Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: def TD5 2004 non ne vuol sapere di avviarsi

Predefinito def TD5 2004 non ne vuol sapere di avviarsi

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Salve a tutti,

Dopo 2 settimane fermo in garage il mio fido Def TD5 non ne vuol più sapere di avviarsi.

Quando accendo il quadro elettrico, si accendono solo le spie dell'olio e della batteria.
    Niente spia motore e candelette.
    La pompa gasolio non si avvia.
    Sento che il main relay si eccita. Ho provato anche a by-passarlo con un filo elettrico ma senza miglioramenti. Ho anche provato ad invertirlo con quello della pompa, ma nulla da fare.
    Ho verificato tutti i fusibili e sono OK.
    La massa della centralina è a posto.
    Ho scollegato il connettore rosso della centralina e presentava olio. Ho pulito bene con spay pulisci contatti, soffiato, ma nessun miglioramento.
    Il terminale blue sul cavo della centralina non è ossidato.
    L'immobilizzatore mi sembra disattivarsi. Non vedo spia lampeggiante accesa.

Qualcuno ha altri consigli ?

Grazie mille in anticipo,

Davide.

Predefinito

Hai verificato la tensione della batteria?

Predefinito

La batteria è ok. Il mezzo è sempre collegato ad un caricabatterie da mantenimento.
    Inoltre se giro la chiave, il motorino di avviamento gira bene.

Mi viene in mente il sensore albero motore. Mi sembra strano che un suo eventuale malfunzionamento non venga segnalato dalla centralina con una spia.

Predefinito

Il fusibile sotto il sedile passeggero hai detto che e' a posto, il pulsante nel cofano che taglia il gasolio com'e'?

Predefinito

Il sensore di inerzia è a posto. Se non funzionasse, non si ecciterebbe il main relay. Io sento il classico "click" che indica la sua accensione.
    Ho anche provato ad eccitare il main relay manualmente. In questo modo avrei escluso il sensore di inerzia.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DavideB Visualizza Messaggio
    La batteria è ok. Il mezzo è sempre collegato ad un caricabatterie da mantenimento.
    Inoltre se giro la chiave, il motorino di avviamento gira bene.

Mi viene in mente il sensore albero motore. Mi sembra strano che un suo eventuale malfunzionamento non venga segnalato dalla centralina con una spia.
    Allora è quasi sicuramente un problema di alimentazione gasolio; molto probabilmente è la pompa nel serbatoio che è defunta.

Predefinito

Beh una schiacciata alla pallina per sicurezza la darei lo stesso, comunque una volta mi e' capitato anche che non si avviasse per il filtro gasolio pieno... pero' il fatto che non si accendano le spie per nulla e' strano... hai controllato che il cavo della centralina che entra da sotto il coperchio valvole sia collegato bene? non e' che hai dentro olio li?

Predefinito

Grazie dei suggerimenti.

Qual'è il cavo che entra da sotto il coperchio valvole ? E' una cosa che non ho verificato.

Predefinito

Aprendo il cofano vedi il coperchio valvole, nell'angolo sx verso di te, sotto, c'e' l'ingresso per il cavo degli iniettori, e' su a pressione, lo sconnetti e controlli che dentro non ci sia olio, se e' pulito ok, se e' imbrattato puoi spruzzarlo con qualche solvente che sciolga velocemente l'olio e lasciarlo scolare verso il basso per qualche ora, in questo modo i contatti si ristabiliscono, se c'e' olio controllerei anche il connettore rosso della centralina sotto il sedile, probabilmente un po' ne e' arrivato anche li... spruzza tutti i contatti e la macchina dovrebbe tornare a dar segni di vita, poi puoi anche aprire il coperchio valvole, pulire bene la parte superiore del contatto e siliconarla (o sostituire i cavi) io pulendo bene il tutto ho risolto il problema, poi in seguito avendo smontato il coperchio ho sostituito anche il cavo...

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Aggiornaci sugli sviluppi che sono curioso di sapere la causa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •