Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Per chi ama il Grande Nord(Sthurmovik,Franz,Temisto...)

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Per chi ama il Grande Nord(Sthurmovik,Franz,Temisto...)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Bel Video, di gente , di macchine, di spazi incredibili.
    ed, in questi giorni in cui tutti tribolano di caldo,.....
    Di tanto,tanto freddo.
    bertus

https://youtu.be/lxW9GfZ6_pc

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Guarda bertus, che con il tuo Rodius, non ti vedrei male da quelle parti...ma mi è sembrato di vedere una Uaz come la mia( ma forse a benza)suv-trainata.Non voleva faticare e così ha schiavizzato quel suv.
    Bello il filmato dei bambini, fanno tenerezza.
    Comunque, macchine a parte, a viver da quelle parti ci vogliono proprio i controco.....ni.
    Li definirei come ambienti, dei paradisi infernali.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Della serie... Non ci sono luoghi e strade non adatti, ma persone e mezzi non adatti!

Belli quei luoghi estremi... (yakutsk) uno sbalzo termico inverno/estate di quasi 100 gradi. Non è difficile arrivare ai -60,(se non erro è stato registrata la temperatura più bassa sulla terra di -73) ed in estate in alcuni giornisi arriva anche ai +40. Ma molto duri per l'uomo.
    L'inverno una distesa di ghiaccio... l'estate di fango... (e zanzare).

IO in territorio russo (lato europeo) ho assaggiato i -33 gradi sottozero. E per i primi 5 minuti, direi che vanno bene, poi ti senti letteralmente ghiacciare. E resti ghiacciato anche a vedere la quotidianità che va avanti... i muratori che a quelle temperature lavorano... anche di notte, con tanto di faretti... visto con i miei occhi, il meccanico che con un cartoncino davanti all'officina si sdraia normalmente sotto i veicoli e sopra la neve... e così via per gli altri lavori.
    Ed io che solo a guardare, dovevo respirare piano, perché se respiravo più forte, l'aria era così rigida che si bloccava nei polmoni, e riuscivo ad espirarla dopo 2/3 secondi.

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Stupendo!!! Con un paio di amici abbiamo l'idea di arrivare a Magadan lungo la strada delle ossa..
    Organizzare non è cosa da poco ma non ci siamo imposti limiti temporali. Lentamente allestiremo il Mezzo e la faremo, in invernale ovviamente!!!

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Aaaah.. Bertus... Che meraviglia, che, anche se non vi sono mai stato, "nostalgia" per il richiamo antico drllest, dove tutto nasce per tramontare nell'Occidente...
    Ho visto tanti video su Siberia, yakuzia, transiberiana... Sogni ad occhi aperti.
    E poi, sbaglierò o sarà suggestione, ma ho sempre pensato che il clima tempri anche lo spirito, e ho sempre nutrito un'amminirazione, forse ingenua, per le genti del grande freddo.
    E confesso che per me un grande sogno sarebbe stato vivere in montagna, magari sull'altopiano di Asiago, dove origina metà della mia famiglia e dove vado fin da piccolo quando posso. Poi figli e lavoro mi hanno, per ora, dissuaso. Ma chissà che prima o poi...

E poi, pour parler, 3 sono i viaggi dei miei sogni:
    -la Siberia profonda, magari una risalita a est fino a vladivostok...
    -georgia del sud, Falkland/malvine e la terra del fuoco in Patagonia
    -un più classico coast to coast in usa, per respirare l'America della provincia dimenticata

Grazie!!!

- - - Aggiornato - - -

@enrico, se fai quel viaggio sei il mio eroe e ti auguro di cuore di farlo, ma guarda che la transiberiana in inverno è un inferno, è un viaggio indimenticabile ma da organizzare in gruppo con gente molto, molto, molto esperta, roba da trovarsi nel nulla per centinaia di km e non poter spegnere il motore per evitare che geli e non riparta... Perfino overland, con camion da guerra (e il massif!!! Eheh.. ho letto che hanno fatto centinaia di km a differenziale post bloccato), non è riuscita a passare gli urali al primo tentativo...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Bello Enrico se riesci ad attuare i tuoi piani... Mio cugino aquisito, con una Mercedes classe C berlina, (nuova 2015) questo inverno si è spostato tranquillamente dopo gli Urali da qualche parte in Siberia per lavoro.
    IO ad avere tempo e soldi... Sono sposato con una ragazza di origine russa dal 2006, ma ha vissuto buona parte a Vilnius, ed abbiamo parenti sparsi in buona parte della russia. In ordine verso est: Mosca, Jekaterinburg, Dalnivostock, Vladivostock. Che poi da una parte all'altra sono circa 15 ore di aereo. Le persone del posto con cui ho avuto a che farci, sono di una accoglienza meravigliosa, persone meravigliose, compagnoni, socievoli, disponibili, simpatiche ed all'occorrenza... ossi duri. Ho ottimi ricordi. (Poi ogni mondo è paese)
    Potrei in qualsiasi momento decidere solo la partenza, ma, il lavoro che non posso trascurare, la famiglia che richiede risorse economiche... e sogno... solo sogno... Ma va bene così.
    Domani parto 400km ancora più a sud, verso il Salento (Lido Marini) praticamente ai tropici rispetto al grande NORD!

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Rinfrescando la memoria su Facebook, per precisare, mio cugino aquisito con la mercedes classe C, precisamente é stato ad Enisejsk questo inverno, partendo da Vilnius. Sul suo profilo c'è una foto, nel quadro strumentidi della sua mercedes, erano rilevati -36 gradi... di giorno... con un sole limpidissimo.