Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ancora sulla spia gialla

1. Predefinito Ancora sulla spia gialla

Ciao ragazzi
    è un po che mi si accende la spia gialla....ho pinin mpi a gpl con cui ho percorso circa 30 mila km senza problemi (i totali sono 73 mila).
    Stacco la batteria e si spegne, rimane spenta per un po, poi si riaccende....la macchina però va benissimo...
    Vado dal meccanico o potrebbe dipendere dall'impianto?Provo a pulire la farfalla?
    Grazie mille
    Diego

Predefinito

vai dal meccanico o ti compri uno scan obd

3. Predefinito

Quello che non mi spiego è che comunque la macchina va benissimo...

Predefinito

La spia gialla su tutte le auto prodotte circa dal 2000 in poi e che hanno collegamento secondo OBD si accende anche ogni volta che ci può essere un problema al sistema di "abbattimento" degli inquinanti. In pratica, la centralina verifica una serie di parametri e se qualcosa non "torna", allora si accende. Non è detto che la macchina vada male, solo che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
    Il fatto di avere l'impianto GPL, penso che possa favorire l'accensione della spia: alcuni parametri sicuramente sono diversi da quelli rilevati funzionando a benzina. Hai provato a vedere se si accende anche andando a benzina.

In generale, comunque, fatti fare una diagnosi e poi postaci i codici di errore così vediamo; io ho comprato un dispositivo compatibile ELM327 che ha funzionato bene ma poi non è detto che sia semplice capire cosa ci sia. Nel mio caso la spia si accendeva saltuariamente ed il codice indicava un'eccesso di aria aspirata rispetto a quanto avrebbe dovuto esserci. Non ho trovato il problema ed una volta che mi sono messo il cuore in pace ho scoperto che il tubo di carico della benzina era bucato dalla ruggine e quindi il motore aspirava aria da qui (c'è un tubicino che mantiene il serbatoio in depressione ma nel mio caso faceva proprio passare aria). Cambiato il tubo, la spia si è magicamente spenta....

5. Predefinito

Ciao
    ho fatto la diagnosi e mi da come risultato "riscaldamento insufficiente catalizzatore" , il mio meccanico mi ha detto di "tirare" un po di piu per farlo scaldare...

Predefinito

Non è che invece l'errore era relativo al riscaldamento della lambda o scarsa efficacia del catalizzatore

7. Predefinito

La lambda ha solo due anni, la voce diceva chiaramente "isufficiente riscaldamento" ma penso sia tutto interpretabile....spero non sia il kat da sostituire...dove lo vado a recuperare?

Predefinito

Si trovano di universali sui 150/200 euro. Sarebbe stato interessante avere il numero di riferimento dell'errore

9. Predefinito

Appena ripasso dal meccanico mi segno il codice errore, intanto pensavo di sostituire la lambda visto che costa poco per vedere se cambia qualcosa, che dici?

Predefinito

prima di cambiare a caso un pezzo, cerca di recuperare il numero di riferimento dell'errore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •