Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Il Futuro del fuoristada.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

La percentuale di differenza é semplice da calcolare...

Un suv... Passa dove non ci passa...si incastra viene tirato fuori e deve fare obbligatoriamente un passaggio in carrozzeria e in officina meccanica... Con in media per ritornare come nuovo 1500..2500 euro di danni...

Un fuoristrada rozzo, passa dove non ci passa (livelli infinitamente più difficoltosi del suv) si incastra viene tirato fuori ed al massimo, se proprio é andata male, si danno 2 martellate alle lamiere che si sono storte....

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Poi senza estremizzare troppo i percorsi con un decente fuoristrada o con suv/crossover puoi imbarcarti per la Tunisia —- sbarchi —— arrivi a Ksar ghilane —— ti fermi all’oasi poi quelli con il fuoristrada plasticoso proseguono per cordoni fino a Douz mentre quelli con il suv ottimizzato o similar proseguono per la pista
    Sempre di fuoristrada si tratta :-) dipende come vuoi viverlo
    Io ho scelto il primo

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ultima modifica di landcruiser18; 14-09-2018 alle 12:51

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Poi é ovvio... Anche se io non partecipo a raduni, perché non mi sento di farlo, ma quando prendo le locandine pubbicitarie qui in Sardegna, di solito quando il percorso
    é un pochino difficoltoso c'è quasi sempre scritto "possono partecipare i fuoristrada con almeno un blocco differenziale, no suv" oppure "per i suv é presente un percorso alternativo..."

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Landcruiser18@ concordo con te ...ma c'è da fare un'osservazione un po più profonda e bisogna analizzare bene il termine Fuoristrada !
    quante discipline di fuoristrada esistono ?
    - raid nel deserto - si può fare sia con un fuoristrada puro che con un suv appositamente preparato
    - rock crawler - si può fare solo con fuoristrada puri appositamente preparati
    - Mudding - a seconda della difficoltà del percorso si può fare sia con fuoristrada che con suv appositamente preparato ....logicamente il suv affronterà percorsi con 10 cm di fango mentre un fuoristrada arriva anche a 1 mt
    - FOF - solo con fuoristrada o prototipi
    - hill climbing - può sembrare assurdo ma in alcune circostanza si pratica anche con Suv ...basta vedere la vecchia pubblicità della New Renegade "alias 500" il percorso ripito che affrontava e una traccia di trasferimento nel MOAB ....logicamente con un fuoristrada puro si possono affrontare percorsi più ripidi e accidentati!
    - in fine ci sono i percorsi turistici "alias strade bianche di montagna" che sono molto praticati qui da noi ;-) e si possono affrontare anche con un Suv.

insomma non è che i suv sono la novità del momento ... è solo che molte case produttrici su stanno spingendo sempre più verso i suv e si allontanano sempre più dalla concezione del fuoristrada puro !
    tanto per fare un esempio palese .....

- fino al 1985 - Jeep CJ - fuoristrada puro al 100%
    - dal 1986 al 2006 - Jeep YJ , TJ e LJ unlimited - fuoristrada puro al 90% (con pochi accorgimenti diventa puro al 100%)
    - dal 2007 al 2010 - Jeep JK prima versione - questa versione del JK è l'ultima versione realizzata con la concezione di fuoristrada ! il diesel era manuale e privo di problemi di surriscaldamento del cambio!
    - dal 2010 al 2018 - JK restyling - il livello di purezza di fuoristrada è diminuito drasticamente in quanto la motorizzazione del diesel è abbinata al cambio automatico che sotto sforzo non riesce a raffreddare l'olio .... in più il restyling ha molti più accessori ed è più pesante quindi i ponti e i frame dello chassis non supportano le sollecitazioni !
    - 2018 - Jeep JL - qui siamo quasi alla frutta - motorizzati con motori 2000 turbo da suv ...ancora più peso e i componenti sono ancora più fragili .... chi americani che lo hanno già acquistato hanno già sostituito ponti e hanno apportato vari rinforzi al telaio .... (logicamente loro hanno pa versione con il vecchio motore V6)

come vedete più si va avanti e meno si tiene conto alla vera natura del mezzo ....ma dal loro punto di vista ...quanti comprano un JL per fare fuoristrada e quanti lo comprano perchè hanno la crisi di mezza età ?

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

Siamo tutti d'accordo quindi che il mercato si stia inesorabilmente suvvizzando, e quindi la domanda è: tra 15-20 anni che fuoristrada avremo? Un usato degli attuali nuovi mezzi? Oppure che troveremo ancora di vero fuoristrada?
    @Pilotino con l'Alfa però sbrocchi prima dei 15 anni....

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

l@llo .... io possiedo il mio Cj da più di 15 anni e ho pensato di venderlo per ridurre il parco mezzi e comprare un JKU 3.8 , ma ieri non sono riuscito a dividermi ...è venuto un acquirente con i soldi in mano e al dunque sono andato in crisi ...sia per la questione affettiva che per quanto riguarda la scelta del successore ... il JKU 3.8 è carino funzionale affidabile ....ma non mi da tutto quello che ho oggi con la mia Jeep ... non so come spiegarlo ...ma i fuoristrada PURI ti danno sensazioni che non di da nessun altro mezzo di ibrido !

per rispondere alla tua domanda.....mi sa che tra altri 15 anni avrò ancora il mio cj7 :-)

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@Dirty bastard....hai centrato meglio di un cecchino la discussione ed il succo del discorso che volevo intraprendere. Grazie.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Entra nel tuo account —-clicca dati personali e compila il profilo con marca e modello del tuo fuoristrada e residenza
    Sarà così più immediato a tutti capire di che auto si parla e qualora avessi necessità indirizzarti meglio

Grazie

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Pilotino, forse landcruiser18 vorrebbe che mettessi la 156 nel tuo profilo, e cancellassi per sempre le altre 2 auto....

Mi sa che hai confuso thread, landcruiser.....però non ci sta male come intervento

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima