Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Avventura con l'impianto idraulico della frizione

  1. Predefinito Avventura con l'impianto idraulico della frizione

    Ciao a tutti, venerdì scorso al ritorno da un sfigata battuta di pesca alla trota (quando la giornata inizia male all'alba può solo andare peggio ...) l'impianto idraulico della mia lada mi lascia causa prematura esplosione della vaschetta. Riesco a mettere la macchina in garage e poi il pedale muore del tutto. Ho i pezzi in casa e lunedì comincio a sistemarlo. Già che ci sono misuro tubo frizione e freni e me li faccio fare all'oleodinamica che ho vicino casa così elimino anche il problema del liquido che cambia colore perchè forse i tubi originali proprio anti olio non sono. Per sicureza apro lo spurgo e aspiro con pompa del vuoto tutto l'olio dall'alto per evitare che qualche frammento della vaschetta astruisca qualche passaggio. Monto tubo nuovo, vaschetta nuova e mi preparo a riempire l'impianto. Il ragazzo che mi ha tagliato i tubi mi ha consigliato di prendere un bel siringone e riempire l'impianto dallo spurgo in modo da eliminare già molta aria. Mi suggerisce anche del DOT 4 totalmente sintetico non corrosivo con prestazioni da gara. Seguo le sue istruzioni e armato di siringone per vitelli sparo l'olio da sotto fino a quando la vaschetta è quasi completamente piena. Soddisfatto chiamo la prode moglie per fare lo spurgo finale. Le dico di controllare anche il livello nella vaschetta e rabboccare se serve e cominciamo.....Spingi apro chiudo Molla .... Niente non esce niente ne aria ne olio .... imprecazioni varie.... mi metto vicino al cilindro maestro e quando preme mi sembra di sentire un rumore d'aria. Mi si è fottuta la pompa e aspira aria penso ..... seguono altre imprecazioni varie ... ravano nello scatolone dei ricambi e tiro fuori una pompa Fenox e sostituisco la Cifam che avevo messo lo scorso anno. Ri-riempio il circuito dal basso e chiamo la moglie per spurgare. Cominciamo e come prima non si muove nulla ..... l'attuatore è inchiodato e non escono ne olio ne aria.... imprecazioni varie a varie divinità .... quando mia moglie ad un tratto mi dice: ma la frizione è il pedale in mezzo vero ???? E meno male che hai la patente da 15 anni rispondo ...... Morale mia moglie premeva il freno (non chiedetemi il perché ..... penso siano misteri femminili). Ci rimettiamo all'opera e con quattro pedalate l'impianto è spurgato e tornato come nuovo (anzi meglio). Morale 1: se si riempie dal basso col siringone stile iniezione entra davvero poca aria. Morale 2: se vi fate aiutare da mogli o fidanzate applicate dei cartelli colorati sui pedali onde evitare equivoci !!!!
    Ciao
    D.

  2. #2
    Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Disco I, Disco II, Unimog 406, Land Cruiser 200
    Città
    Dipende...
    Messaggi
    1,634

    Predefinito

    Azz...andiamo bene

  3. Predefinito

    Lo vuoi pubblicare?
    troppo bello, magari mi mandi una foto della moglie che preme il pedale del freno o una immagine dei pedali con le etichette...
    Scherzo, ma la procedura che hai seguito è invece interessante da condividere...

  4. Predefinito

    davide sei un grande....sto ridendo come un matto!!!

  5. Predefinito

    bellissima!!!!

  6. Predefinito

    buahahahahahahah

  7. Predefinito

    terrrrribbbile!!!

  8. Predefinito

    Luigi pubblica pure se vuoi. Ti mando le foto del siringone e del tubo nuovo. Sto scrivendo anche la parte della ventola supplementare e della scatola elettrica accessori.
    Ciao

  9. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da henley Visualizza Messaggio
    Luigi pubblica pure se vuoi. Ti mando le foto del siringone e del tubo nuovo. Sto scrivendo anche la parte della ventola supplementare e della scatola elettrica accessori.
    Ciao
    CI conto!

    Ti mando email in MP....
    Luigi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •