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Discussione: Olio Pajero 3.2. D.I.D. DPF - cambio A/T

  1. #1

    Predefinito Olio Pajero 3.2. D.I.D. DPF - cambio A/T

    Come da titolo devo fare il tagliando al Paj, lo faccio a casa con un amico meccanico. La mia domanda è questa che olio motore ci metto????
    Pajero DPF cambio automatico. Inoltre in concessionario mi mettevano il Castrol, non so che tipo, comunque in inverno mi si accendeva spesso la spia DPF.
    Lo scorso anno la portai da un meccanico generico per fallimento della concessionaria. Mi mise olio Elf Solaris mi pare 5/30. Ho notato che in tutto l'anno la spia del DPF mi si è accesa solo una volta. Può essere dipeso dall'olio motore???

    Il MOTUL è un buon olio???

  2. #2

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    Ciao pickup,sicuramente è dipeso dall'olio infatti nei motori dotati di dpf si devono usare lubrificanti dedicati per evitare appunto il problema.Io uso il motul 5/40 cleen anche se non ho il DPF è un buon olio e lo trovo sempre a buon prezzo (10 euri al kg).Ti posso anche dire che non sempre le officine mettono i lubrificanti consigliati ma usano quelli che pagano meno.Il lubrificante nel motore è tutto e deve essere di buona qualità.

  3. #3

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    Come pensavo grazie. Anche lui mi ha detto che avrebbe messo il Motul Io gli ho detto che preferisco il castro, come previsto da manuale Mitsu.

  4. #4

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    Il Castrol Magnatec 10w-40 A3/B4 parzialmente sintetico va bene anche se ho il DPF???

  5. #5

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    Ma,non saprei senza leggere una confezione.Il lubrificante dedicato per i DPF dovrebbe avere le caretteristiche,o meglio gli additivi riportati sulla confezione credo.Io preferisco il 5w40 è più fluido e sollecita meno il motore a freddo.Magari ora che andiamo verso la bella stagione e temperature calde può andare bene anche il 10w40 che io uso nel pajo v 20.

  6. #6
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    Tra un 5/40 sintetico e un 10/40 semi sintetico ce una bella differenza!
    Il 10/40 e non un buon olio che va bene sui motori di una decina di anni fa!
    Io ti consiglio un 5/40

  7. #7

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    Ho appena letto una discussione nella sezione v60 sui lubrificanti per il pajo 3.2......

  8. #8

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    Sul sito della Castrol sono andato nella finestra scegli l'olio in base al tuo veicolo.
    Digitando Pajero 3.2 D.I.-D 125kW con DPF mi esce Magnatec 5w-40 A3-B4 --- C3
    Digitando Pajero 3.2 D.I.-D 118kW senza DPF mi esce Magnatec 10w-40 A3-B4 cioè quello che ho incautamente acquistato.
    Per cui l'unica differenza oltre alla viscosità (peraltro minima) è che uno è per DPF e l'altro senza. Ho sentito il meccanico che lavorava in Mitsu e mi addetto che l'olio che mettevano era proprio il 10w-40 A3-B4.
    Dato che la spia del DPF mi si accende nell'arco dell'anno circa 5-6 volte (a parte lo scorso anno che oltre ad avere olio differente ho anche percorso poca città) volevo provare a mettere il BARDHAL Technos C60
    5W-40 m-saps. ACEA A3-B4 C3Cosa ne pensate???? l'ho visto da Norauto a circa 14 €

  9. #9

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    Alla fine ho preso 10 kg di BARDHAL C60 m-SAPS 5W-30 Acea C3 - A3/B4.
    Giovedì lo metto su.

  10. #10

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    Hai acquistato un buonissimo olio pickup,ottima scelta.

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