Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: ACL 75 4x4

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito ACL 75 4x4

da un po' mi sono messo a guardare dei mezzi un po' grossi per fare off road e guardando tra costi di acquisto e eventuale affidabilita',ho trovato gli acl 75 4x4 non sono dei fulmini ma mi sembrano molto affidabili e costano relativamente poco, cosa ne pensate?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

sono molti affidabili, dei muli......dipende poi che tipo di fuoristrada intendi fare....

3. Predefinito

tanti anni fa (nel maggio 79!!!!) ritirai da un treno "iveco" la prima fornitura di 40 ACL75 all'EI ......questa prima versione aveva guida a dex ma sopratutto non avevano ancora le barre di torsione e questo li rendeva un pò bizzosi.... poi con l'ACL 80 rimediarono... certo, se poi monti il motore dell'ACM 90 con il turbo da oltre 170cv, allora un fulmine lo diventa....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da plinto Visualizza Messaggio
    tanti anni fa (nel maggio 79!!!!) ritirai da un treno "iveco" la prima fornitura di 40 ACL75 all'EI ......questa prima versione aveva guida a dex ma sopratutto non avevano ancora le barre di torsione e questo li rendeva un pò bizzosi.... poi con l'ACL 80 rimediarono... certo, se poi monti il motore dell'ACM 90 con il turbo da oltre 170cv, allora un fulmine lo diventa....
    a questo punto prendi direttamente un acm 80 o il più fresco acm 90....se vai di trapianto devi anche trapiantare tutto il resto (cambio, riduttore, ecc...) per via dell'aumento di cavalleria ....per non parlare dello "scasso" in cabina per far alloggiare la turbina visto che nella cabina dell'ACL non c'entra se non bucandola....

non erano barre di torsione (che non ci sono ne gli ACL ne negli ACM...) ma barre stabilizzatrici....
    Ultima modifica di Nomades; 21-03-2014 alle 13:13

5. Predefinito

certo,concordo con Nomados...un ACM90 è meglio che imbarcarsi in modifiche! ma se è un problema di ingombri ( l'ACM è molto più lungo...) cerca un ACL con guida a sin. e motore già Turbato...
    circa le barre...ovvio che sono "stabilizzaztrici"!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Palermo

Predefinito

certo,concordo con Nomados...un ACM90 è meglio che imbarcarsi in modifiche! ma se è un problema di ingombri ( l'ACM è molto più lungo...) cerca un ACL con guida a sin. e motore già Turbato...
    circa le barre...ovvio che sono "stabilizzaztrici"!
    ma io non ricordo che gli ACL abbiano mai fatto con guida a sinistra....quelli con guida a sx sono i civili PC 75, poi PC90...

7. Predefinito

per i civili PC 65,75,80,90 di cui: il 75 e il 90 gemellati e il 65 ( rarissimo 4 cilindri in quanto quasi tutti ceduti da Iveco a Fresia e da questi modificati con giunto idrostatico) e il successivo 80T si poteva optare... gli ACL 75 (come detto in realtà consegnati a inizio 79) erano esclusivamente guida a dex come gli ACM80 (doppio vetro e sponde fisse "milli righe come il vecchio CM e panche laterali modificate in seguito ad attentati che convinsero lo SM che non era democratico che i soldati a dex fossero salvati dalla schiena di quelli a sin e viceversa...) poi negli anni 90 (con il ACM90) si ebbe guida a sin. e panche centrali anche se (vista la complessità dello smontaggio) si passò quasi subito al trasporto con bus. In questa fase oltre a gli ACM 90 forniti in 2 versioni/passo vennero forniti anche degli ibridi (passo/cassone corto come gli ACL75 e definiti mi pare (forse...) ACL 90

8. Predefinito

IMG_0242.jpgIMG_0246.jpg ecco cosa volevo dire...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Palermo

Predefinito

NB: allegato rimosso dal messaggio quotatoNB: allegato rimosso dal messaggio quotato ecco cosa volevo dire...
    Si ma questi non sono ACL...sono ACM 90...... da quello che so io tutti gli ACL 75 militari sono guida a destra...solo i civili PC sono con anche con guida a destra .....

10. Predefinito

sicuro al 100%? guarda che sono MOLTO corti sia rispetto al ACM80 che a questiIMG_0251.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •