Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: grand cherokee brutto incidente

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    grand cherokee wg 2700
    Città
    olbia

Predefinito grand cherokee brutto incidente

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao amici... purtroppo la notizia che scrivo oggi non è delle migliori.... lunedi col bisonte rientravo da lavoro sotto la pioggia... col cruis control impostato a 100 km/h... arrivo a una curva.... frazione di secondo (rallento/freno... ) la macchina mi parte di coda. controsterzo perchè arrivava un tir in direzione opposta... il bisonte diventa una schifo di trottola ballerina ingestibile! dopo varie piroette urla finiscolo sul cordolo dx evitando x mircaolo il tir.. il quale si ferma e scende l autista con le mani tra i capelli... "dio sei vivo, sei riuscito ad evitarmi.."
    considerate che avevo le migliori gomme antipioggia nuove michelin messe 8 mesi fa... non riesco a spiegarmi la dinamica... son a casa col collare e dolori vari , ma sopratutto col morale a pezzi. anche perchè aspettiamo un bimbo e non ci voleva proprio questo incedente. ora il "bisonte" è del carrozziere..
    possibile che una bestia di circa 80mila euro o quanto costava (è del 2002) si comporti cosi? un anomalia? una gomma scoppiata? la "velocità"? l asfalto bagnato?
    illuminatemi perchè son nel buio in tutti i sensi

Iscrizione
    Sep 2003
    Fuoristrada
    WH 5.7 Hemi
    Città
    Buccinasco (Mi)

Predefinito

Difficile valutare se sia dovuto ad un'anomalia senza sapere il tipo di curva e le condizioni dell'asfalto.
    Di sicuro tieni conto che l'auto pesa più di 2 tonnellate, che ha il baricentro alto e che se si scompone per qualche manovra brusca è difficile riprenderla e da quello che dici credo che sia stato un comportamento normale dovuto alla velocità, all'asfalto bagnato ed alla manovra brusca per la curva imminente.
    La cosa positiva, anche se con dolori vari e l'auto dal carrozziere, è che sei qui a raccontarci la tua brutta disavventura.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Secondo me il tutto è dovuto al Quadradrive, ovvero normalmente l'auto va con trazione post. al 95% e solamante allo slittare dell'asse ant. si inserisce il sistema, se non ho capito male, quindi con strada bagnata è esattamente come guidare una BMW, ovvero trazione post. considerando anche il maggior peso e altezza da terra. Tutti questi fattori potrebbero, a mio avviso, portare a derapare e quindi a perdere il controllo. Ripeto questo è quello che penso io ma non sono un esperto

Predefinito

L'errore numero uno e' stato tenere il cruis a quella velocita' sul bagnato, nel momento in cui sei arrivato in curva ed hai toccato il freno come si sara' disattivato l'auto ha perso carico. Cmq l'importante e che stai bene, le auto si ricomprano o riparano

Predefinito

100 all'ora non è poco sotto la pioggia.

Se l'asfalto non è drenante si rischia l'acquaplaning anche con buone gomme.

Io col 5.9 sono andato in acquaplaning a 80 all'ora, in una zona della tangenziale di Mestre dove l'acqua ristagnava. Meno male che era rettilineo, per cui ho sudato per un centinaio di metri con un filo di gas, controllando la cosa, ma in curva sarebbe stato assai problematico.

Da verificare, comunque, anche la bilanciatura della frenata, visto che è partita di culo frenando. Potrebbe essere troppo sbilanciata al retrotreno per problemi, ad esempio, al regolatore di frenata.

Iscrizione
    Jun 2001
    Fuoristrada
    Disco I, Disco II, Unimog 406, Land Cruiser 200
    Città
    Dipende...

Predefinito

Il cruise control andrebbe usato solo in autostrada, dove tutti viaggiano nella stessa direzione e le curve sono tutte calibrate per la velocità limite. Secondo me usarlo nelle condizioni che hai descritto vuol dire cercar guai, e infatti...
    Per fortuna che ti è andata bene...

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

qualsiasi auto se alzi il piede dall' acceleratore in curva sul bagnato tende inesorabilmente a girarsi, specie se è alta e sdondolona come buona parte dei mezzi USA.
    mettici che magari avevi una gomma davanti un po giù di pressione, un colpo di freno eccessivo e il gioco è fatto.
    Sull'uso del cruise, non è un problema usarlo su bagnato, ma lo è toglierlo senza creare troppi scompensi al veicolo. La cosa migliore sarebbe riprendere il controllo del veicolo, cioè appoggiando leggermente il piede sull'acceleratore e staccare il cruise, in modo da decelerare con più calma

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    Lombardia - '01 Tahoe 5.3 V8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da majalza Visualizza Messaggio
    ciao amici... purtroppo la notizia che scrivo oggi non è delle migliori.... lunedi col bisonte rientravo da lavoro sotto la pioggia... col cruis control impostato a 100 km/h... arrivo a una curva.... frazione di secondo (rallento/freno... ) la macchina mi parte di coda. controsterzo perchè arrivava un tir in direzione opposta... il bisonte diventa una schifo di trottola ballerina ingestibile! dopo varie piroette urla finiscolo sul cordolo dx evitando x mircaolo il tir.. il quale si ferma e scende l autista con le mani tra i capelli... "dio sei vivo, sei riuscito ad evitarmi.."
    considerate che avevo le migliori gomme antipioggia nuove michelin messe 8 mesi fa... non riesco a spiegarmi la dinamica... son a casa col collare e dolori vari , ma sopratutto col morale a pezzi. anche perchè aspettiamo un bimbo e non ci voleva proprio questo incedente. ora il "bisonte" è del carrozziere..
    possibile che una bestia di circa 80mila euro o quanto costava (è del 2002) si comporti cosi? un anomalia? una gomma scoppiata? la "velocità"? l asfalto bagnato?
    illuminatemi perchè son nel buio in tutti i sensi
    Per rispondere alla tua domanda potrei dirti: un misto di fattori, la velocità all'entrata della curva (di solito si raccomanda di rallentare prima, non durante una curva), l'asfalto bagnato e l'auto, che è paciosa e dondolosa e non è fatta per correre, specialmente in curva.
    Però mettiamola così: sei qui a raccontarla, e l'auto è dal carrozziere e non dal demolitore.
    Ti faccio i miei più sinceri complimenti per lo "scampato" pericolo (o quasi) e i miei migliori auguri!!

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

In un incidente come questo le cause possono essere le più diverse, complimentandomi per lo scampato mortale pericolo ti suggerirei di esaminarle a freddo una per una intanto potresti far esaminare la vettura da un buon tecnico conoscitore della stessa. Per mia esperinza se la macchina parte con il posteriore occorre controsterzare rapidamente ma molto delicatamente altrimenti si generano una lunga sequenza di sbandamenti a destra e a sinistra.

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    La macchina si mette a posto,auguri di pronta guarigione e in gamba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura