di iscrizione all' ASI ...
    3) Quanti anni ci voglionoo di anzianita per un Autocarro per l'iscrizione all' ASI?! Sapevo che per il fuoristrada erano 20 anni, per gli autocarri c'è differenza?
    4) Come funziona per un Autocarro l'iscrizione all' ASI?! Cioè a chi mi devo rivolgere, devo fare delle foto, quanto costa, deve essere perfetto il veicolo, serve iscriverlo a qualche club, devo pagare qualche tessera io, ecc... ????
    Ok qualcosa vi ho gia chiesto! Però nel caso potrei abusare ancora vorrei chiedervi delle altre domande:
    5) Per un autocarro NON iscritto ASI quanto costa mantenerlo in termine di assicurazione e bollo? Sapevo che il bollo era agevolato ma ora con il superbollo e le nuove normative è cambiato qualcosa?
    6) Per un autocarro invece gia iscritto ASI quanto costa mantenerlo in termine di assicurazione e bollo? Cioè costa uguale ad un fuoristrada generico NON autocarro oppure si paga meno ancora?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

1 e 2: dipende dalla regione, in molte si.
    3: sempre 20 anni dall' anno di costruzione
    4: ti devi iscrivere ad un club federato e chiedere l' iscrizione del veicolo

Assicurare come storico un autocarro di 20 anni sta diventando sempre più difficile, in particolare se non è ASI, ormai la tendenza è portare il limite a 30.

3. Predefinito

Per gli autocarri se iscritti ASI perdi la portata, se lo utilizzi per l'attività (accennando la partita IVA) non è possibile.

Il bollo rimane pressochè invariato (almeno in Lombardia) sulla UAZ pagavo circa 33€ idem mio fratello con un Grand Cherokee, ASI è di 2 € inferiore.

Per le assicurazioni stanno aumentando sempre più per i veicoli storici non ASI, a volte conviene far un'assicurazione tradizionale con franchigia (cosa che solitamente le storiche hanno) e si paga uguale a torta finita (assicurazione + club + ASI) fatti bene i conti.

4. Predefinito

Ciao ringrazio tutti per le risposte.
    Volevo accennarlo dopo per non fare consufione ma ora mi tocca dirlo subito:
    io lo userei come azienda agricola. posso decidere di NON intestarlo all'azienda ma di intestarlo a me però lo userei per trasportare cose.
    Mi state dicendo che se io lo iscrivo all' ASI non posso più rimorchiarci nulla (se ha il gancio traino) e nemmeno caricarci sul cassone della roba molto pesante al limite della sua massa di libretto???!!!
    Per il bollo, tu pagavi 33€ per un UAZ non iscritto ASI? cavolo un mio amico ha l' L200 del 1998 e paga 600€ all'anno di bollo!!! Ed è autocarro!!! come fai a pagare 33€?

5. Predefinito

e gia che ci sono chiedo anche un'altra cosa:
    Ma dopo i 20 anni un veicolo anche NON iscritto ASI è vero che paga come se fosse iscirtto o poco di piu?
    Scusatge volevo editare il pst precedente ma mi sa che non si puo

6. Predefinito

In Lombardia il bollo per auto d'epoca non lo paghi dopo i 20 anni, 30 anni autocarro indipendente che sia asi o meno. Paghi 32 euro se circoli.
    Il bollo, sempre in Lombardia, per gli autocarri é in base alla portata ma ci deve essere proporzione tra portata e potenza, superata quella soglia paghi in base ai kw...
    La serie di mio fratello 2003 é l'ultima ad aver convenienza ad averla autocarro 5 posti...

7. Predefinito

Asi vuol dire avere la portata a libretto pari a zero, mentre se é autocarro trasporto persone come un pulmino non puoi portare nessuno se non in occasioni di manifestazioni.
    In ogni caso se la assicuri storica sulle clausole vi é scritto che non puoi portare nulla nel cassone..
    Io di assicurazione nel 2013 pagai 252€ club compreso

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Mi era sfuggita la partita IVA, se il veicolo viene utilizzato nell' ambito di un' attività lavorativa (utilizzo professionale), perdi qualsiasi beneficio fiscale ed assicurativo, paga tutto come se fosse un autocarro moderno.

600 Euro di bollo per un autocarro?! Ma neanche fosse un TIR, a meno che rientri nella categoria "falsi autocarri", ma un pick up non dovrebbe...

9. Predefinito

Se fosse un l200 moderno paga in base ai kw.. Ma 600€ sono troppi.. Quanti cavalli ha? Oltre 200?

10. Predefinito

Ciao so solo che è un L200 non sò che cilindrata sia!
    Ma non ho capito una cosa, che vedo pareri discordanti, in lombardia il bollo non si paga dopo i 20 anni sia per le auto che per gli autocarri oppure solo per le auto, mentre per gli autocarri è oltre i 30anni????!!!!
    Che quello che volevo io è fra i 20 ed i 30!!!! lo devo pagare?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •