Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Y 60 Abbattere la temperatura

Predefinito Y 60 Abbattere la temperatura

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Aluuur. A Pasqua finalmente me ne vado in Tunisia. Vi chiedo. Tecnicamente. Cosa converrebbe fare per aiutare il mostro a non scaldare come una centrale atomica? E' ovvio che se tutto e' nuovo e originale la macchina va bene e non scalda ma cosi' non e' quindi.... Gli anni ci sono. I km pure. A parte che se e' originale non scalda ma manco va!!! La mia tra scarico, filtro, pompa della nafta 'aiutata' e turbina sinceramente va. O insomma non va affatto male. Pero' tra assetto, gomme, paraurti, verricello etc etc, insomma ci sono anche i kg di troppo. Quindi vi chiedo. Cosa puo' migliorare il raffredamento del motore? Un radiatore maggiorato, magari in rame ha senso? Qualcuno l'ha provato? Una elettroventola supplementar che sia di aiuto al ventolone originale? Altro? GRazie.

2. Predefinito

Ciao Latitante, se già non li hai montati ti consiglio l'intercooler ed il radiatore dell'olio, inoltre gomme non troppo alte e soprattutto non eccedere se si può con il piede destro, un saluto.

Predefinito

Tranne l'intercooler il resto gia' ce'. Io intendo qualcosa proprio che migliori e/o potenzi il sistema originale. L'intercooler non so se abbassa la temperatura o migliora solo le prestazioni. Cioe' e' positivo perche' aumenta il rendimento del motore inteso come prestazioni ma non so se ne abbassa effettivamente la temperatura di esercizio. Se qualcuno con cognizioni concrete di meccanica me lo spiegasse gliene sarei grato.

Predefinito

L'ic abbassa la temperatura dell'aria in aspirazione, ma non ha grossi effetti sul raffreddamento del motore senza contare che il suo rendimento diminuisce con climi torridi, ti consiglio di usare ottimi oli perche' gran parte del calore del motore viene smaltito proprio dall'olio

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

ciao, ecco vedo 1 cosa da spigare..
    quindi, dopo la prova, dovrai scegliere tu sul dafarsi

spiego: la temperatura del motore e la temperatura del sistema di raffreddamento sono 2 cose distinte.

Per il primo caso, devi sostituire il termostato con uno che apra qualche grado prima dell'originale.
    Sul secondo caso, se c'è spazio "arieggiato", basta sostituire il radiatore con uno maggiorato.

Ma non ci si ferma li e basta: con semplici modifiche aggiungi un secondo radiatore olio (posizionato fuori dai maroni.. magari sopra il cambio) che serve principalmente ad aumentare i kg di olio esistenti.

Inoltre, con lo stesso principio, applichi un radiatore acqua (tipo da riscaldamento) e lo colleghi (con un bypass) sui tubi di uscita e rientro del radiatore riscaldamento originale....

.... questa modifica (particolarmente funzionale e semplice da fare) x una serie di motivazioni (dovrei scrivere un libro) deve essere fatta da uno COSI COMPETENTE da far paura!!! ti spiego su chi riporre fiducia: deve individuare l'alloggiamento del radiat. vicinissimo al motore e i tubi acqua più corti possibile(20/30 cm max)---
    ---se lo fa, hai il tennico GIUSTO!!!
    Se viceserva (-; allunga il tragitto... salutalo e grazie!!

mi devi una birretta!!!!

Predefinito

ok Kiaro. Allora la mia idea e' di non aggiungere cose che possono essere di ulteriore noia. Della serie quello che non ce' non si puo' rompere. Interessante sarebbe vedere un termostato che apra qualche grado prima ( se qualcuno ha mai provato e ha trovato benefici me lo faccia sapere) e poi certo, l'idea di un radiatore maggiorato sarebbe interessante. Io penso, ditemi se sbaglio, che aumentando le sollecitazioni meccaniche intese come nafta e turbina piu' alte e poi peso e rapporti un po' piu' lunghi, servirebbe una maggiore quantita' di acqua a raffreddare il motore e magari qualche grado piu' fredda giusto? Anche se sulla temperatura non so quanto fredda deve arrivare l'acqua al motore. Nel senso che immagino ci sia una temperatura ottimale oltre la quale non si deve scendere per motivi vari che vorrei qualcuno mi illustrasse. Che dici Temi?

Predefinito

E poi un 'altra cosa visto che siamo in tema di raffreddamento. Qual'e' la cosa piu' idonea da mettere nel radiatore in termini di efficienza di raffreddamento? Non credo l'acqua del rubinetto no? GRazie ancora a tutti

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

La temperatura si alza se hai aumentato la pressione del turbo e lavorato sulla pompa nafta!
    Per abbassare la temperatura le cose fattibili son queste
    Monta una valvola termostatica che apre prima
    Un intercooler che abbassa la temperatura dei gas della turbina
    Un radiatore maggiorato
    Una ventola supplementare azzionabile con un comando a parte
    Un radiatore olio
    Naturalmente tutti i radiatori devon essere puliti la pompa dell acqua deve essere a posto
    Se hai fanali davanti al radiatore toglili cosi il radiatore prende aria
    E magari abbassa la pressione turbo tanto in tunisia non hai bisogno di tanti cv
    Poi fai controllare i iniettori se vanno bene e se polverizzano

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

Metti del paraflu diluito al 50'/.
    O prendilo gia pronto all uso
    L acqua del rubinetto non va bene ha del calcare e rovina la pompa e fa depositi nel radiatore e va in ebollizione presto

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io lascerei la ricerca di una termostatica che apre prima, il guadagno sarebbe nulla, a questo punto la eliminerei proprio tanto in temperatura il motore ci andra' ugualmente ed e' una di quelle cose che se in certi viaggi decide di bloccarsi ti porterebbe grosse noie, radiatore maggiorato per l'acqua visto che come minimo originale ne portera' 6 o 7 lo vedo inutile piu' utile una ventola addizionale da azionare manualmente. E' ripeto un radiatore olio messo in una buona posizione puo' fare veramente la differenza come anche una seie di strumenti che ne misuri pressione e temperatura. Se proprio poi vuoi andare di fino un radiatore anche per il gasolio non sarebbe male, tanto sono accorgimenti che se ben installati noie non te ne danno
    Ultima modifica di Colex; 08-03-2014 alle 11:20

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •