Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Pajero consigli

Predefinito Pajero consigli

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi, grazie.
    Sto valutando tra più modelli: uno è un pajero sport 2.5 TDI GLS target del 6/2003 con 120.000 km per 6.000 € (escluso il passaggio di proprietà, 600 € circa) con cinghia di distribuzione fatta a 80.000 km nel 2011, unico proprietario, vendita di un privato.
    L'altro è in vendita da una concessionaria, sempre pajero sport 2.5 TDI instyle 100.000 km del 12/2007 per 9.500 € (passaggio di proprietà a carico della concessionaria) con chinghia di distribuzione e tagliando da fare (officina ufficiale mitsubushi chiede 1300 €), con due precedenti proprietari (più un terzo che l'ha tenuta 20 gg perchè voleva fare un regalo alla moglie che però non ha gradito).
    Queste sono le informazioni che ho reperito via internet e al telefono senza aver visto le auto ma solo le foto su autoscout.
    IL mio obbiettivo sarebbe comprare un'auto che duri il più possibile. Non la userei per andare al lavoro, ma piuttosto per fare viaggi itineranti di 20/30 giorni all'estero con tenda sul tetto e famiglia al seguito e tanta voglia di avventura con la serenità di avere un mezzo che consenta di fare una vacanza di questo genere.
    Premesso che è mia intenzione andare a vedere e provare le auto, vi faccio alcune domande:
    - che differenza c'è tra i due modelli?
    - che tipo di verifiche dovrei fare per controllare l'auto in modo approfondito?
    - se l'età e la differenza di km sono secondo voi un criterio diescriminante in sè o se conta di più come sono stati mantenuti i veicoli
    - sto valutando di prendere il modello più vecchio e con più km del 2003 e rifare cinghia e freni e dischi con una spesa di 2000 € , per un totale di 8600€. Cosa ne dite? o forse sarebbe meglio prendere quello più nuovo che mi costerebbe fatti i lavori, (cinghia+ tagliado)10.800€? Quello che conta per me non sono i 2200 € di differenza ( che comuque hanno un loro peso) ma piuttosto avere una macchina che sia pronta a fare più km possibili senza troppi problemi.

Chi ha queste auto o le ha usate sa darmi qualche consiglio?
    -eventuali suggerimenti per altre marche e modelli.
    Grazie fin da ora,
    ciao
    Guido

2. Predefinito

Ciao ti dico che io ho appena intrapreso la mia avventura con il mio pajero sport gls proprio del 2003,e ti dirò quello che in questi mesi ho un pò sommariamente concluso:
    La macchina per me é na bomba,premetto che io faccio una decina di km al giorno,é spaziosa sicura e comunque maneggevole nonostante la mole e la lunghezza,
    Io l ho presa in concessionaria per una questione di fiducia ma anche un privato se onesto e ha fatto i lavori che andavano fatti può andare bene (mi hanno dato le fature dei lavori fatti dall'ex proprietario compresa la cinghia)
    L unica cosa che ancora mi tiene al 99% della gioia é che il motore ha la testa molto delicata(come puoi leggere qua e la nel sito) quindi la proverei magari in salita o un pochino sotto sforzo magari con le ridotte per vedere il comportamento della temperatura dell'acqua e la presenza di schiumetta all'interno della vaschetta dell'acqua del radiatore può essere un segno di crepe nella testa.Detto questo e chiaramente escludendo il fatto che avendo il cambio corto facendo un lungo viaggio berrá molto gasolio ti lascio dicendo che se trattata da fredda con le dovute maniere l auto merita tanto io sono stracontento e soddisfatto.

Predefinito

Ciao

Tra modello gls 2003 ed instyle 2007, c 'e poca differenza , se non nell'estetica , muso differente e poco altro, stessi interni e stesso motore, ovvio il secondo e' più giovane di età ma non di chilometraggio.
    Per il primo, controlla appunto se ha eseguito i tagliandi con regolarità, se ha le fatture e' già un ottimo segno.
    Poi il fatto che abbia fatto la cinghia a 80.000km, in anticipo, da libretto 90.000,non preclude di dover la rifare subito.
    Controlla le gomme.
    Io la mia, del 2003 gls target con 140.000 km venduta a 6.500€ escluso il passaggio, ma consegnata all 'acquirente col tagliando fatto e gomme termiche in aggiunta .
    Quindi la quotazione ci sta.
    Forse gioca sul passaggio.

La seconda , ha 4 anni in meno, .....ma quasi gli stessi km e devi farci appunto la distribuzione.
    1300€ .... Un furto , io la feci con 750€ e ricambi Japanparts , ovvio officina generica e non Mitsubishi .
    Se però serve a dare la garanzia......

Sono quei 4200€ che fanno la differenza fra i 2.
    Dimenticavo la seconda ha avuto già 3 proprietari, anche se l'ultimo x poco come dicono, tu da libretto sei sempre il 4, quindi dovrebbero quanto meno calare le pretese, 9500€ sono troppi, cosa pensi abbiano dato al presunto sfortunato che ha sbagliato il regalo ???!!!!

Dici di fare un mega tagliando , ma con 2000€ ce ne fai di roba, secondo me puoi spendere meno e poi chi ti ha detto che sono da rifare i freni e chi ti dice che per la seconda non siano invece appunto da fare, la garanzia non li copre mica.
    Controlla come stanno a gomme, altrimenti prepara altri 400/500€ almeno.
    La batteria, controlla quanto ha, Max 4/5 ed è da cambiare altri 100/150€
    Controlla che sia sempre stata ingrassata, altrimenti l'albero motore soffre .

Qualche consiglio vecchia scuola:
    Provala da motore freddo, si deve accendere senza problemi e senza fare fumate strane .
    Prima di partire controlla i livelli, sopratutto quello dell'acqua, non solo la vaschetta , apri il coperchio sopra il radiatore, si deve vedere l'acqua.
    A caldo mentre la provi , tira la 3 marcia e lascia di colpo, se la leva del cambio ondeggia o si muove troppo , uhm non sempre è' un bel segno.
    Accelerando non deve strappare , o dare colpi dalla trasmissione, segno di usura precoce.
    Prova a fare qualche zigzag un po' stretto, se la macchina scoda troppo gli ammo sono da riguardare( che ti scodi un attimo e' normale , trazione posteriore con 4,60 metri e 2 tonnellate,alta da terra , capirai ).
    A motore ancora caldo, fatto girare ancora 2/3 minuti da fermo, apri il cofano, mettiti dei guanti ed apri il coperchio dell'olio , se sbuffa parecchio vapore e gocce di olio, con un rumore non regolare del motore , lascia perdere.
    Altre cose, questione di culo come sempre.

Spero di esserti stato di aiuto.

Se hai bisogno ancora chiedimi pure .

Betto76

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Dimenticavo

Provala inserendo anche le 4 wd, la spia deve rimanere accesa e non lampeggiare, prova anche le ridotte,queste ultime prima devi fermarti x inserirle, le prime, anche i movimento ma sempre sotto i gli. 80 km orari, inoltre per essere disinserite , spesso richiedono qualche metro a marcia indietro .

Ciao Betto 76

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •