Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: Eliminare corpo farfallato del collettore aria

1. Predefinito Eliminare corpo farfallato del collettore aria

Da tempo ormai, per un problema di elettrovalvole, viaggio con il corpo farfallato aperto fisso.
    Non ho mai avuto nessun tipo di problema e leggendo sul forum, ho scoperto che l’unica funzione delle finestrelle movibili, è quello di ammorbidire lo spegnimento del motore (se non si schiaccia la frizione).
    Ho pensato allora di eliminare del tutto le alette, in modo da avere un maggiore flusso d’aria e dare meno superficie possibile allo sporco di attaccarsi.

https://www.facebook.com/profile.php...e=3&uploaded=4

Procedimento:
    Ho tolto il fermo in plastica sperando che si sfilasse l’asse.
    L’ho dovuto tagliare a 3 pezzi da dentro le finestre; con il tempo le gomme erano diventate un tutt’uno con l’alluminio.
    Ho pulito il tutto; all’interno dei fori gli ho passato la spazzola d’acciaio attaccata al trapano.
    Siccome però adesso vi era il foro dell’asse, gli ho filettato un perno da 10 mm e gliel’ho avvitato.

Dite che ho fatto una cosa sensata?

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Ciao Zeno. Penso tu abbia utilizzato il collettore del motore Vectra per fare la prova, o sbaglio? Comunque, leggendo il manuale informativo della pompa vp44, che ho postato da poco, si possono leggere le funzioni che svolge il corpo farfallato. Il suo funzionamento è operativo a tutti i regimi e non solo in fase di spegnimento. Come in tutte le cose, comunque, le prove sul campo sono le più importanti...

3. Predefinito

Certo che ho usato quello della Vectra, nel caso non funzionasse come previsto, gli rimetto il suo originale.
    Mi dai l'indirizzo del manuale? O magari se mi spieghi velocemente le varie funzioni, giusto per sapere se vale la pena fare questa modifica oppure si peggiora qualcosa.

4. Predefinito

Non lo avevo visto, ma questo si riferisce ai motori: X20DTL, Y20DTL e Y20DTH, varrà anche per il X22DTH?

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Il sistema, come il motore (tranne la cilindrata), è identico, a parte le tarature. Trovi qualche notizia utile, riguardo il corpo farfallato, in fondo a pagina 43. Leggendo la pubblicazione, una cosa che non mi è chiara è come funziona la distribuzione ciclica del gasolio ad ogni singolo iniettore (penso che debba essere regolata necessariamente in modo meccanico, in fase con il motore..). Tu ne sai qualcosa?

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

ah scusa... dimenticavo che il motore Astra analogo al nostro è il Y20DTH.

7. Predefinito

Questa mattina, nonostante la pioggerellina ad intermittenza, sono riuscito a completare il montaggio, cambiando gli iniettori e montando il collettore senza le alette.
    L’auto è notevolmente più silenziosa.
    Avevo il dubbio che al minimo, avendo molta più aria di come sia stata progettata, mi creasse dei problemi di soffocamento invece proprio ai bassi giri, l’auto è migliorata tantissimo.
    Prima (anche quando avevo la pompa originale), se deceleravo di colpo, i giri per qualche decimo di secondo scendevano oltre gli 800 giri/min per poi stabilizzarsi subito dopo. Adesso anche dopo una lunga tirata, come mollo l’acceleratore, i giri scendono sino a portarsi a 800 senza avere quel piccolo mancamento.
    Anche in accelerazione ai bassi regimi, sembra che il motore sia diventato più elastico, però quest’ultima sensazione non vorrei che fosse solo un effetto placebo.
    Come prima impressione comunque sono molto soddisfatto, adesso c’è da vedere come si comporta in tutte le situazioni e soprattutto, alla fine del pieno di gasolio, vedere con i consumi com’è andata.

8. Predefinito

dai... siamo interessati al tuo test, forse sul principio che tutto quello che e più semplice va meglio della complessità inutile... speriamo che i consumi fanno la differenza maggiore... sarebbe tuttavia interessante poter verificare la curva di coppia massima elevata in tale condizioni ...

9. Predefinito

spie motore e quant'altro? niente di anomalo?

10. Predefinito

Mi fa sempre lo stesso difetto:
    Se vado oltre i 2.500 giri a velocità costante (120 km/h circa), si accende la spia gialla e la centralina va in protezione. Se invece in paese tiro le marce per brevi periodi oltre quei valori, non si accende nulla.

Il difetto lo faceva già prima che si rompesse la pompa iniezione originale ed il codice errore era di un “errore critico sulla pompa di alimentazione”.

Dopo un paio di mesi da quella diagnosi, la pompa è morta improvvisamente. Ho tentato di ripararla cambiando un transistor come suggerito su internet, ma invano, sebbene avessi trovato un piedino di quel transistor rotto.

Spendere 600/800 euro per revisionare la mia pompa non era il caso e fortunatamente ho trovato da un amico che ha lo sfascio, tutto un motore di una Vectra (coppa olio spaccata).

Inizialmente ho cambiato solo la pompa però aveva il minimo troppo basso (rimediato con un pezzo di plastica sotto il pedale per mantenerla un po’ accelerata).
    Però anche con la pompa cambiata dava lo stesso problema.

Siccome qualche giorno fa ho avuto l’inconveniente di aver trovato del gasolio nella coppa dell’olio, ho pensato agli o-ring e, visto cha avrei dovuto metterci le mani sopra, ho pensato di abbinargli anche gli iniettori della Vectra.

Siccome adesso avevo anche un corpo sfarfallato in più, ho provato a tirare via le alette.

Ora dovrò portare l’auto dall’elettrauto per leggere il codice d’errore anche se sono convinto che mi dirà la stessa cosa di prima.

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •