Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Gran Vitara 2.0 TD 2004 109 cv - Centralinato

1. Predefinito Gran Vitara 2.0 TD 2004 109 cv - Centralinato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Vorrei un parere da coloro che hanno centralinato i loro GV.
    Ho letto nell' archivio del forum, che molti hanno optato per la rimappatura della centralina...quindi oggi a distanza di tempo qualche testimonianza sarebbe gradita

2. Predefinito

Per quanto riguarda la mia GV è circa 30000km che va mappata, per ora (TOCCATINA) senza problemi. Non ho notato differenze nei consumi di carburante, in quanto a prestazioni non aspettarti niente di eclatante, il motore perde pigrizia, ma rimane sempre un fuoristrada quindi è il solito mulo da soma con un po' di brio in più. Da quello che ho capito io, la limitazione più grande del motore sta nel turbo, il rimappatore mi ha detto di aver portato la pressione del turbo da un picco di 0,6 bar originale a 1,1 bar, ma nonostante ciò ha dovuto rimappare due volte la centralina per chiudere un po' la mandata di gasolio rispetto la prima rimappatura e mi ha fatto intendere che quel turbo più di così non può dare, sia per ragioni di affidabilità che di elettronica (la centralina oltre tot. bar manda in protezione il mezzo). E soprattutto abbi pietà di chi stà dietro, nonostante io abbia messo un filtro aria K&N più traspirante che tampona un po' il problema, sappi che a ogni accelerata vigorosa, dietro calano le tenebre!

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca_89 Visualizza Messaggio
    E soprattutto abbi pietà di chi stà dietro, nonostante io abbia messo un filtro aria K&N più traspirante che tampona un po' il problema, sappi che a ogni accelerata vigorosa, dietro calano le tenebre!
    sapevo di questo effetto collaterali, ma ignoravo di questa portata

4. Predefinito

Il problema delle fumate, come ho detto prima, viene fuori quando si tirano le marce o si fa riprendere il motore a giri bassi con marce alte. Procedendo normale l'auto rimane nell'ordinario. Poi nessuna rimappatura è uguale dall'altra, la mia è al limite, e sono sicuro che per quanto sia stata rivista la mandata di gasolio, per me il rapporto aria/carburante è ancora troppo sbilanciato a favore del secondo, provocando queste fumate un po' sopra le righe.

5. Predefinito

Il problema delle fumate, come ho detto prima, viene fuori quando si tirano le marce o si fa riprendere il motore a giri bassi con marce alte. Procedendo normale l'auto rimane nell'ordinario. Poi nessuna rimappatura è uguale dall'altra, la mia è al limite, e sono sicuro che per quanto sia stata rivista la mandata di gasolio, per me il rapporto aria/carburante è ancora troppo sbilanciato a favore del secondo, provocando queste fumate un po' sopra le righe.
    a quanti cv sei passato..??

6. Predefinito

Non l'ho testata a banco, ma a occhio e croce una ventina di cavalli in più penso ci siano, ma non è tanto la cavalleria, è la coppia e quindi il tiro a basso che risalta di più dopo la mappatura. Poi come ti ho detto, ogni mappa è differente, non pensare ad un mostro quando dico che la mia è al limite, perché come ti dicevo nei messaggi precedenti, il limite è facilmente raggiungibile dato che la turbina montata sul GV più che generare sovralimentazione assomiglia al soffio di un vecchio asmatico.

7. Predefinito

Non l'ho testata a banco, ma a occhio e croce una ventina di cavalli in più penso ci siano, ma non è tanto la cavalleria, è la coppia e quindi il tiro a basso che risalta di più dopo la mappatura. Poi come ti ho detto, ogni mappa è differente, non pensare ad un mostro quando dico che la mia è al limite, perché come ti dicevo nei messaggi precedenti, il limite è facilmente raggiungibile dato che la turbina montata sul GV più che generare sovralimentazione assomiglia al soffio di un vecchio asmatico.
    Tipo questa:
    http://www.toptuning.it/scheda-tecni...ang=it&idp=925

8. Predefinito

Penso di sì, però il valore di coppia nel link è sbagliato, il GV di partenza ha 270 Nm, quindi con una rimappatura del genere si andrebbe teoricamente intorno i 320 Nm.

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    sassari (sardegna)

Predefinito

scusate se mi intrometto, io sinceramente dubito si riesca a ricavare cosi tanti cavalli, senza agire "meccanicamente" sul motore.. 20 cv penso si ricavano lavorando il motore, non le mappature. non sto dicendo che non ci siano le differenze, ma anzi... le differenze che si notano da queste centraline e dalle varie rimappature, sono infatti dovute alla variazione di coppia che si ha variando i vari parametri. si e no penso si ricavino un paio di cv..
    almeno questa è la mia idea, ricavata da varie ricerche, e da chiacchierate con diversi preparatori.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    I motori turbo sono stati creati per avere un incremento notevole di potenza e coppia nella maniera più semplice e senza il bisogno d'interventi più invasivi e costosi. Se rimappi la centralina intervieni principalmente sulla mandata di gasolio e sulla pressione del turbo, ovvio che se lo fai in un motore aspirato il guadagno che hai è minimo. Comunque all'atto pratico su un veicolo di 1600 kg, con un incremento di 2cv, non ti accorgeresti di nulla. E sappia che aumentando la coppia, in maniera asimmetrica aumenterai anche la potenza e questa è fisica non teoria.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •