Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Mi presento - Consiglio per un fuoristrada usato

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    mak lui è di Roma quindi ha la fortuna di avere a portata di mano un paio di officine valide !
    secondo me il gran cherokee più affidabile di sempre è il ZJ e WJ con motore 4.0 e impianto a GPL oltre ad essere molto affidabile ha anche buoni consumi tipo 250 km con 22.00 di GPL.

la meccanica è super collaudata !

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Corman, l'affidabilità di un fuoristrada, è molto relativa, specialmente sull'usato per via dell'utilizzo "fuoristrada". 10/13000 euro sono un discreto budget, ciò non toglie che sull'usato ci vuole fortuna ed è un po difficile trovare bassi chilometraggi.
    Un fuoristrada, rispetto un'auto "normale", berlina, SW, o utilitaria, che sia, è più facile che può avere problemi, per via dei maggiori meccanismi che ha e dai costi delle riparazioni più alti. Della serie... quello che non c'è, non si rompe. Però non è detto...
    Se cerchi ottima affidabilità, ed eventuale assistenza capillare, a mio avviso io mi orientarsi su Toyota, o Mitsubishi. Quindi Land cruiser, o Pajero.
    Sui crash test, sono pari... 5 stelle.
    Il Land cruiser, mantiene ancora telaio a longheroni e ponte rigido al posteriore come i fuoristrada vecchia scuola, un pregio per i giorni nostri. Pajero, scocca rinforzata e quadrilateri indipendenti che non dispiacciono, permettono migliore maneggevolezza su asfalto e sterrati veloci. Ma diciamo che confrontati sia su sterrati veloci, sia su asfalto che su passaggi tecnico impegnativi nei limiti di possibilità dei veicoli, se la giocano se guidati da comuni mortali.
    Il Land cruiser, nel periodo invernale, soffre di più il sale, per via del telaio a longheroni... Quindi è preferibile prevenire, trattando con appositi prodotti il telaio a longheroni e monitorarlo. IO ho una yaris, mai trattata per il sale e non presenta ruggine. Ho anche un jimny ed un L200, per via dei telai a longheroni, e li ho sempre pre-trattati... perche' precedentemente ho visto su altri mezzi analoghi che fine fanno i telai a longheroni messi a salare e "trascurati".
    Comodità e spazio credo che non manca a nessuno dei 2.
    Cambio automatico... il Pajero né ha uno OTTIMO. Land Cruiser... Non conosco... ma è Toyota. Non mi farei scrupoli.
    Il prezzo. Secondo me, Mitsubishi si difende meglio rapportando qualità prezzo. Toyota si fa pagare di più in base alla qualità, secondo me.
    Il Land cruiser ha una trasmissione "integrale permanente" quindi non permette il 2wd.
    Il pajero ha il super select, quindi 2wd, per minori consumi, lungo tratti autostradali-stradali asciutti, quando la trazione integrale é inutile, per minori consumi e minori usure agli organi di trasmissione (che si utilizza di più alla fine) . Se si vuole poi è anche un integrale permanente... magari quando le situazioni della strada cambiano... a proprio piacimento. Poi 4wd con blocco, e ridotte, si equivalgono, sia land che mitsu.
    L'estetica è soggettiva. Personalmente amo il pajero. Ma il land non mi dispiace affatto.
    Un appunto devo farlo sul 3.2 did. Ha un "urlo" da pelle d'oca. 3 Giorni fa, mi sono incontrato con un conoscente che aveva un Pajero V80 passo corto, cambio automatico, comprato nuovo all'epoca. Aveva 390.000 KM... fatti con solo la manutenzione ordinaria ed extra aveva sostituito i braccetti anteriori. Era ancora felice come un bambino per il giocattolo.
    Tra i due, eventualmente, scegli quello che ti piace di più... Non te ne pentirai. Poi spero che riceverai altri abbondanti consigli, anche su altri mezzi, e trarre le tue valutazioni!

- - - Aggiornato - - -

Comran, riflettendo poi come alternativa... Se hai sempre tenuto SW, e ti sei trovato bene, e il tuo problema è la mobilità su neve, affrontare strade di campagna, ti serve una macchina alta, e non vuoi consumi e noie da fuoristrada... C'è la Subaru Forester. Auto semplice, robusta, spartana,affidabile e di qualità, che deve piacere per com'è. Trasmissione simmetrical AWD tra le più avanzate al mondo, motore boxer, baricentro bassissimo e altezza da fuoristrada 22cm. Puoi sempre darci uno sguardo... se t'intrippa...

Iscrizione
    Aug 2018
    Fuoristrada
    Chevrolet Blazer
    Città
    Torino

Predefinito

Ciao Corman, hai mai valutato l’acquisto di un mezzo americano che non sia Jeep.
    Io sono possessore di un Chevrolet Blazer. Non posso permettermi di fare fuoristrada pesante.
    Che tra l’altro non faccio.
    È una buona macchina 4.3 benzina, trazione solo posteriore con sistema 4WD automatico.
    4 ruote motrici inseribili lunghe e corte. Cambio automatico, interni in pelle, ecc.

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 m.y. '05
    Città
    Catanzaro

Predefinito

Visto l'uso che si prefigge di fare, secondo me, un fuoristrada è inutile. Io troverei molto più indicato un SUV (ovviamente integrale). Parlo per esperienza personale (ho un RAV4 IV serie ed un Wrangler TJ), un SUV su strada (asciutta, bagnata, innevata) è molto più sicuro di un fuoristrada (anche perchè parliamo di un fuoristrada con qualche annetto). Una strada di campagna (anche asciutta, bagnata, innevata) è alla portata di qualsiasi SUV. Il comfort di marcia è mediamente superiore e considerando l'uso non si sentirà la mancanza di ponti rigidi, ridotte ecc. Anzi questi ultimi potrebbero essere fonte di problemi senza poter fornire la controparte.

Un altro vantaggio che vedo nel SUV usato è che si tratta di mezzi utilizzati come delle autovetture, quindi mediamente meno sfruttati rispetto ai fuoristrada.

Tra i mezzi che sono stati proposti, il RAV4 III serie a benzina sarebbe un'ottima scelta (è un vero mulo super affidabile) se i km da fare sono entro i 20000/annui. Eventualmente si potrebbe pensare ad una conversione a GPL.
    Se non piace proporrei qualcosa del tipo il RAV4 IV serie 2.2d AWD (che ho e va molto bene), l'X3 o l'X5 BMW (X3 avuta in precedenza... ottima macchina ma un pò rigida), la Q5 / Q7 Audi, la Tiguan / Touareg Volkswagen. Restando sulle tedesche Corman resterà su mezzi che comunque conosce e non avrà sorprese.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    E basta con ste patacche coreane ... ti fai un semplice viaggetto destinazione Iran e rimani a piedi come il nostro amico Giaq
    ahahaha ma che spiritoso

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Patrol Y60
    Città
    Torino

Predefinito

Benvenuto, e complimenti per la presentazione, anche io preferisco e adoro i forum!

Leggendo fra le righe inizialmente avrei proposto un Grand Cherokee WJ a GPL, ma come è stato detto sono mezzi a cui bisogna stare un po' dietro con le manutenzioni e ormai datati quindi spesso si trovano solo mezzi chilometrati.
    Pajero e Land Cruiser sono ottimi mezzi ma come sottolineato da fortuso sono fuoristrada, quindi pesanti con tutte le conseguenze del caso (consumi, maneggevolezza ecc).
    Dipende dall'utilizzo, se serve solo una macchina più alta e pratica forse basta un SUV

Citazione Originariamente Scritto da fortuso Visualizza Messaggio
    Restando sulle tedesche Corman resterà su mezzi che comunque conosce e non avrà sorprese.
    Concordo

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    ...Comran, riflettendo poi come alternativa... Se hai sempre tenuto SW, e ti sei trovato bene, e il tuo problema è la mobilità su neve, affrontare strade di campagna, ti serve una macchina alta, e non vuoi consumi e noie da fuoristrada... C'è la Subaru Forester. Auto semplice, robusta, spartana,affidabile e di qualità, che deve piacere per com'è. Trasmissione simmetrical AWD tra le più avanzate al mondo, motore boxer, baricentro bassissimo e altezza da fuoristrada 22cm. Puoi sempre darci uno sguardo... se t'intrippa...
    Ciao Comran,
    come consigliato da Ciriaco85 posso dirti che la Subaru Forester ben risponde alle caratteristiche del tuo mezzo ideale, sia per l'utilizzo stradale semplice, sia per strade con neve o sterrati vari (esattamente il mio utilizzo).
    Ci sono ovviamente molte alternative, ma Subaru è tecnicamente una alternativa avanzata.

ciao

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Anch'io opterei per le Subaru.
    Con qualche soldino vicino si può trovare una Legacy (Le Forester sono un poco piu' sfruttate in genere).
    Meglio il benzina, meglio ancora il 3.0 Outback.
    https://www.autoscout24.it/annunci/s...fe4?cldtidx=12
    Anche Volvo XC90 non scarterei.Ma i soldi per un buon pezzo sono pochini.
    https://www.autoscout24.it/annunci/v...918?cldtidx=19

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12