Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: cambio olio

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    grand vitara executive + 1.9 ddsi
    Città
    trieste

Predefinito cambio olio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    mi viene un dubbio che vorrei chiarire per la sostituzione dell'olio motore su una GV DDSi del 2012. Acquistata usata quasi nuova ora ho circa 28000 km e la macchina va che è una meraviglia: nessun problema da segnalare ne di spie de di filtro dpf. Ma veniamo al mio quesito: il computer di bordo mi indica di cambiare l'olio tra 8000 km. Devo rispettare quello che indica il computer o devo sostituire l'olio annualmente?

2. Predefinito

Il manuale di manutenzione dice ogni 15.000 km aut 12 mesi. Il computer di bordo invece dice 20.000 km. Ad ogni modo devi valutare te se hai una guida tranquilla puoi aspettare i 19.500 mentre se fai del fuoristrada ti consiglio 15.000 km.

3. Predefinito

Ciao a tutti, riapro questo post perchè non ho trovato info altrove.... finita la garanzia, finito il vincolo di fare i tagliandi dal mio conce. A breve cambierò olio motore e cambio e volevo sapere se la spia dell'olio con il conto alla rovescia dei 20000km si può resettare con una procedura standard oppure se tocca andare in concessionaria e collegare la centralina?
    Io ho fatto sempre i tagliandi annuali o 15000km, ma sul mio manuale ho trovato il cambio a 20000 o 24 mesi. Facendo da solo (e spendendo 70 euro olio e filtro) non ho problemi a farlo annuale, solo una curiosità, voi come fate?

4. Predefinito

io da solo....con olii e ricambi scelti da me e lo faccio dalla mia prima NGV.......oggi sono alla terza!!! vedi tu?

5. Predefinito Salasso

Lo cambio annualmente dopo una percorrenza media di 8000 km quasi esclusivamente in città.
    L'ultimo cambio proprio la scorsa settimana in occasione del tagliando annuale dal concessionario ufficiale (TO).

ENI Sint. MS 5W40 5lt 90 €
    Filtro olio 8,70 €
    Additivo lavavetri + Germocid (sic!)(?!?) 10€
    Materiale di consumo (?) 3,50 €
    Smaltimento rifiuti 5 €
    Mano d'opera (48 minuti) 32,80 €

Il tutto più IVA per un esborso complessivo di 183 Euro.

Quello che mi brucia è scoprire in Internet che l'olio utilizzato, fattomi pagare 22 euro al litro, in realtà non supera nella peggiore delle ipotesi i 9 euro/litro iva compresa.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Un5w40 può restare nel motore tranquillamente 30.000 km o anche più.
    Al limite comprati una siringa nautica per cambio olio(15$)e tira due litri a 20.000.

Lavavetri qualunque,diluiscilo bene altrimenti fischiano le spazzole, germicida a chi ti fa pagare un conto simile.

L'olio lo trovi su Internet Gommadiretto, High Performer a circa 30Euro per 5 litri.

Se ti servono altri consigli per risparmio scrivi pure qua.

Sono quindici anni che faccio così su varie macchine,mai rogne, ho un Terracan che va come un gioiello.

7. Predefinito

Buona l'idea di fare un cambio parziale di olio, ma con questi fap che mischiano carburante a olio motore, poi non ho capito se tramite aspirazione, egr o altro. Io non mi fido molto e preferisco rinnovarlo del tutto. Io dopo esperienza molto soddisfacente di amici, proverò il top della Motul, preso all'ingrosso a circa 11 euro il litro, dovrebbe essercene un tipo progettato appositamente dalla motul per i motori renault. Appena ho info più certe vi faccio sapere.

8. Predefinito

Ciao a tutti! E' un po' che non scrivo più nel forum....ma la macchina va benone, a parte una trasudazione di olio dal paraolio albero motore lato cambio...almeno cosi ha detto il mecc, e mi ha consigliato di lasciarla cosi fino a che la perdita di olio non sarà più importante
    Comunque ho rispolverato questa discussione perché a breve sarà tempo di fare il tagliando, e ho deciso di farlo da solo, l'auto ha quasi 130mila km
    Tutti i precedenti tagliandi é stato messo olio Castrol Edge 5w-30....adesso che olio mi consigliate? C'e di meglio rispetto a questo Castrol? Premetto che finora non ho mai fatto un rabbocco di olio, ma ogni volta che controllo l'olio prima del tagliando é quasi al livello del minimo...é un consumo normale? O é meglio passare ad una gradazione 5w-40? Sempre con specifica acea c3 ovviamente
    Grazie

Predefinito

Sui prezzi dell'olio si è scritto e riscritto.
    Tanto i meccanici comprano i fusti e ti fanno pagare il lubrificante come i gioiellieri ( per carità....devono pur pagarsi le spese d'officina...).
    Taluni sostengono che l'olio del supermercato è taroccato ma comunque dai ricambisti trovi ottimi olii certificati a prezzi accettabili.
    Ma il problema è : chi di voi riesce a cambiare olio e filtro senza ponte ???
    Se qualcuno mi insegna gli sarò grato per l'eternità !!!!

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io da qualche tempo me lo cambio, non tanto per il risparmio ma per essere sicuro di cosa metto dentro, e cioè il Motul 8100 X-Clean, a mio avviso il migliore Acea c3 per questo motore (in conce un Acea c3 te lo vendono a 20, io questo lo trovo a 12)
    In effetti l'operazione fa un po' bestemmiare, io tolgo il manicotto (quello a dx, lato guida), poi infilo il braccio in un varco abbastanza stretto e profondo per arrivare al filtro, per svitarlo chiave a tazza e cricchetto. Filtro Japanparts. Poi alzo la macchina (due cavalletti per sicurezza) e mi infilo sotto per scolare il vecchio (che ovviamente poi smaltisco in un centro ecologico).
    Occhio che filtri e chiave a tazza devono avere la corrispondenza delle faccette, ce ne sono di vari tipi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •