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Discussione: VOLANTE CADUTO SULLE GAMBE L322 (buone notizie)

  1. Predefinito VOLANTE CADUTO SULLE GAMBE L322 (buone notizie)

    Aylmer Motors
    www.aylmer.it

    cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti. L'altro giorno dopo aver parcheggiato e spento la mia Range Rover TD 6 2003, mi e' crollato lo sterzo sulle gambe e ho sentito il rumore di un pezzo di metallo che rotolava dentro il coperchio di plastica che copre tutto il meccanismo dove e' imbullonato lo sterzo.
    Pensando che forse si era semplicemente svitato un bullone, sono andato a vedere su internet se qualcun altro aveva avuto il mio problema. Purtroppo ho visto che non era un semplice bullone allentato ma ho scoperto invece che si trattava di un difetto di progettazione ben noto alla Land Rover, che provoca la rottura di alcune alette che reggono lo sterzo in posizione, sulla vite senza fine che provvede alla regolazione dello sterzo in altezza. Ho visto che tale pezzo non e' fornito come ricambio e che bisogna comperare tutto il piantone nuovo che costa circa 2.600 euro o trovare qualcosa di usato ( ne ho trovati da circa 900 euro a 1600) con il rischio pero' che si rompa di nuovo in quanto trattasi di difetto diffuso. Per pura fortuna, lamentandomi con un'amico di cio' che mi era successo, questo mi ha indicato un'officina che ripara i piantoni dello sterzo delle Range Rover. In Abruzzo. Ho immediatamente contattato l'officina la quale mi ha riparato il piantone in due giorni al costo di 700 euro ( compreso il costo di manodopera per smontare e rimontare il tutto). Inoltre, l'officina mi ha garantito che dopo tale riparazione il piantone non mi dara' piu' problemi.
    Ho pensato di raccontarvi la mia disavventura nel caso potesse essere di aiuto a qualcuno di voi. (facendo chiaramente i dovuti scongiuri)
    Saluti a tutti.

  2. #2
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    Nov 2000
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    vedi firma sotto! :)
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    Sąmątørzä (TS)
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    Buone notizie? L'atteggiamento dei Land Rover Owners cosa meravigliosa è... (detto alla maestro Joda).


    Fosse successo a chiunque non votato al prendersi cura di questi veicoli diversamente abili, mi chiedo quale fosse stato il tono di questo messaggio!
    Personalmente dopo esser ricolorito ed aver ringraziato il fato per lo scampato pericolo (se succedeva in autostrada?) gli avei scaldato la scatola fusibili con il phon sino a far prendere fuoco all' auto, che si sa, è un' altro diffetuccio innocente che dopo i dieci anni sulle range rover può succedere, e l'assicurazione non si sarebbe nemmeno insospettita.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  3. #3
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    Oct 2009
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    racer on ether
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    Marte ( 30/02/1760 - 14/14/6032)
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    ...azzz

    e mamma Land consapevole non te lo cambia neache in garanzia ???? col nuovo modello modificato !!!!!

    sicuro che non ci siano richiamo ufficiali ???

    io farei una bella denuncia all'autority automobilistica !!!!!!

    ma se ti pianta per strada

  4. Predefinito

    Cari amici, chiaramente la buona notizia era riferita al fatto che ho speso circa un quarto del costo previsto e che ho risolto il problema scongiurando future rotture grazie alla modifica apportata dall'officina.
    Per il resto credo che seguirò il consiglio di fare ua segnalazione agli organi competenti. A presto

  5. Predefinito

    Volendo per evitarne l'usura si potrebbe togliere il fusibile, l'unica pecca è che non va il comando dei sedili.

  6. #6
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    Ancona
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    Urca!
    Ditemi una cosa please.
    Io uso una RR del 2002 che non è mia ma dell'azienda per cui lavoro.
    Da parecchio tempo ormai succede una cosa.
    Al momento di salire in auto e al momento di scendere, quando cioè il volante dovrebbe spostarsi elettricamente per giungere in posizione, si sente il motorino che gira a vuoto e continua finchè manualmente non tocco la leva di regolazione del volante.
    Inoltre il volante è libero di spostarsi in dentro e in fuori, come se fosse sganciato dal blocco di regolazione.

    Ho fatto notare la cosa al proprietario dell'auto che mi ha risposto che lo sapeva.
    In pratica non ingrana col motorino elettrico o non funziona il blocco del volante. Dice che prima o poi lo faremo sistemare, ma è già più di 1 anno che la teniamo così.

    ora la domanda da 1 milione di dollari è:

    C'E' RISCHIO CHE MI SI STACCHI IL VOLANTE MENTRE GUIDO?????

    O si tratta semplicemente di un ingranaggio secondario?
    Non ho capito se a Ferdinando il volante si sia materialmente staccato dal piantone o semplicemente si sia sganciato dal blocco di regolazione come nel mio caso.

    (in pratica mentre guido posso tirarlo verso di me o mandarlo in dentro senza toccare nessuna leva, ma non è che non sterzi regolarmente....)

  7. Predefinito

    Può darsi che sia solo il motorino che regola avanti e indietro è non su giù, comunque io andrei in officina.....la pelle è una sola!!!!!!

  8. #8
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    Capito.
    Visto l'andazzo finché non mi cade sulle gambe non la riparano....

  9. #9
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    Jan 2011
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    L322 vogue,Sport 3.6 v8
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    Tranquillo Pico,non resterai con il volante in mano!!! Io e Ferdinando ne abbiamo abbondantemente parlato in privato e lui mi ha spiegato tutto dettagliatamente (preparato il Ferdi però...) si tratta di leveraggi che servono a regolare l'altezza del volante e che su 9 Range su 10 si rompono.Certo se facessimo tutti un po' di casino con la LR o ancora meglio con l'autority per la sicurezza forse si potrebbe ottenere qualcosa.Ma moooolto forse!

  10. Predefinito

    AYLMER MOTORS
    Ecco le foto del pezzo che cede... Chiaramente non viene fornito come ricambio e il piantone nuovo costa la bellezza di circa 4.800 euro!!! Follia!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

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