Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: pinin mpi o gdi?

1. Predefinito pinin mpi o gdi?

E' da un pò di tempo che sto cercando un pinin (preferenza 3p) ma è difficile trovarne uno in ottimo stato...sono orientato sul gdi ma sto valutando, a questo punto,in quanto sembra che se ne trovino in condizioni migliori anche mpi...conosco la differenza tra mpi e il gdi pertanto non voglio tediarvi sulle solite discussioni...quello che sto provando a comprendere e come va mpi pur non avendo le ridotte e il blocco del differenziale in offroad...?? penso che si possa assolutamente paragonare al pinin gdi con le 4h inserite...che cosa si riesce a fare con il pinin gdi soltanto con le 4h inserite?? altresì si perde molto per quanto attiene le prestazioni dinamiche su strada con le 4h inserite...???

grazieeee per le informazioni che potete darmi

Gianluca

Predefinito

Dipende cosa vuoi farci. Gli angoli non cambiano; la trazione si. IL GDI in 4H può contare anche sul differenziale Torsen che, se non erro, l'MPI non ha.
    Non capisco cosa intendi con perdita di prestazioni dinamiche su strada. Con il 4x4 inserito, senza blocchi, il Pinin si comporta meglio in curva restando più neutro ed eliminando rischi di sovrasterzo. Come prestazioni non cambia nulla.
    CIao

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ingdade Visualizza Messaggio
    Dipende cosa vuoi farci. Gli angoli non cambiano; la trazione si. IL GDI in 4H può contare anche sul differenziale Torsen che, se non erro, l'MPI non ha.
    Non capisco cosa intendi con perdita di prestazioni dinamiche su strada. Con il 4x4 inserito, senza blocchi, il Pinin si comporta meglio in curva restando più neutro ed eliminando rischi di sovrasterzo. Come prestazioni non cambia nulla.
    CIao
    come dici tu sicuramente in modalità 4h è più stabile e pertanto più sicuro nelle impostazioni delle traiettorie ma forse perde qualcosa in accelerazione, ripresa e velocità di punta....questo lo presumo, poi se non fosse cosi megliooo...io non intendo fare percorsi estremi (utilizzerò il veicolo prettamente su strada) non sono assultamente un esperto...però ho la curiosità di provare a fare qualche percorso... volevo capire, ecco il motivo della mia domanda, le effettive capacità in offroad del pinin mpi paragonabile secondo me al gdi in modalità 4h.......forse come dici il torsen mpi non lo ha, ma non penso che l'autobloccante posteriore entri in funzione con la modalità 4h....ma in modalità 4h si arrampica bene o ha difficoltà e quindi l'esigenza di bloccare il differenziale centrale e inserire le ridotte...???

4. Predefinito

Le ridotte non servono solo a salire ma ad avere il motore in coppia mentre affronti un ostacolo oppure per frenare le discese o ancora nel fango. IMHO se vuoi farci un pó di fuoristrada lascia perdere il modello MPI. Avresti i difetti del pin in (bassa altezza da terra, elaborazioni e riparazioni costose) senza averne i vantaggi (una motricitá che fa invidia a macchine ben piú blasonate). Ho fatto un certo numero di raduni con fango, pioggia, sassi. Il GDI sorprende sempre. L'unico vero limite é l'altezza da terra

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

mi intrufolo per curiosità... ma è vero che il pinino GDI ha un TORSEN sull' asse posteriore?

Della serie, anche se resti appeso in twist a causa della poca escursione, se hai il freno a mano sui mozzi, lo tiri giusto di una tacca o due ed è come avere un blocco 100%, con la motricità in movimento sempre di un' ottimo autobloccante!
    Ci credo che lasci la gente che crede di aver a che fare con un utilitaria 4wd a bocca aperta.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

6. Predefinito

confermo il torsen. Mi ha tratto d'impaccio più di una volta. Devo dire che il pinin ha una motricità sorprendente. Sul fango non si è mai dimostrato inferiore ai mezzi dotati di blocchi aftermarket. E poi è leggero! Vuoi mettere smuovere 12 quintali o smuoverne quasi il doppio....

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scarpinatore Visualizza Messaggio
    confermo il torsen. Mi ha tratto d'impaccio più di una volta. Devo dire che il pinin ha una motricità sorprendente. Sul fango non si è mai dimostrato inferiore ai mezzi dotati di blocchi aftermarket. E poi è leggero! Vuoi mettere smuovere 12 quintali o smuoverne quasi il doppio....
    Come darti torto....non c'e' paragone in off road tra il gdi e mpi...il discorso è che trovare un pinin gdi in ottimo stato non è assolutamente facile e poi c'e' il discorso che su mpi se il veicolo dovesse consumare in maniera esagerata si può mettere l'impianto gpl.......ho letto su un sito che mette in evidenza tutte le dotazioni di serie, di tutti i veicoli che sono stati prodotti, che il pinin mpi prima serie (fino al 2004) ha un autobloccante la seconda serie (dal 2004 al 2006) non menziona autobloccanti vi risulta...????? scusa l'ignoranza in materia ma veicoli che hanno ruote più grandi non sono agevolati su fango e sabbia?

8. Predefinito

riguardo al presunto vantaggio dei veicoli con ruote grandi su fango e sabbia, dobbiamo esaminare bene la spiegazione: una ruota di diametro grande ha un'area di impronta (la superficie che tocca terra) maggiore quindi tende a galleggiare sui fondi 'molli'. Galleggiando assicura una certa motricità, almeno non fa sprofondare la vettura fino a farla spanciare e quindi arrestarsi per il troppo attrito contro il fango/sabbia. Per questo si sgonfiano le ruote quando si affronta il deserto o una fangaia impegnativa.
    Il vantaggio è però calcolato a parità di vettura.

Se confronti una vettura da 1200Kg con una da 2000 o 2500Kg, avere le ruote più grandi, magari anche sgonfie non compensa la differenza di peso. Una vettura più leggera ha un vantaggio enorme.

Il vero problema è: dove si mettono i bagagli (vestiti, cibo, acqua, carburante, etc.) per un raid in Tunisia di una settimana con 2 persone a bordo in un pajero pinin 3 porte?

Ecco perchè hanno senso i fuoristrada più grandi...
    Ultima modifica di scarpinatore; 26-03-2014 alle 14:15

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scarpinatore Visualizza Messaggio
    riguardo al presunto vantaggio dei veicoli con ruote grandi su fango e sabbia, dobbiamo esaminare bene la spiegazione: una ruota di diametro grande ha un'area di impronta (la superficie che tocca terra) maggiore quindi tende a galleggiare sui fondi 'molli'. Galleggiando assicura una certa motricità, almeno non fa sprofondare la vettura fino a farla spanciare e quindi arrestarsi per il troppo attrito contro il fango/sabbia. Per questo si sgonfiano le ruote quando si affronta il deserto o una fangaia impegnativa.
    Il vantaggio è però calcolato a parità di vettura.

Se confronti una vettura da 1200Kg con una da 2000 o 2500Kg, avere le ruote più grandi, magari anche sgonfie non compensa la differenza di peso. Una vettura più leggera ha un vantaggio enorme.

Il vero problema è: dove si mettono i bagagli (vestiti, cibo, acqua, carburante, etc.) per un raid in Tunisia di una settimana con 2 persone a bordo in un pajero pinin 3 porte?

Ecco perchè hanno senso i fuoristrada più grandi...
    Grazieee della delucidazione....

10. Predefinito

GDI ................tutta la vita!!!!!!!!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •