Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Valutazione usura cuscinetti semiassi posteriori LJ 70

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    TOYOTA LJ 70 2L-T luglio 1986
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito Valutazione usura cuscinetti semiassi posteriori LJ 70

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Come preannunciato stamane ho smontato i semiassi posteriori del mio LJ 70 per eliminare la perdita di olio differenziale dai mozzi posteriori, con conseguenti problemi ai freni, ormai "in bagno d'olio".
    Ho procurato tutti i ricambi LOW-COST a parte i cuscinetti, nella speranza/illusione di non doverli cambiare !
    Ho estratto il semiasse sinistro e l'ho posizionato sul pavimento in verticale, poggiando le colonnette delle ruote per terra. Ho notato che il piattello delle ganasce freno oscilla in verticale ed insieme con lui il cuscinetto (siglato KOYO 6308T). Il gioco è solo questo e non so se è normale. Qualcuno c'è sicuramente già passato e chiedo quindi lumi. Cambiare il cuscinetto sarebbe una rogna perche mi pare serva la pressa e non ne dispongo. Oltre questo in toyota la coppia costa circa 250 euro.

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurizio68 Visualizza Messaggio
    Come preannunciato stamane ho smontato i semiassi posteriori del mio LJ 70 per eliminare la perdita di olio differenziale dai mozzi posteriori, con conseguenti problemi ai freni, ormai "in bagno d'olio".
    Ho procurato tutti i ricambi LOW-COST a parte i cuscinetti, nella speranza/illusione di non doverli cambiare !
    Ho estratto il semiasse sinistro e l'ho posizionato sul pavimento in verticale, poggiando le colonnette delle ruote per terra. Ho notato che il piattello delle ganasce freno oscilla in verticale ed insieme con lui il cuscinetto (siglato KOYO 6308T). Il gioco è solo questo e non so se è normale. Qualcuno c'è sicuramente già passato e chiedo quindi lumi. Cambiare il cuscinetto sarebbe una rogna perche mi pare serva la pressa e non ne dispongo. Oltre questo in toyota la coppia costa circa 250 euro.
    Maurizio, anche i nuovi quando li monti hanno un sacco di gioco, se sono buoni nel senso di silenziosi, ti consiglio di togliere il tappo laterale e riempiti di grasso nuovo, durano ancora tanto.

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Adriano, le tue notizie mi confortano. Non tanto per la spesa risparmiata (li ho trovati in rete ad un prezzo ragionevole) ma per il lavoro e le rogne che mi evito "per ora" (anche perchè mi serve il TOY marciante per lunedì). A questo punto ti chiedo qualche altra info: Ora il cuscinetto è pieno di olio, vorrei pulirlo con l'aria compressa ed ingrassarlo come suggerisci. C'è un modo per togliere il tappo laterale senza romperlo. Ti riferisci all'anello di gomma arancione ? Ovviamente lo lubrifico senza smontarlo dal mozzo o il tappo in questione è dalla parte del parapolvere e quindi non si vede ? Grasso standard va bene o meglio quello grigio per omocinetici ? p.s. In merito alla rumorosità è praticamente minima. Grazie.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maurizio68 Visualizza Messaggio
    Adriano, le tue notizie mi confortano. Non tanto per la spesa risparmiata (li ho trovati in rete ad un prezzo ragionevole) ma per il lavoro e le rogne che mi evito "per ora" (anche perchè mi serve il TOY marciante per lunedì). A questo punto ti chiedo qualche altra info: Ora il cuscinetto è pieno di olio, vorrei pulirlo con l'aria compressa ed ingrassarlo come suggerisci. C'è un modo per togliere il tappo laterale senza romperlo. Ti riferisci all'anello di gomma arancione ? Ovviamente lo lubrifico senza smontarlo dal mozzo o il tappo in questione è dalla parte del parapolvere e quindi non si vede ? Grasso standard va bene o meglio quello grigio per omocinetici ? p.s. In merito alla rumorosità è praticamente minima. Grazie.
    Togli il tappo arancione, lo fai infilando piano piano una lama di coltello,è a incastro nel bordo esterno. Pulisci bene con l'aria compressa e mettici grasso giallo, non riempire del tutto, lascia un po di spazio vuoto.

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Lavoro finito. Non resta che provare su strada. L'altro paraolio non perdeva e quindi non l'ho sostituito. Al primo sgocciolio si interverrà. Ho dovuto recuperare le ganasce perchè nel weekend non potevo reperirle. Erano comunque nuove ma zuppe di olio. Le ho ordinate e le cambierò a breve. Farò sapere.

6. Predefinito

Le vecchie ganasce se le hai lavate lasciale li,nel giro di un paio di giorni funzionano di nuovo bene.

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Provata su strada. Tenuta paraolio ok. Frenata inizialmente scarsa o meglio solo anteriore con tendenza al bloccaggio delle ruote. Freno a mano praticamente quasi assente. Dopo diverse frenate in citta ha cominciato a riprendersi ma deve migliorare. Registrerò meglio il freno a mano e rifarò lo spurgo dell'impianto (è venuta fuori parecchia ruggine quando ho smontato il pistoncino). Intanto non capisco perchè non sono riuscito a mettere nella pera posteriore la stessa quantità di olio che avevo tolto (e dire che ne avevo perso anche dal paraolio rotto). Lavori eseguiti perfettamente in piano ma intanto più di 170 ml non sono riuscito a farceli stare (eppure li ho messi a suo tempo, nella medesima posizione sul piazzale). Possibile che l'olio differenziale aumenti di volume con il tempo ? Non mi sembra diluito (anche perchè con cosa dovrebbe esserlo !! All'epoca avevo cerchi e gomme più piccole ma l'assetto non poteva essere differente.

8. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Per il freno a mano ti consiglio di staccare la cordicella dalle ruote e controllare che scorra bene dentro la guaina,spesso si riempiono di sporco e oltre a non tirare non mollano nemmeno. Per quanto riguarda il livello dell'olio e' un mistero,se non si mischia con l'acqua che potrebbe entrare in qualche modo,altre cose non ne possono entrare.....boh. Un altra cosa,la stessa morchia e ruggine che hai trovato nei pistoncini la troverai dentro la vaschetta dei freni e anche dentro i pistoncini delle pinze anteriori. Se vuoi puoi togliere la pompa dei freni che e' velocissimo come lavoro,basta svuotarla e lavare bene la vaschetta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •