Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: curiosita' accendisigari

Predefinito curiosita' accendisigari

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Chi mi sa dire sul Patrol o cmq su mezzi simili quanti ampere escono dall'accendisigari?

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non so quanti A tuttavia penso che siano molti, io alimento un frigo, un inverter da 150W, un netbook e un trip master anche un piccolo ventilatore tutto da accendisigari e non si è mai staccato niente per sovrautilizzo.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

I accendisigari non son fatti per grosse potenze e per lungo tempo
    I fili dietro col tempo colano son fili sottili di circa 1mmq
    Le prese di corente quelle col coperchio son da 120w 10amp e altre 180w 15amp ma li vi e scritto su max ...w
    Occhio a non esagerare con le utenze che vi collegate
    E meglio tirar un bel cavo da 6mmq dalla batt con un fusibile di sicurezza e alimentate una presa di corente o cio che vi serve

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

Tortue
    Un frigo assorbe circa 5amp
    Un notebook per ricaricarlo servon correnti inferiori ai 3amp
    Un inverter da 150w il carico di assorbimento dipende da quanti w li metti come alimentazione se lo usi per ricaricar un cellulare e un assortimento irrisorio mentre se lo usi per alimentar una lampada da 150w l assorbimento e differente ma sempre piccolo visto che dopo un po la potenza cala
    E un imverter a vuoto assorbe pochi amp

Predefinito

Leggi il valore di fabbrica del fusibile dell'accendisigari, e quello è il valore massimo.
    Non aumentare il fusibile perchè va a fuoco tutto.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

Killer se non erro su molti mezzi il fusibile accendisigari e lo stesso per lo stereo!
    Di solito il fusibile e un 10amp o max 15amp per l accendisigari

7. Predefinito

Ciao!

penso che se avete intenzione di prelevare corrente oltre una certa intensità ed in maniera continuativa convenga installare un nuovo cavo, debitamente protetto, direttamente dalla batteria o da una scatola di ripartizione.
    L'accendisigari va bene per prelievi occasionali, non continuativi e di intensità non eccessiva.
    Per vari motivi: intanto il contatto della presa inserita al posto dell'accendisigari non è ottimale e già questo porta a surriscaldamenti; in secondo luogo l'accendisigari non è progettato per uso continuativo e spesso i cavi sono di sezione molto piccola (non so sul Patrol comunque).
    Il controllo della corrente nominale del fusibile NON ci dà un'indicazione di quanto possiamo caricare per alcune ragioni: il fusibile spesso protegge altri circuiti ed è quindi dimensionato considerando gli assorbimenti totali, inoltre il fusibile stesso è di norma un 30% superiore all'assorbimento dei circuiti e non svolge generalmente una protezione per il sovraccarico dei conduttori.
    Generalmente interviene in caso di corto circuito (previsto e possibile nell'auto) ma generalmente fa poco in caso di sovraccarico (possibile se inseriamo carichi non previsti).
    Purtroppo gli impianti delle auto sono frutto di molti compromessi ed il sovraccarico sta a noi cercare di evitarlo.
    Considerate anche che a 12 V si fa presto a fare molti Ampere!
    Un bel filo, protetto con idoneo fusibile, passato con criterio e collegato ad una presa di buona qualità e siete tranquilli!
    Naturalmente il fusibile il più vicino possibile all'inizio della linea e non in fondo come capita spesso di vedere!!

Ciaociao

Predefinito

ok. GRazie a tutti. Siete stati chiari. E' meglio che mi tiro un cavo e mi faccio passare le idee malsane che avevo in testa!!!

Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Tutto iniziò in un magico giorno di settembre...
    Città
    Como - ZJ 2.5 TD

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mannaggia...mi tocca a dare una ridimensionata ai prelievi dall'accendisigari!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •