Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Il Futuro del fuoristada.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito Il Futuro del fuoristada.

Ora che sono forzosamente.....in 2h....

https://photos.app.goo.gl/kX6SH7mqbw1FRtau7

Mi pongo domande sul futuro del fuoristrada, con la voglia di poter tornare tra qualche anno.

Però se negli anni 80/90 i fuoristrada fiorivano....oggi secondo me ne rimangono pochi e i piu si trasformano inesorabilmente in SUV.

Cosa rimane sul mercato?

Suzuki Jimny (Ottimo)
    Land Cruiser (che costa come un'appartamento)
    L200 (che è un mezzo da lavoro) assieme a Navarra e Isuzu o Amarok o Mercedes?
    Pajero (bello come il sole, efficace anche ma che ha già perso il ponte rigido)
    Jeep Wrangler
    ...tra i piu noti...e poi cosa rimane che non ricordo?

E arrivano i suv.....che sono pure efficaci con poche modifiche...ma....che ci attende nel futuro tra blocchi al traffico, bando ai diesel etc?

Alla fine mi chiedo.....Via i ponti rigidi, via i differenziali, l'elettronica e i giunti viscosi bastano ed avanzano per "avventurarsi" a patto di non strafare no? D'altrocanto penso alla mulattiera fatta con 4 persone a bordo, con il Jimny e dico...si si col cavolo che passavi con un suv. Ok ma quante volte è poi capitata quella o altra mulattiera? Quindi...il gioco vale la candela?

Fuoristrada bestione gasolone, bevitore che passa (anche no) su i muri......Vs Suv, economico, comodo e tendenzialmente lussuoso che può comunque affrontare ostacoli e portarti in luoghi in altro modo non raggiungibili?

Talvolta forse siamo estremisti.....c'è il fuoristrada e basta! Ma non è così...i tempi cambiano forse.
    U[/video]
    A voi la discussione.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

ciao Pilotino!
    non dimenticare le orientali, in particolare Mahindra che produce l'ottimo Goa in versione sia berlina che pick-up, tata e le russe uaz e lada.

poi toyota esporta fior di fuoristrada là dove si usano per quel che sono (la serie 70).

poi, in generale, ci sono moltissimi pick-up, non solo quelli da te citati, quindi anche tutti gli orientali e americani (anche se molti pick-up in usa sono venduti in 2wd e, alcuni, specie gli heavy duty, non sempre con le ridotte, presenti spesso come optional).

il fatto è che il fuoristrada non è più di moda, quindi si usa solo se serve. e, se serve, di fuoristrada da lavoro ce n'è finchè vuoi: pick-up, furgoni, camioncini, camion, e chi più ne ha più ne metta.

i suv intesi nell'accezione odierna, cioè di berlina rialzata, in quanto tali non mi interessano. sono anch'essi una moda e di fuoristrada non hanno nulla.
    ma vedrai che finchè c'è qualcuno che li compra, i fuoristrada esisteranno sempre, anche se solo come prodotto di nicchia e sempre più da ricchi (almeno qui in occidente).

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

C’e’ pure il Troller T4 in Brasile

Per sterrate, montagna e cose tranquille un suv va più che bene, anche un interdetto con l’aiuto dell’elettronica riesce a diisimoegnarsi In queste condizioni, ma non sono fuoristrada sia per struttura, sia per meccanica, angoli specifici .... e non è la tipologia di mezzo che acquisterei
    Non critico e non giudico chi li acquista
    Personalmente utilizzo uno station tedesco e non sento la necessità o l’esigenza di un suv, francamente non mi affascinano, per come vedo le auto e guido dovessi sostituire la macchina attuale cambierei solo per un’integrale sempre station sia per sicurezza, per piacere di guida, per tenuta, per spazio ...

Bisogna però anche fare un distinguo tra i fuoristrada duri e puri e altre tipologie, ad esempio un Toyota kdj150/155 o anche la versione precedente assolverebbe degnamente ad auto da famiglia e ad un fuoristrada leggero (quest’estate son stato in Corsica a trovare mia figlia e n vacanza ed alcune strade per raggiungere il mare mi erano precluse ) pertanto una via di mezzo così potrei considerarla

Non mi sognerei però di rifare le stesse strade /sentieri fatti a giugno con lj70 perché lascerei per strada qualcosa

Poi Pilo ognuno ha la propria idea di fuoristrada, per alcuni significa scalare rocce e attraversare fiumi, per altri è andare in luoghi isolati per settimane come il deserto ma sempre di fuoristrada si tratta ... occorre solo trovare il mezzo giusto e con i suv non ci vai.

- - - Aggiornato - - -

Il pajero li ha persi entrambi i ponti rigidi

- - - Aggiornato - - -

D'altrocanto penso alla mulattiera fatta con 4 persone a bordo, con il Jimny e dico...si si col cavolo che passavi con un suv. Ok ma quante volte è poi capitata quella o altra mulattiera? Quindi...il gioco vale la candela?

Forse per te si, ma se per ipotesi avessi partecipato a qualche raduno, un tour in Sardegna/Corsica sicuramente si
    Vatti a vedere ad esempio piste de seigneurs in Corsica su you tube (l’ho fatta a salire e scendere due anni fa) e dimmi se non ne vale la pena :-)
    Nulla di cattivo solo una bella strada panoramica con qualche sassone e punti un po’ più ostici
    Fattibilissima ma non da suv

- - - Aggiornato - - -

Tra possedere un fuoristrada ed essere fuoristradista c’e un enorme differenza

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    pajero sport
    Città
    bergamo

Predefinito

Ciao Pilo.... ormai la tendenza è quella di suvvizare e se lo fanno è perché è il mercato che lo chiede...cmq di vero rimane proprio poca roba il nuovo Jimmy mi piace molto il Wrangler ok per il discorso ponti i vari pajero-land cruiser giÃ* da anni troppa plastica-chincaglierie elettroniche restano le uaz con quel fascino intramontabile tutti i pick-up odierni sono diventati macchine di lusso non piu auto da lavoro toyota importa alcuni modelli bellissimi ma a che prezzi??!! Poi e vero siamo in Italia non nella steppa russa o chissÃ* dove un SUV riesce a fare il 70% di quello che serve purtroppo non abbiamo la fortuna di essere in posti dove parti in "esplorazione " e te ne vai a zonzo per la foresta..MAGARI..qua se sbagli strada ti multano.. però nonostante sono consapevole che un duro-puro da noi sia "sprecato" a parte per fare quel viaggio 1-2-3 volte l'anno resto fortemente anti suv

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Si perché il suv é soltanto la moda del momento, conosco chi impazzisce per un suv, neppure 4x4, solo perché il posto guida é alto e il bagagliaio é grande...

Senza rendersi conto che con un bel sw familiare fanno esattamente le stesse cose consumando meno con una posizione di guida superiore senza considerare i vantaggi in tenuta di strada e abitabilità interna...

Ma niente vogliono il suv, neppure 4x4, perché consuma, e alla prima salitina con fango, ghiaccio, erba fresca... Si fermano facendo fumare una gomma... Ma finché viaggiano sull'asfalto asciutto... guidano un vero fuoristrada....

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Dunque.....anzitutto non ho nessuna intenzione di acquistare un suv....anche se non l'ho mai escluso e credo vi sia SUV e suv. Per dire....la Jeep Renegade è un suv....ma con opportune modifiche riesce a fare passaggi possibili solo ad un fuoristrada duro e puro.

Detto ciò lungi da me, specie attualmente, qualsiasi presa di posizione è solo un "per parlarne" e confrontare i vari pensieri e come cambia il mondo.......ed anche la paura che come li definisce Dagnele, ad un certo punto i "vecchi crostoni" smetteranno di esistere, sia perchè non li faranno piu circolare, sia perchè saranno talmente finiti che nessuno li vorrà piu acquistare. Ed allora rimarrà una passione per pochi benestanti? O saremo tutti costretti, causa forza maggiore al passaggio SUV? Questo il senso di questo post......se poi io che sono svitato vado a pensare se sia possibile acquistare e mantenere (sia pur muovendolo poche volte e solo per uscite viaggio/off road) un ACM 75-80 o 90...è dirla tutta no?

@land.....vero!!! E' esattamente come per noi motociclisti! C'è chi è biker e chi ha semplicemente la moto! Comprendo e condivido! Il mondo del fuoristrada e la sua interpretazione è variegato. Come io dopo 1 giro non trovo ne divertimento ne senso di un giro in pista, altri ci perdono giorni e notti. Ogniuno ha il suo modo......ed in questo però bisogna ammettere sia pur duri e puri che i moderni sistemi elettronici fanno e permettono. C'è poco da fare e sti SUV...fanno cose che una SW non fà, tanto da poterlo serenamente definire OFF ROAD! Poi ovvio....i suv 2 ruote motrici non hanno alcun senso.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Eccolo la ... la Jeep Goofy - Fiat Pippo (yuk ! ) non è per niente un suv... è propio una vettura crossover.
    Non farei a cambio con una onesta suzuki sx4-fiat16 !!!
    Pilo mi sa che tu guardi un poco troppo i video e ti basi taanto sull'aspetto per farti un idea ..
    Ultima modifica di Marco; 14-09-2018 alle 08:40
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

ma con opportune modifiche riesce a fare passaggi possibili solo ad un fuoristrada duro e puro.

Su questo permettimi di dissentire
    Un suv per quanto progettato per l’off road e per quanto “preparato’ non potrà fare gli stessi percorsi di un fuoristrada duro e puro
    Prendi un suv tipo renegade e fagli fare avanti e indietro le stesse piste che ho fatto quest’anno in Corsica eppoi vediamo come lo riporti al porto
    https://m.facebook.com/Duedipicche4x4/ e’ free quindi liberamente consultabile

In fuoristrada medio fara’ meglio di altri suoi concorrenti, ma per la maggioranza degli ostacoli tecnici fuoristradistici non sale per ovvie ragioni (trazione, luce a terra, angoli, gomme ....)
    Falli con un hzj71 o un G o un defender, jimny ma non con un suv ritoccato

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@Marco....ma certo che mi baso su quello che vedo e ragionando sul fatto che tante volte sono video promozionali, quindi da filtrare, altre fatti da appassionati e già si può osservare con tranquillità. Fatto stà che determinati ostacoli li fanno o no?

@Land....ma sono stato il primo a dire tra me e me che la mulattiera che feci con il J e pure carico di persone, con un suv sarebbe stato impossibile! Ciò non toglie che la mulattiera l'ho fatta 1 volta da me e 1 alle vie del sale.....quindi sulle strade (vie del sale compresa) un suv se la cava alla stragrande. Poi chiaro che non posso pensare di metterlo nelle buche di un twist impegnativo dove il Gufo usciva senza nemmeno accorgersene e un suv spancia e si pianta.

Non stò prendendo posizioni, come detto sto solo discutendo....ma sono aperto di vedute e se mi permettete tu e Marco mi sembrate rigidi su una posizione purista. Sbaglio?
    Ultima modifica di Pilotino; 14-09-2018 alle 08:56

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ti porto nuovamente la Corsica come esempio
    Son un suv o crossover potrai andare a saleccia anche nella stagione delle piogge (quest’anno c’erano pozze da 30 cm) ghignu malfalcon tutte sterrate anche rotte ma comunque super tracciate e transitabili serenamente potrai fare la traversata del dito del col st. jean con panorami bellissimi da Sisco alla spiaggia di Nonza ma se vuoi fare le piste interne del dito o la Balagne serve un fuoristrada
    Idem piste de seigneurs o altre piste fatte due anni fa
    Potrei parlarti della Sardegna ma vale lo stesso discorso
    Per molti me compreso è fuoristrada anche battere queste piste che puoi fare da solo, anche se a me piace fare altro

Pilo lo sai che ti voglio bene quindi ognuno porta le proprie esperienze e idee
    Poi ognuno tragga le proprie considerazioni
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-09-2018 alle 09:03

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima