Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Toyota lj 70 anno 1987....problemi di frenatura

Predefinito Toyota lj 70 anno 1987....problemi di frenatura

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Avrei bisogno di una consulenza...Questo e' il caso:
    Toyota LJ 70 motore 2446 cc modello del centenario anno 1987 importato dalla germania.
    Il veicolo e' rimasto in garage inutilizzato per circa 4 anni.
    Questo mese complice l'avaria dell'automobile che normalmente uso l'ho rimessa in strada.
    Il veicolo era frenato e lo portato in officina per una revisione all'impianto frenante.
    Hanno effettuato il cambio dell'olio dei freni e me l'hanno restituito.
    Il giorno successivo la macchina si bloccava ancora nella frenatura diventando il pedale del freno duro e le 4 ruote bloccate...lo sblocco avveniva solo dopo che le ganasce si raffreddavano.
    Riportata in officina veniva effettuata la la pulitura dei cilindretti e della pompa...ma ancora le quatto ruote si frenavano riscaldandosi dopo 8/10 km di strada anche senza toccare il pedale del freno.
    Dove puo' essere il problema...pompa dei freni...cilindretti ( che sembrano funzionare bene dopo la ripulitura ) o altro ?
    Come funziona il sistema frenante del mio LJ 70 ?
    Il meccanico dice che la colpa e' della pompa dei freni...ma non mi ha dato la sensazione della certezza...
    Avrei bisogno di un parere per non cambiare pezzi a vanvera...
    Molte Grazie

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    TOYOTA BJ71
    Città
    Palermo

Predefinito

se dici che si bloccano tutte e 4 le ruote sarei propenso anch'io per la pompa freni o magari si e' formata della morchia dentro il circuito frenante, io smonterei la pompa che tanto e' una sciocchezza e le darei una bella ripulita anche all'interno per vedere in che condizioni si trova poi controlla anche il leveraggio del pedale stesso non vorrei che stisciasse da qualche perte controlla che il movimento sia libero (ovviamente diamo per buono che hanno fatto la pulizia del circuito frenante spurgando tutto il vecchio olio e le eventuali schifezze)

3. Predefinito

Controlla i tubetti flessibili dei freni che si trovano nel lato passeggero,dentro il cofano,sotto il filtro dell'aria,quelli che saltano dalla cabina al telaio,secondo me ne hai uno mezzo tappato.

4. Predefinito

Può accadere, raramente ma può accadere, che i raccordi in gomma dell'impianto frenante quanto diventano vecchi si "slabbrano" all'interno e il lembo che si forma si comporta come una valvola che fa passare l'olio solo in una direzione.
    Nel senso che quando l'olio tenta di tornare verso la pompa, loro, i lembi, si spostano dalla superficie interna del tubo ostruendo il passaggio.
    IL problema si può presentare anche senza azionare i freni, basta che un piccolo attrito delle pasticche sui dischi produca del calore e l'olio subisce una piccola dilatazione. E ovviamente l'unica direzione nella quale può espandersi è verso la pompa.
    Conosco il problema poiché ne sono stato vittima molti anni fa con una moto (vittima nel senso che per questo problema sono caduto, senza conseguenze gravi, per fortuna!).
    Quattro anni fa ho acquistato un "cinesino" e la prima cosa che ho fatto è stata sostituire tutti i raccordi in gomma dell'impianto frenante.
    Prova a verificare se spingendo le pasticche indietro l'olio ritorna "tranquillamente" nella vaschetta.
    Magari non è così, ma controlla!
    Peppo.

5. Predefinito

Siccome le ruota si frenano tutte,l'unico tubo che hanno in comune ant e post e' proprio uno dei due che dico io. E' un tubetto in gomma corto,e' piu' probabile che sia lui tappato che la pompa guasta,che comunque rimane anche lei sospettata....

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    TOYOTA LJ 70 2L-T luglio 1986
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Ho un LJ 87 anche io. Non credo che la versione tedesca sia diversa. Se non ricordo male, ma controllerò, anteriore e posteriore non hanno condotti in comune. Sulla pompa ci sono due uscite che poi si diramano verso i due ponti e poi si dividono per ogni ruota (sul posteriore c'è anche un partitore/regolatore ) di frenata. I tubi di gomma ci sono per raccordare i tubi rigidi delle pinze/cilindretti con l'impianto fissato alla scocca. Possibile che si siano ostruiti tutti nello stesso modo ? Se il difetto è presente su tutte e quattro le ruote queste in comune hanno solo la pompa ma, se il problema si presenta senza che tocchi il pedale del freno perchè non considerare l'ipotesi che possa esserci un problema nel depressore. La mia è comunque solo una ipotesi !!! Oggi ho da fare qualche lavoretto e mi studierò meglio l'impianto. Spero di poterti aiutare.

7. Predefinito

Maurizio riguarda bene il percorso dei tubi,dalla pompa a dove saltano dalla scocca a telaio ,zona sotto il filtro aria,e poi dimmi. Controlla bene,c'e' un tubo in comune.....

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    TOYOTA LJ 70 2L-T luglio 1986
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

E' possibile che il mio TOY sia diverso. Nel mio LJ la situazione è questa: pompa freni a due vie. Sulla pompa sono connessi due tubi rigidi che passano dietro il servofreno e raggiungono lo spazio sotto la turbina dietro il filtro aria. Quì ci sono due tubici in gomma, uno per ogni via, che si diramano sui due ponti dove c'è una ulteriore ripartizione per ciascuna ruota. Quindi, pompa a due vie, due tubi rigidi, due tubi flex ...... freni anteriori separati dai posteriori. L'ostruzione in uno dei tubetti bloccherebbe il flusso di ritorno solo avanti o solo dietro. Per avere il blocco delle quattro ruote i tubetti dovrebbero essere ostruiti entrambi ed allo stesso modo. Se gli si frenano le quattro ruote insieme e senza frenare, cosa manda in pressione entrambi i circuiti ? Potrebbe essere incantata o rotta la valvola del servofreno ? Potrebbe provare a staccarlo quando le ruote sono bloccate per vedere se la pressione scende e le ruote si liberano. Resta il fatto che l'impianto potrebbe essere diverso dal mio.

9. Predefinito

Maurizio,guarda che non e' cosi'....
    Dalla pompa partono due tubi,fanno il giro dietro il motore,e vanno in basso,sotto la turbina.
    Fino a li i tubi sono in ferro,poi ci sono due raccordi con collegti due tubetti di gomma che saltano dalla lamiera del parafango al telaio .
    Il tubo numero 1 si collega a un raccordo a T fissato sul telaio,dal raccordo escono due tubi,uno in gomma che va a servire le pinze anteriori,uno in ferro che va dietro e attacca al correttore di frenata.
    Il tubo numero due si collega a un raccordo metallico fissato al telaio, a cui e' collegato un tubo in ferro che va dietro e attacca anche lui al correttore di frenata.
    Entra sotto la tua macchina e verifica questa cosa.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ergo,il problema potrebbe essere il raccordo a T otturato,oppure i tubetto in gomma a esso collegato,sporco o tappato. E' l'unico tubo che hanno in comune le ruote anteriori e posteriori.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •