Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Maniglia interna supplementare

1. Predefinito Maniglia interna supplementare

Nel vecchio forum, non ricordo chi, chiedeva se era possibile montare un'altra maniglia sul lato passeggeri anteriore. Un mesetto fà ho comprato la maniglia che vedete montata in foto presso il Bricoman più vicino alla somma di ben 1,5€ :-) Ho controllato dove il montante era esattamente dietro al pannellino di plastica ad altezza ottimale per essere afferrata per salire, scendere o per tenersi in marcia, ed ho forato con un trapano regolato a bassa velocita (non ci tenevo ad incrinare il parabrezza se sbagliavo) al centro del montante. Ho utilizzato per fissare la maniglia due viti da 3mm autoperforanti in acciaio. Il bordo inferiore della maniglia è a 39 cm dalla base plancia, come riportato in foto. Come vedete il lavoro è riuscito molto pulito. Ho un papà di 82 anni che per quanto perfettamente vispo ed arzillo, ha apprezzato moltissimo questa piccola modifica per salire sulla mia tatona :-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di flyer966; 25-03-2014 alle 15:46

2. Predefinito

Bravo flyer966, ottimo lavoro e grazie per le informazioni e le foto.
    Pucci

Predefinito

Per fissare meglio la maniglia puoi mettere dei inserti filettati che sono una specie di rivetti con la filettatura interna, ma ci vuole l'attrezzo apposito che è un pò costoso. Ciao

4. Predefinito

Scusatemi mi sono accorto che ho sbagliato a riportare una misura, le viti autoperforanti che ho usato sono da 4mm non da 3.
    Avevo pensato agli inserti filettati, che uso nel montaggio degli armadi rack, ma i fori diventano enormi (due quadrati di quasi 1cm di lato) e non volevo rischiare di diminuire la resistenza del montante, per non parlare del rischio di danneggiare la tenuta del parabrezza. Le viti che ho usato le ho viste resistere ad un centinaio di kg su ferro morbido, quindi per lo sforzo che devono sostenere sulla macchina ed il tipo di metallo del montante, sono surdimensionate. Prima che si sfilino si rompe la maniglia, e con 1€ in un ferramenta se ne prendono almeno una decina! :-)

Predefinito

la vite da 3mm mi sembrava poco, per l'inserto filettato per una vite M5 il buco è da 7mm.
    Io avevo sfruttato i buchi delle clip del pannello e forse la maniglia era più alta della tua. Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •