Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: massima pendenza superabile

  1. Predefinito massima pendenza superabile

    Ho letto su riviste specializzate e sul depliant della mitsubishi che la massima pendenza superabile del pinin gdi è 35°...mi incuriosisce il significato di questo dato...vuol dire che il pinin se si trova davanti una pendenza superiore a quella citata non riesce a salire o i 35° sono il limite oltre il quale si rischia seriamente il ribaltamento del veicolo.....?? altra curiosità (ammesso che non sia l'indice di ribaltamento) ma come viene misurata la massima pendenza superabile...con il veicolo che parte da fermo sulla pendenza a 35° o viene contemplata anche una breve rincorsa pertanto con il veicolo parzialmente lanciato...??

    Questa è una domanda tecnica da specialisti... ma sicuramente tanti di questo forum avranno una loro idea...grazieee ragazzi delle vostre opinioni...

    Gianluca

  2. #2

    Predefinito

    Escluderei discorsi di ribaltamento (secondo me possibili solo con angoli molto superioi a 45°). La massima pendenza superabile dichiarata, per me, è del tutto insignificante. Non so come la misurino ma di per certo ciò che conta su salite di quel tipo è l'aderenza; non troverai mai pendenze dell'80% su asfalto per cui con un fuoristrada dipende SOLO da che gomme monti e dal fondo.
    Poi dipende da come l'affronti: se vai in trazione servono ridotte corte e buona aderenza altrimenti rischi di fermarti a metà. Con il Pinin GDI, che non ha ridotte corte, io, salitoni di questo tipo, li affronto di potenza a velocità non propriamente "trialistica". Però sono sempre salito anche dove mezzi più pesanti e performanti non riuscivano.

    Ciao

  3. Predefinito

    Beh già escludere il ribaltamento è una cosa positiva...la mia era solo una curiosità per comprendere la modalità di calcolo della massima pendenza superabile di un veicolo....le case automobilistiche solitamente danno sempre valutazioni più ottimistiche rispetto alle potenzialità reali di un veicolo...per esempio ho letto che la massima pendenza superabile del gran vitara è 45°.....ho visto un rav 4 originale su un percorso fatto ad hoc per collaudare i veicoli superare una pendenza di quasi 45°... va detto però che l'aderenza era perfetta in quanto vi era asfalto.....da qui parte la mia curiosità sulle modalità di calcolo della massima pendenza superabile...in quanto presumo che le case automobilistiche tendano ad effettuare queste considerazioni non in condizioni critiche (poca aderenza)..........vista la cosa in questa ottica 35° di massima pendenza superabile potrebbero essere pochi......però mi sembra assurdo pensare che un rav 4 riesca a fare meglio di un pinin gdi.............

    ciaoooo

  4. Predefinito

    impossibile che un rav 4 faccia meglio di un pinin....

  5. Predefinito

    Giorni fa ho parlato al telefono con un signore che vende un pinin mpi 3p e ha anche un rav 4.... gli ho posto delle domande per soddisfare qualche curiosità...mi ha detto che il pinin mpi va meglio del rav 4 nel procedere sulle salite ripide ma se al rav 4 si blocca il giunto viscoso non c è paragone si arrampica pure sul muro... bohhhh....

  6. Predefinito

    Parliamo di MPI non GDI. E' tutta un'altra storia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •