Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Jimny si spengne con contagiri impazzito

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Jimny
    Città
    Livorno

Predefinito Jimny si spengne con contagiri impazzito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti! Torno da un bellissimo viaggio in Corsica con un piccolo o grande problema al Jimny

Il mezzo in questione è un Jimny del 2000 che monta un motore m13bb (16 valvole con cinghia di distribuzione)

Il problema che si è presentato è il seguente: Dopo circa un oretta e mezza di viaggio su strada asfaltata nell'orario di mezzogiorno, l'una affronto una ripida salita e mi fermo in una piazzola per ammirare il panorama, quando arrivo a rimettere in moto niente la macchina non parte, il motorino di avviamento gira ma sembra non arrivare benzina... aspetto qualche minuto riprovo a partire ed a fatica la macchina va in moto, faccio 20 metri il motore inizia a singhiozzare ed il contagiri schizza come un pazzo da 0 a 4000 gira poi la macchina si spengne, aspetto una decina di minuti e la macchina parte e funziona come se non fosse successo niente.
    Nei giorni successivi, sempre nelle ore più calde come mi fermavo per fare delle foto la macchina non ripartiva più, aspettavo qualche minuto e poi tutto funzionava alla perfezione.

Cercando qua sul forum ho trovato una vecchia discussione (in archivio) dove un altro utente aveva riscontrato un problema simile e alla fine aveva risolto cambiando il sensore dei giri del motore che sembra che con l'usura possa soffrire il caldo ed inviare dati falsati alla centralina ed effettivamente sembra proprio quello che è successo a me.

Voi avete qualche altro suggerimento? Ed eventualmente sapete indicarmi i codici di questo/i sensore (io ho trovato in rete il sensore posizione albero a camme ed il sensore albero motore) e se c'è da aprire mezzo motore per cambiarli oppure posso fare da solo senza andare dal meccanico...

Grazie mille a tutti in anticipo!

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Jimny
    Città
    Livorno

Predefinito

nessuno sa aiutarmi????

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao... premesso che NON ho un jimny.
    Il sensore altro non è che un "pipotto" magnetico che legge una ruota fonica... come quelli dell' abs sui mozzi. Dovrebbe essere collegato con un connettore ad un cavo che va verso la centralina, e solitamente bloccato con un bulloncino del 10 a lato che devi svitare prima di sfilarlo (a volte con un poca di energia). Se cerchi attorno al volano, ovvero tra motore e cambio, dovresti trovarlo li. O al limite, esattamente all' altro capo dell' albero motore se per caso trovi qualche sorta ruota dentata dietro alla pulegge delle cinghie.
    Magari comicia a sfilare il solo connettore e dargli un po di sbloccante/detergente spray... almeno sinchè non arriva il ricambio.
    Se fosse rotto-rotto non dovrebbe proprio accendersi!

Comunque mi hai messo la pulce nell' orecchio che dovrò trovare ed ispezionare anche il mio... ultimamente mi fallisce qualche avviamento, ed oggi su torque leggevo degli sbalzi in cui alla centralina risultava girassi a 12.500 giri/min
    Ultima modifica di Marco; 08-08-2018 alle 14:26
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Jimny
    Città
    Livorno

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bene quindi teoricamente dovrebbe essere semplice da cambiare...