Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Come ne siete usciti quella volta...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Altra situazione da panico, me ne vengono in mente a rate....sono troppe chi fa, o ha fatto, il camionista lo può confermare, sulla strada, con un mezzo pesante, le situazioni "a rischio" sono sempre dietro l'angolo...
    Un paio d'anni dopo l'avventura di Bormio 2000 ero sul lago d'Orta (?) per consegnare 300 quintali di ferro, tondo da 12m (nel frattempo avevo cambiato azienda di trasporti) con un Volvo FH 420 trattore+semirimorchio ribaltabile, uguale a questo

https://www.google.it/search?q=semir...spgkl169ja4FM:

Praticamente ho cannato in pieno un incrocio e son finito sulla provinciale che costeggia il lago, con pure il divieto. All'epoca il GPS era il mitico verdone Atlate Stradale del Nord Italia Capitava spesso di sbagliare...
    Procedo lentamente, ma non c'è mai nessuno spiazzo per potermi girare, non mi ricordo quanti km ho fatto, inoltre la strada era strettina..
    Non so cosa fare, andare avanti alla cieca oppure??? Poi botta di culo, una piazza, con tanto di vigilessa che, dopo avermi guardato non benissimo, mi ascolta e attiva i dissuasori del traffico a scomparsa per permettermi di entrare in piazza a girare...
    Le ho lasciato di ricordo il mio autografo, una bella strisciatona nera di gomme del semirimorchio sul pavimento chiaro
    Sudato freddo anche quella volta...un mio collega, in quel periodo, rimase incastrato col suo bilico in un piccolo centro urbano nel torinese.......unica soluzione, intervento dei vigili del fuoco

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

@SIMO : le piastre della Barbie!!! ... le hai prese anche tu su Dmail? Una volta dispiegate sotto l'auto sembrano ridicole... comunque in un' occasione particolare (in gara, quindi da soli, e dove pertanto si contravviene giocoforza alla prima regola fondamentale ) sono state un ottimo salvaculo permettendomi quattro lanci in retro su per una salita stile pista da bob, dove rischiavo di non uscirne ... chiaro, devi piazzarle PRIMA di sprofondare, e di certo prima di spanciare. Perchè una volta che scavi le buche, anche se aumentano l'aderenza, l'auto non è in grado di risalire per una rampa con pendenza 45 gradi se va bene, pur se la lunghezza della "rampa" è 30 cm. Non so se mi son spiegato. Nel caso va fatto un invito più dolce scavando un po'.
    E se il sottoscocca è spanciato, devi alzare l'auto col cric (chiaramente con una base ampia se il terreno è soffice... ) e riempire sotto le ruote. E poi le piastre sopra.
    Va detto che anche in un' altra occasione con due protosprizzati che più si tiravano col verricello e più sprofondavano nella melma col muso, piazzandole davanti all' avantreno han permesso d far da trampolino quel tanto da uscirne... io per i 19,90 che le ho pagate, mi sento di consigliarle! Per tacere del tirfor dei poveri che ho ideato ... anch' esso grande salvaculo in un paio d'occasioni "competitive" .

Dotazione obbligatoria, visto l'uso che fai della volvo... http://www.fuoristrada.it/blog/autorecupero-2025/ (e dai una letta anche agli altri articoli, se non l'hai ancora fatto!)

PS. upgrade recentemente effettuato al dispositivo. A parte risaldare bene per rinforzare il paranco cinesone, ho sostituito il cavetto d'acciaio 1500kg 3m con una treccia in DYNEEMA con rottura a 2100 kg e di metri ce ne stanno sei... costo circa 15 euro in negozo di nautica. ( e parliamo a tiro doppio di potersi tirare tre metri ad 8000 lbs!) .
    Ultima modifica di Marco; 03-09-2018 alle 18:17
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Massimo v8 ecco, quella è stata un'esperienza decisamente da ricordare... E infatti

E... Povera Volvo, come poteva uscirne? PS ripeto, bellissima!!

E oggi ne ho combinata un'altra... Su in montagna va in ebollizione vasca di espansione del liquido di raffreddamento... Dico azz la testata è andata... Ero pronto con il picnic con tutta la famiglia... Niente, rabbocco con acqua e torno giù... Forse non è la testata... Dopo aggiorno in area Iveco...

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    volvo XC70
    Città
    Brescia

Predefinito

@Marco
    no, le ho prese da Bep's.
    in effetti sono particolarmente ridicole una volte che le apri (io per di più ne ho solo una...). Se poi non hai l'accortezza e l'esperienza (come nel mio caso) di metterle SOTTO la ruota, dopo aver alzato l'auto, e PRIMA di aver spanciato...sono assolutamente inutili

grazie per la dritta del verricello (che comprerò sicuramente). in quella occasione non mi sarebbe servito però...dato che ero in un campo assolutamente senza piante...! :-D
    ora leggerò anche le altre guide.
    quando avrò realizzato il cargo basket, potrò portare molto più materiale nelle mie uscite.

cos'è il tuo "tirfor" dei poveri?

ps: poi racconterò quando mi sono infossato anche nella sabbia...

- - - Aggiornato - - -

@Franz
    grazie!
    già...chiedo sempre troppo alla mia Volvo...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

20180904_141738.jpg sempre lui... con la differenza che paranco a cavo1500kg 3000 con carrucola, upgrade col dyneema 2100-4200 e cinghie pretensionabili ( 2000kg 4000kg ad anello) ho speso circa una sessantina di euro.e tutto sta in un borsone. Per un tirfor, con cui di certo fai tiri più lunghi ma il fattore limitante è comunque la potenza di braccia... devi spendere dieci volte tanto ed a causa del lungo cavo d'acciaio in auto avresti un certo ingombro.

Ps. Dove non ci sono appigli si può seppellire la ruota di scorta.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    volvo XC70
    Città
    Brescia

Predefinito

le cinghie le ho anche io, ma mai utilizzate. ho varie corde che mi sono servite per uscire sia dal fango che dalla sabbia.
    il paranco vedrò di prendere qualcosa.

non avevo mai pensato alla ruota di scorta seppellita...ecco perchè mi piace stare in questo forum...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Con le sole cinghie pretensionabili a cricchetto non combini un bel niente perchè non fai forza per tirare , per contro con il solo paranco non hai la lunghezza per prenderti da nessuna parte, e se viene abbinato ad una normale corda con una certa elasticità, quando la hai tesa per bene hai già avvolto buona parte del cavo del paranco prima di cominciare a muovere il veicolo! (ed inoltre non prendere quello piccolo da 750-1500 kg, che serve per issare il gommone sul carrello!)

https://www.youtube.com/watch?v=_HF9FwXdpaI...

Dal minuto 7.50 in poi hai modo di vedere il funzionamento del set paranco (ancora con il cavo d'acciaio) + cinghia a cricchetto .
    Come sistema per cavarsi d'impaccio funziona alla grande, non va inteso come qualcosa per arrivare dove con le sole ruote non ce la fai, al pari di un verricello vero e proprio.
    Ultima modifica di Marco; 04-09-2018 alle 14:42

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    volvo XC70
    Città
    Brescia

Predefinito

@Marco
    è vero, l'ho capito durante la mia seconda disavventura...l'insabbiamento sulle coste della Calabria...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Hei Marco! Veramente super l'idea del cavo tessile x il crick 6 un geniaccio!!!
    Un piccolo ot: veramente simpatico il restyling della Mati!

Sicuramente " la triremi a salamina" non godrà mai (HAhAhA) un vero percorso off, non fosse solo x gli ingombri… Ma cmq ha una bella protezione ed il tetto è ben supportato nel caso di ribaltamento e in questo caso ragazzi spendete e spendete che, se quando si pianta, paghi un trattore e VviAAA….

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Simobara
    adesso è disponibile come avatar anche il logo Volvo; se vuoi puoi cambiarlo.

Abbi dubbi, ...sempre!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12