Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mal funzionamento sporadico motore

Predefinito Mal funzionamento sporadico motore

Buonasera a tutti. Inizialmente chiedo scusa ai moderatori di tale forum se la discussione da me iniziata è gia stata postata in precedenza ma non sono pratico di forum. Passiamo alla problematica: possiedo una Frontera rs sport del 2002 con 95.000 km. Il motore gira bene ma ha un problema. A una velocita di crociera costante a volte crea un vuoto depotenziando la velocita. Attaccata alla diagnostica Opel ( officina Opel) gli errori sono i seguenti p1590 presente sintomo 8 tensione alta circuito elettrovalvola vuoto. il secondo invece è p0638 presente sintomo 5 differenza negativa circuito controllo farfalla. A nessuno è mai capitata una cosa simile? Preciso che appena accendo l auto quindi è fredda, i giri si abbassano, l auto accelera da sola poi si stabilizza ed è tutto regolare. Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell esposizine del problema. Sin d ora ringrazio tutti i consigli. Alessio.

2. Predefinito

dopo il controlli errori in opel cosa ti hanno detto? che non sanno che fare e quindi vanno a tentoni? problema cosi, non l'ho mai avuto, e avendo un motore diverso dal tuo (X22DTH) ho anche un elettrovalvola in meno... i kilometri sono reali?

Predefinito

Mi hanno detto che è un sensore ( a sapere come fare posterei una foto) ma che tale sensore non viene fornito come singolo pezzo ma è compreso nel collettore (?), volendo potrebbero smontare l intero pezzo e procedere alla sua pulizia e vedere. Inoltre ci sarebbe una valvola posta sul lato destro (ponendosi di fronte alla vettura) che pare sia stato effettuato un by-pass (anche qui posterei una foto ma sono impedito) e che avrebbero dovuto ricercare l intero schema per venirne a capo) Preciso che durante la marcia non mi si accende alcuna spia motore. I km dovrebbero essere i suoi, anche il mio meccanico di fiducia ha dichiarato, secondo un suo criterio, che la macchina nn ha percorso molti km e che al massimo poteva avere 100 mila km

4. Predefinito

questo... mi sembra che Agostino, avesse avuto un problema simile... l'elettrovalvola lato passeggero è quella che a me manca.... di che zona sei?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Predefinito

Che è quello schema?????? La valvola che dovrebbe essere stata by-passata è lato guida. Se non ricordo male la spiegazione del meccanico Opel dovrebbe lavorare in depressione. Scusami ma non sono pratico di quest auto e ripeto a pappagallo. Provengo da una Renault 5 gt turbo ed una Mitsubishi eclipse 2g modello americano. Tutt'altre macchine. Per me la quantistica nucleare e l'opel frontera sono la stessa cosa. Abito in provincia di Udine

Iscrizione
    Jan 2012
    Fuoristrada
    Fronty B 2.2 DTI Olympus '03
    Città
    Sardegna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chiccomcmlxxv Visualizza Messaggio
    Mi hanno detto che è un sensore ( a sapere come fare posterei una foto) ma che tale sensore non viene fornito come singolo pezzo ma è compreso nel collettore (?), volendo potrebbero smontare l intero pezzo e procedere alla sua pulizia e vedere. Inoltre ci sarebbe una valvola posta sul lato destro (ponendosi di fronte alla vettura) che pare sia stato effettuato un by-pass (anche qui posterei una foto ma sono impedito) e che avrebbero dovuto ricercare l intero schema per venirne a capo) Preciso che durante la marcia non mi si accende alcuna spia motore. I km dovrebbero essere i suoi, anche il mio meccanico di fiducia ha dichiarato, secondo un suo criterio, che la macchina nn ha percorso molti km e che al massimo poteva avere 100 mila km

Se quel che ti hanno detto è vero...il pezzo di cui parlano, è l'attuatore del corpo farfallato (che non è presente nello schema che hai inserito e che non si riesce a sostituire senza cambiare l'intero gruppo).
    Prova a staccare il tubino della depressione che permette l'apertiua/chiusura della valvola....e gira così. Vedi se ti fa il difetto..
    L'altro problema è legato quasi sicuramente all'Egr...probabilmente sporca e da pulire insieme al collettore aspirazione.

Ad ogni modo..leggi ATTENTAMENTE questa discussione..trovi le risposte ai tuoi problemi...al 99% ;-)

http://www.fuoristrada.it/showthread...ollettore-aria
    Ultima modifica di gevenni; 07-03-2014 alle 16:20

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    in off road da più di 25 anni con tutto Mtb enduro jeep e a piedi col cane ..... hi hi hi
    Città
    Lomazzo (Como) - Fuoristradaclub Lomazzo

Predefinito

Ciao chicco, anche secondo me da come hai spiegato si tratta della valvola egr ... controlla , e anzi visto l'età dell'auto, a prescindere cambia tutti i tubicini di gomma che fanno i vari servizi legati all'impianto dei depressori, poi se ti dovesse capitare il tipo di valvola egr si trova anche senza cambiare tutto il collettore, smontala e con il pezzo in mano vai da un ricambista che te la troverà ... che monta su un altro mezzo ... ma sarà la stessa identica a quella che hai in mano (io tempo fa la cambiai e lo trovata ma non ric di che macchina era) ...

Altrimenti : Agostino ... qui tocca a te!!! by

Predefinito

Ieri sera ho postato una risposta che pero nn appare. W gl'impediti tecnologici. Cmq dicevo: il sensore imputato è proprio quello dell'attuatore della farfalla e la opel nn lo fornisce separato dal collettore. Ho letto, come suggeritomi la discussione e sinceramente c'ho capito poco e nulla. Leggo di chi ha tolto l Egr, chi la farfalla, chi ha by-passato chissà quale valvola, chi a rimappato centraline ecc. ecc... Sinceramente nn sono incline a tutte queste modifiche, sono vecchia scuola e propenso a pensare che se c'è una cosa, perchè dovrei eliminarla? Con il mio meccanico di fiducia e su consiglio Opel provvederemo alla pulizia del collettore, dei sensori, e della valvola. Speriamo!!! Inoltre, sempre nel post consigliatomi, ho letto che l auto con un problema analogo al mio, lo segnala tramite spia ed alla terza volta va in recovery; cosa che a me non accade. Nessuna spia accesa, nessun recovery, solo un vuoto della durata di un secondo e nulla piu.

9. Predefinito

Purtroppo non sono d'aiuto in quanto non ho risolto il problema ed in varie officine non ne cavano i piedi.......

10. Predefinito

Io ho letteralmente levato il tubicino sigillandolo,ripiegandolo su se stesso e bloccato con una fascetta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •