Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cinture di sicurezza

  1. Predefinito Cinture di sicurezza

    Salve a tutti, anche oggi la mia Niva mi propone un nuovo dilemma
    ho smontato i pannelli di plastica che reggono la mensola e per toglierli ho dovuto anche smontare le cinture di sicurezza posteriori.finisco di ricavarci lo spazio per posizionare 2, relativamente piccoli, woofer e nel rimontare mi accorgo che le cinture si erano leggermente avvolte alla molla.poco male mi dico,provo a tirarle ma sono bloccate,come quando si da uno strattone.ne entro una piccola parte per sbloccarle,ma si avvolge anche quella,lasciando la cintura ancora bloccata. qualcuno sa come sbloccarla?

  2. #2

    Predefinito

    Il meccanismo delle cinture di sicurezza è abbastanza semplice, all'interno vi è una specie di pendolo a bilanciere alla cui estremità c'è un contrappeso, che è quello che ad una improvvisa frenata si sposta in avanti grazie appunto alla forza - peso.
    Un sistema di ingranaggio a dente di tenuta e molla a spirale gestiscono la tenuta appunto della cintura ed il suo ritorno, mantenendola sempre in tensione.
    Molto probabilmente hai l'ingranaggio in blocco, per cui devi fare in modo che il pendolo/contrappeso vada in posizione "rilassata", muovi il portarullo, scuotendolo un pò, permettendo lo sblocco, dovresti avvertirne il rumore.
    Ciao.

    Ric

  3. Predefinito

    Prova ad allentare il bullone che fissa l'avvolgitore e scuotilo tirando la cinghia, al limite prendi un magnete e prova a passarlo sulle pareti dell'avvolgitore , dovrebbe attirare la sfera in metallo e sbloccare .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •