Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Nuovo amore, primi problemi

1. Predefinito Nuovo amore, primi problemi

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti Jeepisti!

Da quasi un anno sono felicissimo possessore di una WH CRD del 2005. Felice, ma un po' dubbioso, quindi dopo avervi seguito per un po'"di nascosto" mi sono deciso a chiedere un vostro consulto.

Il bestio mi da un po' di problemi e vorrei il vostro parere per capire se il paziente è recuperabile o meno (e a che prezzo! )

1) Vibrazioni: inizialmente solo in frenata, ho fatto rettificare i dischi, ma non è cambiato niente. Di recente avverto una vibrazione molto leggera a velocità sostenute (sopra i 90).
    2) Cambio: dà un colpo nell'ingranare la D o la R. Devo ingranare la marcia, aspettare un paio di secondi e poi va' liscia. Questo non so se è normale è la prima auto a cambio automatico che uso.
    3) Mi è successo un paio di volte che andando si è spenta la plancia comandi, come se avessi spento e riacceso la macchina. Il motore non ha dato problemi, la radio neanche.

Prima di andare dal conce a farmi spennare avete qualche suggerimento?

Grazie a tutti e complimenti per forum. È veramente fantastico!

Vinbar

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Ciao, ho la tua stessa auto e a parte le vibrazioni, che fortunatamente non ho, stessi problemini: per il cambio lo fà anche la mia, non sempre ma lo fà, credo sia ora di fare un cambio olio... per l'accensione della plancia (tutte le spie) intanto che vai è sicuramente il blocchetto accensione da cambiare, e lascia solo la chiave d'accensione senza portachiavi e altre chiavi attaccate. Pare che il peso di queste amplifichi il problema.
    Tornando alle vibrazioni credo che i dischi tu debba cambiarli.. mi hanno sempre sconsigliato le rettifiche.

3. Predefinito

Grazie della risposta e dei consigli.
    Nella mia ignoranza: ma i dischi ovalizzati possono dare fastidio anche andando? A logica dovrebbe dare problemi solo in frenata o mi perdo qualcosa?

Iscrizione
    Feb 2014
    Città
    Milano WH 3.0 CRD limited 2008

Predefinito

Per le vibrazioni, prima di sostituire i dischi, credo sia importante verificare l'usura delle gomme, lo stato del battistrada e soprattutto la corretta equilibratura dei cerchi.
    Per quanto riguarda il colpo nell'inserire D o R la sostituzione dell'olio potrà sicuramente migliorare le cose, anche sulla mia ho avuto tale problema (in forma meno evidente) risolto dopo cambio olio e filtro.
    il GC quanti km ha percorso ?

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Io ogni 20mila km circa faccio controllare la equilibratura delle gomme/cerchi.
    Come chiede maurizio64,quanti km?

6. Predefinito

85000km.... di cui fatti da me 15k....
    Il battistrada mi sembra consumato in maniera uniforme, ma appena posso passerò a farla controllare dal gommista.

Quando l'ho presa mi hanno detto che avevano da poco cambiato l'olio del cambio, c'è un modo per verificarlo?

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Jeep dice di cambiarlo a 100mila e a 160mila di fare il lavaggio,Mercedes dice di cambiarlo a 60mila e a 120mila di fare il lavaggio.
    Ma i dischi li hai rettificati tutti e quattro o solo quelli davanti?
    Cmq se sono "svergolati" dovrebbero dare dei problemi solo in frenata.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vinbar
    1) Vibrazioni: inizialmente solo in frenata, ho fatto rettificare i dischi, ma non è cambiato niente. Di recente avverto una vibrazione molto leggera a velocità sostenute (sopra i 90).
    Prima di rettificare i dischi, sentivi una "pulsazione" sul pedale o vibrava la macchina?

Che tipo di vibrazione?
    la senti "acusticamente"?
    senti vibrare il volante?
    vedi vibrare lo speccietto retrovisore?
    vibra tutta la macchina?

Come ha detto Stefanobgn, i dischi svergolati si sentono solo in frenata, e ciò che si avverte è una pulsazione sul pedale del freno.

Se la vibrazione la senti sul volante, sopra i 90 e tipicamente attorno ai 120/130, potrebbero essere le gomme anteriori sbilanciate, se vibra lo specchietto retrovisore, potrebbero essere sbilanciate le gomme posteriori, anche se questa ultima "testimonianza", sulle auto moderne si avverte molto meno, su quelle di una volta era evidentissimo.

9. Predefinito

La vibrazione in frenata la sentivo inizialmente solo sul pedale, ora è avvertibile sull'auto anche dai passeggeri. Ho fatto rettificare solo gli anteriori....mi cospargo il capo di cenere?
    In marcia si avverte appena nell'abitacolo e pochissimo sul volante.
    La cosa strana è che in frenata non lo fa sempre, molto più avvertibile con frenate leggere e con i dischi "caldi" e mi sembra maggiore quando freno in leggera curva a dx, ma forse è solo una sensazione.
    Non so se può essere un altro sintomo, questa mattina, molto umido (taaaanta nebbia), alla prima frenata il freno fischiava...a caldo ha smesso.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Uguale a me,frenata "leggera" si sente la vibrazione,frenata decisa ma non da "staccata" da F1,non si sente,io ho fatto rettificare solo quelli davanti,cambiato un pò il modo di "guidare e di frenare" ho già fatto più di 40mila km tutto ok,tieni conto che mi capita di trainare circa 10-12 quintali,anche in discesa.
    Quando è molto umido capita che sul disco si formi una patina di "ruggine",finchè questa patina non viene via può capitare che fischi.
    Cmq x me hai le gomme/cerchi da equilibrare,almeno x quanto riguarda la vibrazione nell'abitacolo.
    Io mi sono fatto Varano de Melegari (raduno J4E) Bologna agli 80 km orari,avevo perso due piombi nelle ruote davanti,a dire che oltre agli 80 la macchina vibrava è dir poco,se avevo un litro di latte in macchina facevo un bel frappè!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •