Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Anticipo accensione GE300

1. Predefinito Anticipo accensione GE300

Ciao a tutti.

Qualcuno sa qualcosa riguardo al comportamento delle curve di anticipo impostabili col selettore nel vano motore del GE300?
    Vi spiego il "problema".
    Da un pò di tempo ho notato, solo a regimi e carico elevati, intendo dopo i 4.000 con acceleratore a fondo, una sorta di battito in testa.
    Inizialmente ero un pò dubbioso visto che il fenomeno si verifica sia a benzina che a GPL ed a gas mi pareva davvero insolito che si potesse avere l'insorgere del battito.
    Più per curiosità che per altro ho spostato il selettore ottani dalla posizione "S" alla "N" ed in effetti il fenomeno è scomparso!
    Questo mi dà conferma che davvero poteva trattarsi di battito in testa anche a gas.
    La domanda è questa: il selettore ha parecchie posizioni intermedie tra la S e la N, sapete che effetto hanno sull'anticipo?
    Esiste qualche grafico?
    In effetti la lascerei così visto che il motore mi pare spingere come prima se non meglio ed il rumore è scomparso.
    Qualcuno ha notato qualcosa di simile?
    Voi lo avete in posizione S oppure N?

Ciaociao.

Predefinito

Sul manuale d'uso c'è scritto chiaramente che la posizione "N" è da utilizzarsi esclusivamente (e temporaneamente) se si rifornisce con benzina normale (con o senza piombo)... non si fa riferimento alle posizioni intermedie.
    Io ce l'ho da sempre in posizione "S", il mio 300 è solo benzina.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ace31 Visualizza Messaggio
    Sul manuale d'uso c'è scritto chiaramente che la posizione "N" è da utilizzarsi esclusivamente (e temporaneamente) se si rifornisce con benzina normale (con o senza piombo)... non si fa riferimento alle posizioni intermedie.
    Io ce l'ho da sempre in posizione "S", il mio 300 è solo benzina.

Onestamente mi pare strano. L super rossa ha 98 ottani, la normale 85, come era anche da noi anni fa, e che da qualche parte al mondo ancora trovi. E gli anticipi, cambiavano abbastanza.

Inoltre, la benzina con piombo se ci tieni ai catalizzatori non va usata mai .

Ad ogni modo se giri il mondo puoi trovare la "normale" senza addittivi antidetonanti, nemmeno il tetraetile, che dovrebbe avere 85 ottani, sino alle premium verdi da 100.
    Essendo venduto in tutto il mondo il G è una buona cosa che abbia l'anticipo selezionabile in funzione del carburante, ma esso va regolato solo funzione degli ottani della benzina che si usa.

Magari il precedente proprietario usava le premium agip da 98 quando aveva un prezzo ragionevole e ti raddoppiava i punti fedeltà, ( o se era delle mie parti faceva benzina in Slovenia dove la 100 la paghi solo 3 centesimi in più) ed aveva settato l'anticipo al massimo, ma se usi la verde 95 il motore diviene un po' ruvido ed agli alti puoi perdere qualche colpo.

Se la mia intuizione è corretta 85-90-95-100 l'anticipo che fornisce la massima resa senza irregolarità con benzina 95 dovresti trovarlo sui 3/4 della manettina.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Onestamente mi pare strano. L super rossa ha 98 ottani, la normale 85, come era anche da noi anni fa, e che da qualche parte al mondo ancora trovi. E gli anticipi, cambiavano abbastanza.
    http://www.ace31.altervista.org/_alt.../anticipo1.jpg

http://www.ace31.altervista.org/_alt.../anticipo2.jpg

5. Predefinito

Grazie per le informazioni, in effetti mi domandavo quanto cambiasse ma non ho trovato grafici.
    Mi armerò della vecchia e fuori moda pistola stroboscopica per fare qualche prova.
    Giusto per curiosità, la vettura col selettore in N va meglio quindi credo che lo lascerò così.
    Mi ha stupito solo riscontrare il fenomeno pure a gpl, cosa che mi pare davvero un pochino strana.
    Grazie a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •