Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: consiglio nuove gomme

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    IO ho montato le BFG tako2 lo scorso autunno. Sono sorpreso positivamente, mi aspettavo peggio. In off, e su neve, mi hanno stupito molto in meglio rispetto le G012 Yokohama che avevo precedentemente(che comunque sono state ottime gomme.) S'intonano quasi In direzione MUD TERRAIN. In off road, le g012 presentavano piccoli tagli, anche se non ho mai forato. Le KO2, non si scalfiscono per nulla a confronto. Ottimo comportamento invernale. Ottima resistenza all'usura. Il dazio da pagare è il rumore su asfalto anche se sono 75db come le g012, il rumore si avverte di più, comunque accettabile. Nessuna vibrazione. (che mi sarei aspettato per via del peso maggiore rispetto le g012). Su pioggia, alcuni, mi avevano fatto preoccupare prima del montaggio... ma se la cavano alla grande. Le peggiori gomme che ho avuto su pioggia per ora sono le Bridgestone dueler 684. Stranamente anche se di poco, i consumi di gasolio sono un pelino diminuiti. Se ti serve uno pneumatico AT con ottime caratteristiche OR mediamente impegnativo, e prestazioni invernali ci azzecchi alla grande. Avrei montato senza ombra di dubbio anche le duratrack, ma ahimè non fornibili per la mia misura. Un altro ottimo AT che mi garba, è il good year Wrangler all terrain adventure, lievemente meno aggressivo delle ko2, ma a vantaggio dei lunghi trasferimenti su asfalto. Sia le Wrangler, che le Ko2, che le duratrack, hanno le 3 cime con fiocco di neve, quindi superano i requisiti di pneumatici invernali. Mio cugino che abita a Calgary (canada) ha un FORD F250... monta le ko2 per tutto l'anno...
    Ultima modifica di ciriaco85; 22-09-2018 alle 13:14

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Anche io monto le k02, e concordo in pieno con Ciriaco. Robustissime, ottime anche sotto carico pesante, polivalenti grazie all'omologazione invernale. Inoltre si consumano poco. Per off medio sono perfette e vanno bene anche in strada, TRANNE, e qui io e Ciriaco dissentiamo, su asfalto bagnato.
    Sono stato da poco in montagna e in curva, anche a bassa velocità, il culo partiva sfiorando l'acceleratore. Certo con il superselect di Ciriaco è sicuramente tutta un'altra cosa, ma con una trazione posteriore e un assetto come il mio si evidenziano tutti i limiti su quella superficie. Almeno questa la mia impressione

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Mah, su bagnato le ko2, diciamo che la pulce all'orecchio sicuramente ci vuole... ma non sono così penose... (almeno non quanto le dueler sopra citate...) direi abbastanza accettabili... almeno questa è la mia impressione. Poi può dipendere da veicolo a veicolo, anche dell'erogazione della coppia su per i tornanti, dal tipo di differenziale (che fa la sua...) e dal controllo stabilità e trazione presente sul mio L che ha una certa efficacia. Non parte il culo nemmeno se te la cerchi... Con il Jimny che ho... differenziale semplice, niente controlli, e un diesel che spinge abbastanza bene, appena va "in coppia"... o sei in sintonia con lui, pronto a derapare ... oppure... buona fortuna. Comunque ho ripristinato un bel po' la sua stabilità con le AT/SA di good year.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Appunto, considera che io non ho alcun controllo della stabilità...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciriaco, Franz, ma con macchine diverse, una agli antipodi rispetto all'altra (controlli, pesi, motore, prestazioni,...), come si fa a fare un paragone?
    Non penso sia possibile con le vostre auto discriminare quanto sia colpa della gomma o quanto sia merito dell'elettronica, bisognerebbe, a pari auto, provare gomme diverse: allora si che si può fare un confronto...

Inoltre, anche lo stile di guida incide molto; un esempio: avevo le GoodYear Wrangler HP sulla Jeep, tutti ne parlavano male delle gomme, ma io non ho mai avuto problemi, anzi, tenevano bene, e duravano tanto; forse perché io avevo uno stile di guida più calmo e meno brusco?

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Penso che io e Franz abbiamo espresso le nostre impressioni sulla gomma. IO paragonandola alla precedente G012 che montavo. Poi la gomma è una scelta personale in base a parametri di utilizzo e stile di guida. Che effettivamente per avere un paragone diretto, devono essere sottoposte a "test" dallo stesso veicolo e guidatore... come ho fatto... g012 vs ko2.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Esatto, come dice Ciriaco. Il paragone non è tra mezzi, ma sulle sensazioni che danno le bf goodrich Ta k02, montate ovviamente su auto diverse

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234