Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Albania Agosto 2014

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito Albania Agosto 2014

Stò ormai lottando da 3 anni con mia moglie:

voglio andare in Albania!!

Dopo 4 anni di Croazia (Bellissima), vorrei andarci, per una vacanza, incentrata sul mare (Parte meridionale, sullo Ionio), ma con puntate all'interno per visitare città e vedere ciò che c'è di interessante.

L'unica condizione che mi pone la moglie, è di non andarci da soli!

Se qualcuno, zona Lombardia settentrionale, magari con figli dai 8 a 13 anni (ne abbiamo 2: 9 e 12 anni), fosse interessato a parlarne, mi contatti per MP!!

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio

Dopo 4 anni di Croazia (Bellissima), vorrei andarci, per una vacanza, incentrata sul mare (Parte meridionale, sullo Ionio), ma con puntate all'interno per visitare città e vedere ciò che c'è di interessante.

Se qualcuno, zona Lombardia settentrionale, magari con figli dai 8 a 13 anni (ne abbiamo 2: 9 e 12 anni), fosse interessato a parlarne, mi contatti per MP!!

Ciao io l'anno scorso ci sono stato, come mare posso consigliarti la zona intorno a porto palermo, fino a scendere verso la grecia. Purtroppo molte zone sono devastate da una cementificazione imponente...la mafia del mattone dilaga anche lì.
    Se hai un buon fuoristrada ti consiglio anche la zona montana del teth con un bel passo di montagna a più di 2000 m, l anno scorso stavano aggiustando la strada per salire ma si andava su lo stesso . (purtroppo il problema della pattumiera un po ovunque è molto importante..)
    Le strade in generale non sono poi peggio di corsica o altri posti come grecia interna...
    Attento all'assicurazione che solitamente non copre albania marocco e russia , quindi entrato in teoria in dogana dovrebbero rilasciartela costo sui 30 euro per un mese, io l ho fatta dopo un paio di giorni a Tirana

Per quanto riguarda la gente, io posso dire solo robe positive, noi abbamo fatto campeggio libero un po ovunque e spesso siamo stati ospitati da delle famiglie... grande ospitalità !!!

Città interne sicuramente Girokastro poi se hai tempo ti consiglio di spingerti fino al lago di Orhid e Perspa famoso per le trote passando da Korcia patria dei birrifici albanesi

Buon Viaggio!!

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Thumbs up Grazie!!

Grazie!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio

mai dare retta alle mogli !!!

5. Smile

Ciao Andy, sono appena rientrato dall'ultimo viaggio in Albania, fatto con gli amici del Magna Grecia off-road e ritornerò nel Paese delle Aquile a Settembre.
    Ti scrivo per dirti che fai bene a pensare all'Albania come alla tua prossima meta per le vacanze estive. Si tratta di un paese estremamente affascinante sotto tanti punti di vista: la sua popolazione, il territorio, il mare, le bellezze architettoniche e storiche, il cibo, il rakì.
    Se la tua vuole essere una vacanza interamente dedicata alla vita di mare, devo però dirti che è molto più bella la Croazia con le sue infinite isole.
    Se invece vuoi anche visitare l'entroterra, all'ora è la meta giusta.
    Ti consiglio di acquistare una buona carta stradale del territorio albanese. L'unica veramente decente è prodotta dalla REISE ed è in scala 1:220.000
    Visto che ti interessa la parte meridionale della nazione, mi permetto di suggerirti due spiagge in particolare (spiagge di ciottoli). PALASE, è una spiaggia senza strutture turistiche quasi sempre deserta e bellissima è l'ideale per chi viaggia in tenda o in camper. Si trova a Sud di Valona e per raggiungerla (con Valona alle spalle) devi superare il Passo Llogara (1.027 m.s.l.m.). Poco distanti dalla spiaggia ci sono un paio di villaggi, ma non ti so dire se esistono alberghi.
    Altra spiaggia è quella di LUKOVE a Nord della cittadina di Sarande. In questo caso è una spiaggia ben attrezzata con stazioni balneari che ricordano la mia Romagna. C'è un albergo e la possibilità di affittare appartamenti a prezzi modici.
    Concordo con Porto Palermo, lì puoi trovare un ristorante che ti serve orate freschissime appena pescate nell'allevamento difronte al ristorante.
    Importante non entrare mai in acqua nei pressi delle città. La depurazione delle acque fognarie e quasi del tutto assente.
    Nell'entroterra del Sud dell'Albania, meta obbligatoria sono le città, elevate a Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, di BERAT e GJIROKASTER.
    Altra meta obbligatoria, nell'estremo Sud-Ovest, è il parco archeologico di BUTRINT.
    Inoltre dovrai fare un salto al SYRI E KALTER dove, dalle profondità della terra, sgorga un'acqua purissima.
    Per quanto riguarda la RCAuto, se la tua compagnia di assicurazione non prevede l'Albania sulla carta verde, fai l'assicurazione in frontiera. Per un'auto o fuoristrada con 27 euro hai una copertura per 15 giorni.
    Una volta entrato in Albania, recati ad un ufficio di cambio e acquista la moneta locale, i Leki. La settimana scorsa con 1 Euro acquistavi 139,5 Leki.
    Unica accortezza in Albania è non bere acqua di rubinetto o bibite con ghiaccio. Non ci sono altre attenzioni sanitarie da seguire.
    La microcriminalità è praticamente inesistente e la popolazione è ben disposta nei confronti dei turisti italiani.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao.

6. Predefinito

Dimenticavo.
    Se studi i percorsi in base al chilometraggio, non esagerare con la sua lunghezza. I chilometri in Albania sono mooolto lunghi.
    Ti faccio un esempio:
    Da Valona a Sarande ci sono circa 150 km. di strada asfaltata. Per coprire questa distanza occorrono circa 3 ore e mezza. Se ci metti di meno o sei un gran manico o un pazzo incosciente.

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Grazie,

sto continuando a lavorarmi mia moglie per raggiungere l'obiettivo, e questi messaggi mi sono d'aiuto!!

Predefinito

Ciao Andy, che posso dirti dell'Albania? E' bellissima! Ci sono stato due volte, nel 2011 prima, e l'anno scorso, ho fatto assieme a mia moglie, sia la parte nord la prima volta, che la parte sud. La gente è molto disponibile soprattutto con noi italiani. Mai avuto un minimo problema nemmeno ai controlli della polizia. Da mangiare, trovi senza problemi e dappertutto. A me è piaciuta un sacco. Tornerò ancora a visitarla. Posso darti altre info se vuoi Andy, ho qualche filmato, che qualche foto dei luoghi.

P.S.: ciao Malaspina, forse ti ricordi di me a Bari, appena sbarcati dal traghetto a far colazione in quel bar...

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bronzacoverta Visualizza Messaggio
    P.S.: ciao Malaspina, forse ti ricordi di me a Bari, appena sbarcati dal traghetto a far colazione in quel bar...
    Mannaggia, mi cogli impreparato. Chiedo perdono.
    Ma quando è successo?
    A mia discolpa posso dire che di sbarchi ne ho fatti tanti ed ho conosciuto tanta gente.
    Dai sù, dammi un aiutino :-)

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Sono Tornato!! sono stato via 15 gg di cui 6 in Albania!
    Che dire, natura bellissima, mare carino, gente gentilissima, alcune città (Berat e Girocastro) favolose, si mangia bene, e si spende pochissimo.

Il contro, è che purtroppo la speculazione edilizia ha devastato le città, ed i campeggi, a parte il primo, sul lago di Scutari, sono ancora un pò lontani dallo standard a cui siamo abituati in Croazia o Montenegro!

Ci ritornerò sicuramente, magari per un tour più dedicato all'OR!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •