Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto scelta nuovo fuoristrada uso hobbystico

1. Predefinito Aiuto scelta nuovo fuoristrada uso hobbystico

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    sono iscritto da un pò ma posto raramente perchè personalmente ho poco da dirvi, il 4x4 ce l'ha mio padre e viviamo a 800km.
    Ha un Opel Frontera Wagon 2.2 DTI che un Service ufficiale Opel, dopo 2 anni di interventi, mi ha distrutto fino a renderlo inutilizzabile.
    Il Frontera andava molto bene, sia in strada che per il nostro off-road ma, a questo punto, avevamo intenzione di rottamarlo e voltare pagina..

Ci servirebbe un 4x4 con queste caratteristiche:
    - Diesel
    - NO FAP/DPF e simili (circa 10000km/anno e tratte brevi)
    - 5 porte
    - Affidabile
    - Cambio manuale
    - Buono su neve e fango (per uso hobbystico in campagna)
    - Discreta capacità di carico

Ho poche idee e ben confuse.
    Tra le varie opzioni avevo ipotizzato i seguenti modelli (sotto i 150k km) riportando pro/contro che ho raccolto da varie fonti:

- TOYOTA Land Cruiser 3.0 D4-D 2003/2007
    PRO: affidabilità, ottime doti off-road
    CONTRO: costi di gestione, dimensioni

- NISSAN TerranoII 3.0 DiT 2004+
    PRO: ottime doti off-road, prezzo
    CONTRO: elevato kilometraggio, dimensioni

- LAND ROVER Freelander2 2.2 Td4 2007+
    PRO: comfort
    CONTRO: scarsa affidabilità(?), costi di gestione, delicatezza

- TOYOTA RAV4 2.0 D4-D 2005+
    PRO: buon compromesso strada/off-road, prezzo
    CONTRO: capacità di carico

- SUZUKI Grand Vitara 1.9 DDiS 2006+
    PRO: buon compromesso strada/off-road, prezzo
    CONTRO: capacità di carico

- NISSAN Pathfinder 2.5 dCi
    PRO: Prezzo, comfort
    CONTRO: dimensioni, affidabilità(?)

- DACIA Duster 1.5 dCi 110CV 2014
    PRO: acquisto da nuovo
    CONTRO: scarsa potenza(?), affidabilità(?)

Anche se non è la mia auto, sto vivendo veramente male la situazione del Frontera che avevo consigliato e scelto io.
    Rifatta 3 volte la testata e altri lavori (spesi 3000€), consuma ancora acqua e ora vogliono cambiare il motore a mie spese.
    Vi chiedo gentilmente un parere sui modelli in lista, eventualmente su annate da scartare e di correggere le caratteristiche che ho rilevato.
    Grazie mille anticipatamente.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Il Rav4, il Duster e il Freelander hanno l'utilità di un fermacarte con quello che devi farci. Se li trovi col giusto chilometraggio punta sul Terrano e il Land Cruiser, che hanno molto spazio è il miglior rapporto qualità prezzo oltre che essere molto affidabili. Ma per il Terrano è anche ottimo il 2.7 TDi.
    Che diamine ha visto quel Frontera?
    Ultima modifica di the_best_driver; 19-03-2014 alle 00:53 Motivo: Errori vari

3. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie the_best_driver!
    Nell'estate 2011 ha iniziato ad accusare leggeri aumenti di temperatura. Da miei controlli, ho notato che il liquido refrigerante diminuiva di livello e mi sono accorto che finiva nel circuito dell'olio.

Ho avuto la MALEDETTISSIMA idea di portarlo in un Service Ufficiale Opel e da lì tutta l'odissea che dura ancora oggi..

Per farla molto in breve, in 3 anni: cambiato scambiatore, controllata e rifatta testata 3 volte, rettificato monoblocco, montate "guarnizioni maggiorate", cambiate valvole, rettificata turbina, rifatta distribuzione..
    Spesi 3000€! MAI avuto auto sostitutiva.
    L'ultima volta che l'ho ripreso dall'officina, ho fatto 20km e il refrigerante era scomparso!!!
    Attualmente è ancora in officina, ora vogliono sostituire tutto il motore, ovviamente a mie spese!

Tornando alla scelta di un "nuovo" fuoristrada, prenderei un altro Frontera ma non voglio dare più nessun contributo alla Opel, anzi..
    L'uso più gravoso che dovrebbe sopportare, è salire qualche collinetta boschiva con al max 200kg di carico e districarsi in inverno con un pò di neve.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •