Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Temperatura cambio AT/ MT

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito Temperatura cambio AT/ MT

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve, propongo questo argomento, per chiarire le idee di chi avesse un dubbio, o chi ne volesse sapere di più anche solo per curiosità. (compreso anche io)
    Ma i nostri cambi MT a che temperatura di esercizio media lavorano normalmente o quando sottoposti a stress?
    Esempio autostrade roventi e 120/130 kmh di crociera, 90/100 kmh trainando un rimorchio, OR impegnativo ecc... ecc...
    C'è una temperatura massima da rispettare? E se si... come?

So che l'AT, soffre più il surriscaldamento, per questo è previsto uno scambiatore di calore. Si, ma a quanti gradi è la sua temperatura media corretta di utilizzo?

Appena ho un po di tempo, ho deciso di prendere un termometro laser, e riporto in seguito le mie temperature registrate.

Saluti!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il cambio automatico del wj va a temperatura motore, circa 90 gradi, perché ha lo scambiatore immerso nel radiatore, una buona soluzione sarabbe mettere un radiatore ad aria dedicato, ma con le basse temperature ci vorrebbe anche una valvola termostatica.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Oggi ho comprato il termometro laser. Dopo un lungo e doveroso (purtroppo) pomeriggio in un centro commerciale con moglie e figlie,( ho ammazzato un po' di tempo sperimentando il termometro... tipo come fanno i bambini...) si torna a casa e si comincia a sparare sull'L200.
    Rientro 19:30, temperatura esterna sull'autostrada 27 gradi. 60 KM di ritorno percorsi a 120/130 kmh... ma più 130 però...
    Bene, chiusomi in garage per primo rilevo la temperatura del monoblocco motore, (motore ancora in moto... perché non spengo mai subito dopo una lunga percorrenza) per vedere l'efficacia del termometro che rileva 89/90 gradi.
    Temperatura sottocoppa motore: 74/75 gradi, uguale al filtro olio.
    Temperatura campana frizione: 60 gradi.
    Temperatura cambio: punto più caldo rilevato 70 gradi
    Temperatura differenziale posteriore: 54 gradi
    Temperatura differenziale anteriore: 40 gradi
    Temperatura bfg ta ko2: 42 gradi
    Questo è stato il mio primo rilievo. Non appena farò una percorrenza nel pieno del giorno con temperature roventi, ripeterò il test

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il test continua... Dopo circa 400 km tuttiunatirata... temperatura esterna 34 gradi, gli unici valori che noto in aumento sono quelli della coppa olio e filtro olio che si attestano intorno gli 86 gradi. Il resto delle componenti non hanno superato i valori da me rilevati precedentemente.
    Ripeterò il test se affrontero' una giornata ancora più calda.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

c'è tanto calore scambiato tra aria che passa sotto la macchina a temp. ambiente e cambio, a qualsiasi velocità.. alle velocità stradali la temperatura sarà sempre costante.. se vuoi notare un aumento devi andare (in fuoristrada) a velocità ridotte.. e anche lì probabilmente il cambio seguirà le temperature del motore perchè se genera meno calore ne assorbirà dal motore, mentre se ne genera di più sarà il motore che assorbirà calore dal cambio che lo dissiperà col circuito di raffreddamento,
    questo vale sia per il manuale che per l'automatico, ma mentre nel manuale non si riscontrano malfunzionamenti perchè l'olio serve solo come lubrificante, sull'automatico si sente la differenza perchè l'olio è un componente essenziale per la trasmissione del moto

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Grazie Kek dell'intervento. Diciamo che le temperature massime da me registrate, sono state registrate immediatamente quando mi sono fermato dopo lunghi percorsi veloci/autostradali. E per fare arrivare a 70 gradi un cambio manuale, ce ne vuole... . Già dopo 2/3 minuti a veicolo spento, le temperature si abbassano drasticamente. Diciamo che il calore si dissipa molto velocemente... anche a basse velocità e non incontrando il raffreddamento "forzato" per velocità del veicolo. Per adesso, durante brevi tratti in fuoristrada con ridotte, i valori sono più bassi di una decina di gradi rispetto il mio limite massimo registrato. Ad ogni modo, se ci sono novità aggiorno.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non ho seguito questo argomento dall'inizio e perciò non ne comprendo le motivazioni. A suo tempo cioè fin quando è stato privo di pericoli, ho percorsi diecine di migliaia di Km nei deserti dall' Algeria (6viaggi) alla Libia a volte con temperature superiori ai 40° all'ombra e non ho mai visto problemi di surriscaldamento di olii e anche di radiatori nè nella mia nè in altre 4x4. L'unica preoccupazione era di sostituire e pulire il filtro dell'aria giornalmente. Noto a lato che per l'olio motore molti modelli di 4x4 evoluti hanno il radiatore dell'olio, per l'acqua, se funzionano a dovere radiatore e ventola termostatica, non ci sono problemi. Per gli altri organi solo cambi dell'olio agli intervalli prescritti.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Bene. Le motivazioni non le comprendi perché non ci sono. Ho solo fatto un report per sapere a che temperature lavorano i nostri organi di trasmissione... e magari a chi sarebbe interessato saperlo. Tutto qui.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick 2.7TD, Rav4 2.2D
    Città
    Abruzzo

Predefinito

tanto per aggiungere qualcosa:
    se vuoi vedere temperature sulla trasmissione più alte devi farla lavorare a giri ancora più alti altrimenti rimangono grossomodo quelle che hai rilevato.
    sugli automatici se sottoposti ad uso gravoso sarebbe cosa buona montare un radiatore per l'olio (cosa che si fà ad es su auto da pista con cambi manuali di un certo livello)

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Vero fabryh da come ho capito... Comunque non è che cerco forzatamente di far "bollire" il cambio... anzi... ma vederne e capirne le temperature medie di utilizzo come preventivo per evitare rogne... Prima avevo una piastra pararadiatore, paramotore e cambio molto protettiva,unico pezzo e senza fori, ma secondo me impediva il raffreddamento dinamico del cambio a velocità sostenuta per lunghe percorrenze a temperature estive roventi sopra i 40 gradi. E lo notavo dal riscaldamento del tunnel centrale in abitacolo, e da lì mi è saltato il pallino di monitorare la temperatura. Ho modificato anche la piastra, ho tagliato la "zona cambio" che è già molto protetta di suo, diciamo che il cambio è a 40cm da terra, praticamente nell'abitacolo ed il tunnel centrale abitacolo, non si è più "riscaldato"... e sembra che il cambio sta lavorando a temperature accettabilissime.