Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La mia Tata va a fagioli ! :D

Iscrizione
    Oct 2004
    Fuoristrada
    Ex- TATAZUCCA 3.0 !
    Città
    Roma

Cool La mia Tata va a fagioli ! :D

Inteso come... da poche settimane è stato permesso il sistema dual-fuel a doppia alimentazione diesel+metano.

E' un impianto "parametrico", nel senso che continua ad impiegare una certa quantità di gasolio perché serve per l'accensione a compressione, ma dà una mandata incrementale di metano in modo da passare da un minimo 90%gasolio - 10%metano al minimo, fino ad un 50%-50% quando si è "a tavoletta".

Il sistema è assolutamente interessante, e pone due indiscussi vantaggi:

- con il funzionamento "dual-fuel" il motore è più silenzioso, non fuma più (il metano, bruciando, "consuma" il particolato" ed ha un graduale incremento di potenza (lieve, ma c'è)
    - con l'alimentazione dual-fuel il veicolo, per magia, diventa "eco" e può girare nei giorni di blocco... il che significa che chi la ha ancora ed abita/frequenta il centro di molte grandi città, si può fare a meno di cambiare macchina...

Tuttavia, almeno per noi Safaristi, ci sono due questioni / nodi da sciogliere:

- al di là della Tatazucca alzata, e poi ulteriorimente rialzata, pare (pare) che si sia poco spazio sotto il pianale per montare la bombola (che anche vuota pare pesi 50-70Kg) in posiziopne trasversale, fra il serbatoio gasolio ed il fascione del paraurti.

- al di là delle buone intenzioni, le fonti più accreditate (due impiantisti in Roma ed il mio "Uomo all'Avana" mi danno l'impianto a 4000 - 4500 Euro, con punte superiori se si vogliono montare più bombole per fare pieno uso dei 65 litri di gasolio del nostro serbatoio.

Insomma, indubbi vantaggi, ma se devo spendere 5000 Euro su una macchina che è quotata la metà...

Chiedo pertanto chi, almeno fra i DICORisti, potrebbe essere anche lontanamente incuriosito ed interessato, perché vorrei scrivere una letterina alla Casa produttrice e proporre un acquisto "di Club", e se si fa "in fretta", mostrarlo come "veicolo dimostrativo" al Tataraduno di questo 1°Maggio p.v.

Ho già ricevuto la benedizione del Presidente (tramite la Regina) e di S.E. l'Abate Mons.Fra Malaspo ... quindi accetto adesioni a puro titolo di sondaggio!
    Chi sarebbe interessato... a quale prezzo ?

Ci vediamo al Tataraduno !

Iscrizione
    Oct 2004
    Fuoristrada
    Ex- TATAZUCCA 3.0 !
    Città
    Roma

Predefinito

Bene, visto che la cosa palesemente non interessa a nessuno, prego i MOD di voler cancellare l'intero thread.

Predefinito

Ciao, io dovrei ritirare la mia Safari usata venerdì 16-05. Posso dirti che non sono interessato perché pagando l'auto meno di 7mila,spenderne 5 per il metano mi sembra assurdo anche in relazione ai consumi che hai indicato.... quando ammortizzi il costo ??.
    In più ancora non sono sicuro di prenderla,caspita non c'è un cristiano che non abbia detto che è un'auto di M......

Iscrizione
    Oct 2004
    Fuoristrada
    Ex- TATAZUCCA 3.0 !
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hatton Visualizza Messaggio
    Ciao, io dovrei ritirare la mia Safari usata venerdì 16-05. Posso dirti che non sono interessato perché pagando l'auto meno di 7mila,spenderne 5 per il metano mi sembra assurdo anche in relazione ai consumi che hai indicato.... quando ammortizzi il costo ??.
    In più ancora non sono sicuro di prenderla,caspita non c'è un cristiano che non abbia detto che è un'auto di M......
    Se è un'auto di m... come mai i Club monomarca che fanno i raduni sono Land Rover, Jeep e Tata ?

Non ricordo di aver mai visto un raduno Mitsubishi... nè tantomeno una Safari con sedili in pelle, tuning ribassato, gomme da F.1 e stereo 800W...
    ...la cosa non ti dice neinte ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •