Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cambio durissimo, ma per 1 ora sola

1. Predefinito cambio durissimo, ma per 1 ora sola

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao, ho un def td5 del 2003, 110.
    mercoledì scorso dopo 3 km di autostrada a 110-120 km/h, entrato in un'area di servizio il cambio era così duro nel mettere le marce che credevo di dover chiamare un carro attrezzi. Se ripartivo in prima e dopo 10metri schiacciavo la frizione per fermarmi, il motore cercava di portare avanti le ruote "saltellando". Come se la frizione non scollegasse completamente il motore dalle ruote.
    Poi ho lasciato fermo il mezzo. Dopo 1 ora l'ho spostato di 15km verso il mio meccanico di fiducia, inizialmente con la stessa fatica di cambio marce. Arrivato in officina, tutto perfetto. Problema scomparso... I 2 giorni successivi il def, stando in officina e guidato dal suo meccanico, si sentiva sereno e sicuro e non ha mai più dato o problemi... fatti ovviamente tutti i controlli del caso.

Ma se mi capita in un uscita offrod, da solo, a 15km su una montagna??? O dentro un fiume senza possibilità di cambiare marcia?

Felice di non aver speso per frizione o cambio, ma ancora più preoccupato per il futuro. Il def dovrebbe dare affdabilità e non preoccupazioni!

Chi ha capito qualcosa?

Nicola - Trieste

Predefinito

Nel discovery td5 è un classico; quando la pompa della frizione ha un po' di anni, nella marcia autostradale entra aria nel circuito. Non ti so spiegare la ragione, ma dopo 4 o 5 km di strade statali o di città, tutto torna a posto.

Se non vai in autostrada, fai tranquillamente migliaia di km senza problemi. Bastano però 50-60km di autostrada a 120 km/h e al casello sei senza frizione, al punto di dover spegnere il motore e accenderlo con la prima inserita, per poter partire.

Cambia la pompa master e vedrai che tutto va a posto. Non è comunque un difetto che ti lascia a piedi.

3. Predefinito

grazie gallet2, sei la prima persona che mi trova una spiegazione, anzi non proprio un risposta tecnica ma una risposta che mi conforta!!!!

metterò in previsione nel prossimo budget annuale anche la pompa master

perché la land rover non fa una raccolta delle F.A.Q. ???
    pare che puoi star tranquillo su un defender solo dopo che le hai provato tutti i guasti ovvero hai un'esperienza almeno decennale!

Grazie. Nicola

Iscrizione
    Jan 2007
    Fuoristrada
    Land Rover Defender 90 TD5
    Città
    Romagna

Predefinito

Più che la master credo sia la slave che patisca il calore dello scarico.

Predefinito

Inizialmente, lo pensavo pure io; infatti misi lo scarico senza cat (quello del def.) che passa più lontano dallo slave e sostituii quest'ultimo.

Il difetto però rimase e risolsi cambiando pure la pompa master.

Se lo slave non perde liquido, non può causare il difetto, dato che, per come è costruito, può solo uscire liquido ma non entrare aria. Siccome nel mio caso il liquido non calava, lo slave non aveva colpe.

A me il difetto si ripresenta puntuale ogni 120 - 140.000km; circa un mese fa ho sostituito per la seconda volta la pompa, ma non lo slave e tutto è tornato a posto.

Predefinito

E' però inspiegabile il fatto che il difetto emerga solo dopo percorsi autostradali. Non è una questione di temperatura, dato che sucecde sia in estate che in inverno, con temperature esterne sottozero.

Per me resta un MISTERO.

7. Angry

AYLMER MOTORS
    Citazione Originariamente Scritto da gallet2 Visualizza Messaggio
    E' però inspiegabile il fatto che il difetto emerga solo dopo percorsi autostradali. Non è una questione di temperatura, dato che sucecde sia in estate che in inverno, con temperature esterne sottozero.

Per me resta un MISTERO.

http://i61.tinypic.com/293ztoo.jpg
    Il defender ha numerosi aspetti PARANORMALI...
    Quello più rilevante è però quello di farci spendere denato senza capirne il perché!

Nicola

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •