Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Motore daily + quale cambio??

1. Predefinito Motore daily + quale cambio??

Ciao a tutti!!
    il mio motore mi sta abbandonando e quindi non vale più la pena turbarlo.. dopo i tanti motori che sono andato a vedere, ridotti da schifo ed a prezzi da matti, mi stanno cadendo veramente le braccia...

..allora c'è il motore Iveco del Daily che conosco molto bene, in quanto l'ho anche posseduto per diversi anni, e che va veramente da paura!! (io con un po' di gasolio aperto con il mio salivo delle salite dalle mie parti, dati che sono tutti sali e scendi, come se fosse scarico mentre sopra avevo un miniescavatore da 18q!!...sorpassavo le vetture!!..e non sono cose per aver sentito dire ma cose constatate da me stesso!).

Quindi quando ho sentito che c'è chi mette questo motore sul G conoscendo il motore non ciò pensato 2 volte!..potrei muovermi anche meglio x le conoscenze che per rimediare un motore di un Daily!

L'unico problema che ho è quello dei rapporti! da come mi hanno detto con motore e cambio del Daily potrai arrivare a 80km/h max con le 35!!...allora vi chiedo:

ma non c'è nessun modo o nessun altro cambio da accoppiare al motore del Daily per far si che abbia sei rapporti più "normali"???

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

potresti provare con il cambio di una vecchia argenta o di una 132, per "sentito dire" dovrebbe permettere velocità più decenti a regimi accettabili.
    Nei G che ho provato con questi motori (sia 2.5 che 2.8) con il cambio DAILY, le lunghe erano quasi equiparabili alle ridotte: la situazione diventava accettabile solo con le 9.00 o con le "38 (e per andarci in giro normalmente non è che siano l'ideale....)
    in ogni caso (pur apprezzando i motori fiat) io sono contrario a questo genere di trapianti: ma perchè non cerchi un motore di uno sprinter?
    Cercando con calma si trovano a prezzi accettabili

'

3. Predefinito

ciao e grazie per la risposta! e per i consigli mi informerò per quanto mi hai detto del cambio anche se non so quanto sia reperibile il cambio di un'argenta (che poi il banco del motore dovrebbe essere quello se non sbaglio 4 cilindri turbo).

come vanno i G che hai provato col motore Daily?? con chi posso parlare che ha già fatto il trapianto?? puoi dirmi qualcuno magari anche su Facebook?

comunque ti posso assicurare che prima di arrivare alla decisione di montare il motore Fiat ne ho pensate e provate di tutte... tutti i tipi di motore e i lavori che potevo fare... ma non ho trovato come ti dicevo un motore decente a d un prezzo decente.. mentre i motori Daily sono più recenti e si trovano con molti meno km!

Ho cercato il motore dello sprinter.. quello delle classe E 2.9.. ma poi i motori hanno tanti pezzi da cambiare... ma boo.. riuscissi a capire qualche cosa di più chiaro! ..perchè già costa tanto un motore del generò poi non si sa quello che gli devi cambiare e quando ci devi spendere...

Che lavoro bisogna fare alla precisione per mettere un motore sprinter? che pezzi servono oltre il motore? che modello di sprinter precisamente è meglio?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

per quanto riguarda i G con motore fiat che ho provato ti posso dire che erano praticamente inutilizzabili su strada a causa delle marce troppo corte.
    in particolare il 2.5 aveva un rendimento da "camion": arrivava subito ad ogni marcia (con le 35) anche se il numero di giri era basso.
    Il 2.8 allungava un pò di più, ma fino a quando non sono state montate le 9.00 o le "38 la velocità di punta con le lunghe era comunque "ridicola".
    Inoltre in tutti è stato necessario fare un body per montare alto il motore al fine di evitare che la coppa sbattesse sul ponte.
    Per quanto riguarda il motore sprinter:
    se cerchi nel vecchio archivio troverai parecchie notizie, comunque ciò che serve (molto velocemente) è:
    motore del "vecchio" sprinter 2.9td o berlina 2.9td
    cambio di una berlina MB (tipo vecchia 190 o serie 124) a meno che il tuo G non sia un 250, in questo caso non c'è necessità di sostituire il cambio.
    radiatore maggiorato
    fare modificare la pompa di inezione (per eliminare la gestione elettronica)
    un supporto montore (mi pare il sx)

potresti anche cercare un motore korando o musso 2.9td è identico a quello sprinter/berlina (prodotto su licenza però) e mi pare che tra l'altro sia già tutto meccanico
    mi spiace, ma credo di essere fra le 3/4 persone al mondo che non usa facebook e tra l'altro non so dove "recuperare" i proprietari di quei G/Fiat che provai parecchio tempo fa

5. Predefinito

Grazie lo stesso x i G/fiat! e soprattutto grazie per i consigli!!

il mio problema vero è che non so nulla alla precisione come ti dicevo... ad esempio come mi hai detto tu cioè vecchio sprinter e il 2.9 della berlina lo sapevo ma il problema è che ci sono tantissimi modelli differenti di sprinter e il 2.9 della berlina che ho trovato per esempio era una fontana di olio con 370 mila km... prezzi stellari è... (il 2.9 berlina che io sappia è della serie w210 prodotto dal 96 al 99 che xò ha comunque pompa elettronica e collettori troppo ingombranti x il cofano del G).

non ho trovato delle discussioni precedenti al dettaglio su ciò che serve da sapere e da cercare a me... magari si trovano all'interno di discussioni nate con altro nome ma per leggerle tutte penso ci vorranno 2 anni!!

ma poi lo sprinter non ha la pompa meccanica??

il motore 2.9 su licenza ssangyong l'ho cercato ma mi hanno detto che anche se la licenza è MB non c'è nulla a che vedere con i materiali e i motori MB!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •