Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cuffia del giunto omocinetico Nissan Terrano 2

Predefinito Cuffia del giunto omocinetico Nissan Terrano 2

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti! Mi è stata riscontrata sulla mia Nissan terrano 2, la rottura della cuffia del giunto omocinetico ruota anteriore lato guida.
    Un meccanico di mia conoscenza mi ha riferito che questo problema non subentra in condizioni di guida normale (città, autostrade) ma soltanto se si aziona il 4×4 , e che quindi posso viaggiare su strada normale tranquillamente rimandando la riparazione anche a settembre.
    Qualcuno di voi sa confermarmelo? È vera questa cosa che avendo la trazione posteriore non succede nulla al semiasse anteriore se non uso il 4x4?
    Vorrei stare tranquilla sul fatto che posso guidarla su strada normale.
    Grazie!!!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Una cuffia rotta va sostituita al più presto, ma se il meccanico ha valutato che il lavoro si può trascinare, magari é vero, se non viene inserito il 4x4 il giunto è meno sollecitato, ma il grasso residuo continua ad uscire, la polvere e l'acqua continuano ad entrare e il danno pian piano si crea...se non c'è già...prima di rompersi comunque avvisa con il classico rumore in sterzata...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Fabiola, benvenuta nel Forum. (p.s. Normalmente ci si presenta nella sezione Benvenuto)

Come dice Gima, se la cuffia si rompe esce il grasso e entra sporco, e ciò danneggia il giunto, sia che usi o no la trazione anteriore; quindi se cambi subito la cuffia puoi salvare il giunto, ma più tempo stai con la cuffia rotta, più probabilità hai di dover cambiare anche il giunto.

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Vero. Sulla parte poi ce un giunto sul mozzo ruota ed uno sul differenziale, questo da ambo i lati. Essendo un lavoro che per cambiare un pezzo da pochi euro va smontato un quarto di macchina... chiaramente è il caso di cambiare anche l'altra. Se poi magari anche le due lato destro non sono così benmesse si potrebbe revisionare un poco tutto, oppure INVECE rapidamente ed in economia con il vantaggio che non occorre smontare UN bullone, esistono kit di cuffie aperte da un lato che si richiudoni ad incastro con la specifica colla. Una genialata. https://goo.gl/images/YDaHhk
    Ultima modifica di Marco; 21-08-2018 alle 08:59