Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Registrazione cuscinetti.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Question Registrazione cuscinetti.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ieri mi sono cimentato nella registrazione dei cuscinetti ruota anteriori, e volevo sottoporvi la procedura di serraggio che ho fatto, per essere sicuro di aver fatto un buon lavoro.

Premesso che il mozzo dx forse era già stato aperto e richiuso da un meccanico e l'altro no, in compenso quest' ultimo era stato contaminato dal fango e si sarà manifestata un usura maggiore, infatti le ghiere di ritenzione erano entrambe solcate dai cuscinetti, ma la sinistra di più...

Ad ogni modo entrambi erano piuttosto laschi, ed ogni riferimento iniziale che potevo prendere ( e che ho comunque preso) lasciava il tempo che trovava.

Premetto anche che sulla mia, grazie agli ugelli del vuoto degli ex mozzi liberi a depressione, i cuscinetti dei semiassi sono già puliti e farciti di grasso da un bel po'.

Ho smontato tutto (mozzo libero, fermo e ghiera) sino a "vedere" i cuscinetti del mozzo, con le ruote appese sul crick e montate.

Ho inondato di sbloccante wd 40 per pulire da eventuali contaminanti, fino a far colare giù un bel po' di marrone dai mozzi. Chissà quanto era emulsione di acqua argilla e ruggine, e quanto adittivi EP del grasso preesistente.

Ho frantumato un po' di mina (morbida) di matita in mezzo ai rulli, visto che la grafite è un ottimo additivo e lubrifica anche quando il grasso dovesse venir dilavato,

Poi ho , con mignolo ed un pennellino, inserito una adeguata dose di grasso EP al litio adatto per cuscinetti (grazie Jena!) ed ho serrato per bene le ghiere, in maniera da spingerlo bene dentro ai cuscinetti.
    Le ghiere sono state rimontate girate, ovvero con la parte come nuova verso il cuscinetto e quella solcata in fuori.

A quel punto, per registrarli sono andato un po' a sensazione.

So che non vanno assolutamente serrati a morte, perché bisogna prevedere che a regime, si scaldano e bisogna prevedere la relativa dilatazione . Che tuttavia per ogni cm di larghezza del cuscinetto e CENTO gradi di temperatura è ben... 0,0012 CM!
    So anche che i cuscinetti nuovi andrebbero "rodati" lasciandoli un poco esageratamente laschi per poi riserrarli in un secondo momento. Ma non è il mio caso, i miei sono rodatissimi.

Ho serrato al massimo la ghiera per essere certo che il cuscinetto sia in perfetta posizione, poi ho lascato sino a trovare il momento in cui vanno "a battuta" e da li ho tolto 1/4 di giro di ghiera, in maniera che quel millesimo di mm di spazio rimanga super abbondante, ma la situazione generale sia molto migliorativa rispetto alla precedente.

Infatti a ruota appesa, afferrandola ad ore 12 e scuotendola ora si muove forse di mezzo cm, "a freddo".
    Prima si muoveva, anche dopo aver percorso parecchi km di un paio di cm anche a terra. Ma credo solo perché c'erano le pinze freno, altrimenti forse avrebbero ballato di più!

Dite che ho supposto tutto giusto, e dovrebbe andare bene così?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Mezzo cm mi sembra anche troppo, io li registro con un gioco millimetrico, sul manuale di officina è prescritto un gioco assiale del mozzo comreso tra 0,05 e 0,1 mm, ovviamente non è la stessa macchina, ma il gioco dei cuscinetti dei mozzi in genere è quello. Piuttosto mi preoccuperei di capire come può essere aumentato il gioco, se è usura dei cuscinetti, andrebbero sostituiti, le piste ed i rullini sono cementati, quando iniziano ad usurarsi vuol dire che la cementatura si è consumata e da qual momento i cuscinetti si rovinano completamente in pochi km...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Bravo,
    ottima descrizione del lavoro in cui ti sei cimentato, ma,ma......
    1/2 cm di gioco è troppo, (in linea di massima ) e sopratutto ma di quale fuoristrada stai parlando ?

Giacomo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Per intanto vi ringrazio.

Sportage vecchio tipo (c'è scritto sotto i miei messaggi, ma mi compiaccio che non l'hai notato, visto che personalmente non apprezzo le firme invasive )

Personalmente mi giudico uno con una buona manualità, che sa cercarsi le informazioni, con una buona inventiva, e che ricorda la fisica (ed un po' di chimica) studiata alle medie ed alle superiori.
    Ma non sono ne un meccanico professionista ne un ingegnere, pertanto confido anche nell' esperienza altrui.

Ed abbiate pazienza con me se nonostante la tiro per le lunghe non mi spiego correttamente.

ROBY tu mi parli di gioco ASSIALE, ed è quello che mi pare date entrambi per scontato come unità di misura corretta.
    Quindi, se ho ben inteso il termine, afferrando la ruota alle 9 e 15 e tirandola-spingendola appunto sul proprio asse. Io la tiravo ad ore 12, per cui il mio è un ipotetico gioco "angolare" che ovviamente cambierebbe anche a seconda di quando è grande la gomma (anche la geometria delle elementari serve! ), e pertanto giustamente non vi dice niente di giusto.

Rialzerò le ruote sul crick e verificherò quindi che ci sia un movimento, impercettibile ma che ci sia, lungo l'asse della ruota. Se è più di un millimetro, alla prossima manutenzione dei mozzi liberi (una volta imparato è questione di poco) darò un' ulteriore porzione di giro alle ghiere.

Il lasco si crea come detto, sicuramente con l'usura della ghiera, essendo di un acciaio più tenero rispetto al cuscinetto e sacrificale rispetto a quest' ultimo. Nel mio modello non sono l'unico ad averlo ravvisato, specie con l'uso gravoso in cui può entrare un po' di silice dentro con il fango. Infatti dal lato "più sporco" il solco che aveva scavato sarà stato un millimetro buono.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

5. Predefinito

Ciao Marco, non ho capito in pieno come si sia svolto l'intervento ma ci sono diversi punti che mi lasciano un pò dubbioso.
    Sarà sicuramente meglio di prima ma, vista l'importanza della cosa, credo che in caso di dubbio ti convenga ricontrollare tutto da capo magari con l'aiuto del forum o di un professionista.
    Forse sono un pò catastrofista ma se dovessi perdere una ruota rischi di accopparti/accoppare qualcuno quindi vale sempre la pena di ricontrollare per bene.
    Se ho capito bene non hai smontato completamente i cuscinetti ma ti sei limitato a dara un pulita da posto col WD40, ingrassare, richiudere, regolare il gioco ad occhio (va bene ma forse ne hai lasciato un pò troppo) e capovolgere la ghiera di regolazione e serraggio.
    Intanto visto il grande gioco che avevi prima mi pare doveroso smontare completamente il movimento, lavare i pezzi accuratamente e verificare lo stato e l'usura di ogno componente.
    Le parti usurate o danneggiate vanno sostituite!
    L'aver girato la ghiera, poichè la superficie risulta danneggiata, potrebbe non garantire un allentamento accidentale (superfici danneggiate serrate l'una contro l'altra).
    E se si allenta mentre vai è rischioso.....
    Inoltre temo ci siano problemi più gravi: se la ghiera di regolazione a contatto col cuscinetto ha subito l'usura che indichi è perchè il cuscinetto a rulli gira contro la ghiera!
    Ciò non deve avvenire!
    La parte interna del cuscinetto NON deve girare sull'albero!
    Se questo avviene è perchè c'è stato grippaggio del cuscinetto ed è stato posto in rotazione dalla pista esterna usurando la ghiera.
    Tutto ciò mi pare decisamente pericoloso.
    Credo sia meglio che verifichi ancora.
    Son sincero, non conosco la Sportage ma credo non differisca da altri veicoli e ciò che descrivi, seppur non inusuale, indica che ci devi rimettere mano!
    LA ghiera non è un elemento "sacrificale" deve svolgere il suo lavoro di spallamento al cuscinetto senza usurarsi.
    Scusa se sono stato insistente ma credo che non sia prudente andare in giro così (spero di sbagliarmi comunque).
    Ciao e buon lavoro.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Il gioco assiale dovrebbe essere intorno al decimo di mm, anche io mi baso sul gioco che ha la ruota afferrandola ai due estremi e cercando di farla oscillare, in questo caso il gioco lo regolo in modo che sia di circa 1mm, da prove effettuate ho visto che alla fine corrisponde pressappoco al gioco assiale prescritto. Quoto quando detto sopra, non ci devono essere parti usurate, la ghiera di registrazione dovrebbe agire sulla pista del cuscinetto solidale alla ghiera stessa, saranno i rullini e l' altra pista a girare, le parti usurate andrebbero comunque sostituite sempre quando includono elementi determinanti per la sicurezza del veicolo.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Allora, grazie anche degli interventi superprudenziali... i cuscinetti non sono certo nuovi, 115mila km, e presumo mai manutenzionati. Uno in particolare ha preso un po' di sporco, ma sostanzialmente sembrano integri. Non credo che la perdita delle ruote per strada sia un rischio che sto correndo.(anche perché le pinze freno dovrebbero rompersi simultaneamente.

Per intanto volevo fare una manutenzione, appena comincerò a sentire rumorini o attrito eccessivi girando la ruota a mano, mi preparerò alla sostituzione. Ma di solito sul mio modello è un problema che solitamente ci si pone ben oltre i 200.000

Ad ogni modo, se avete voglia o curiosità, qui scorrendo velocemente le foto vedete i pezzi in questione. Ed una ghiera consumata come la mia...

http://sportage.altervista.org/wbb1....a8d958c&page=1

Predefinito

Marco, leggendo questo thread mi sorge una curiosità; come mai la Kia prevede gioco nel cuscinetto mentre per tutti gli altri si deve applicare un precarico, quindi gioco nullo?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Anche sulle Land Rover i cuscinetti dei mozzi ruota hanno gioco....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Killer...che vuoi che ti dica... non lo so mica se la kia prevede del gioco, anzi, da quel che dici forse non lo prevede affatto.
    Non sarà facile trovare le relative info, ma a questo punto mi hai dato lo spunto per indagare.
    In effetti fosse per me, serrerei la ghiera a contatto con il cuscinetto e li scalderei appena con la torcia a gas, giusto per fare un serraggio non troppo stretto con i componenti caldi ( non roventi) in maniera di essere sicuri di avere un funzionamento adeguato anche con eventuali dilatazioni termiche.
    Ma ho sempre sentito parlare di questo gioco dei cuscinetti... forse riferito solo alle land rover?
    Io per non saper ne leggere ne scrivere ho solo ridotto sostanzialmente quello che mi son trovato, e che palesemente mi sembrava inopportuno. Come mi disse un tale, se ne ho lasciato più di quel che serviva, faccio sempre in tempo a ri-stringere.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •