Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ventilazione interna RR P38

Iscrizione
    Feb 2011
    Fuoristrada
    Range Rover P38 1997
    Città
    Buccinasco (Mi)

Question Ventilazione interna RR P38

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzi ho un problema sul sistema di ventilazione interno, praticamente le ventole funzionano ma le bocchette non si aprono e quindi il fresco prodotto dal condizionatore, o d'inverno il caldo , restano nel motore invece che entrare nell' abitacolo, so che ci sono 4 motorini che aprono e chiudono le bocchette, ma evidentemente spesso non hanno il comando dalla centralina ( credo ) per aprirsi o chiudersi perché funzionano 1 volta su 20, quindi vuol dire che i motorini non sono rotti ma... boh ! a nessuno di voi è mai capitato questo problema ? neppure il mio meccanico di fiducia sa dove mettere le mani ! grazie Darione - Buccinasco

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ciao darione, se il tuo meccanico non sa dove metter mano, tu nemmeno e se nessuno qui sul forum ti aiuta, io ti consiglio di portare il Range da chi si occupa solo di impianti aria condizionata...non è un'auto moderna, sicuramente sanno dove mettere le mani....
    Se cerchi, nella tua zona, troverai di sicuro delle officine specializzate...Se per riparare il guasto c'è da smontare tutta la plancia, come con il WJ, non sarà una spesa da poco...In bocca al lupo!

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78 e P38 HSE
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

senza offesa per massimo, ma io ti direi invece di lasciar perdere meccanici e officine 'generiche' e pensare a chi sistema solo quelle range con tempo e pazienzia. gia' eran poco capite allora, e adesso che sono ancor meno appetibili perche vecchie sono un incubo per il non appassionato.
    sarebbe utile capire se il tuo meccanico ha la diagnostica per capire esattamente che errori segnala la centralina del clima. il fatto che i motorini funzionino una volta ogni tanto non vuol dire che siano a posto, potrebbero essere loro il problema*. esistono casi dove i motorini sono a posto, ma il/i flap di ventilazione son bloccati. se quando tocchi i vari motori non senti assolutamente niente, questo e' un buon (cattivo) indizio.
    prova a che a variare le richieste (es. tutto freddo a sx, solo in alto, poi cambi), ma senza diagnostica sarebbe difficile.

se e' uno o piu' motorini andati, la loro sostituzione comporterebbe smontare il cruscotto, ma esistono creative e fantasiose alternative.

* io ho uno che sta dando un feedback (V) negativo/ainsufficiente, e quindi mi da' dei problemi, ma il tutto funziona assai bene. non puoi scommettere

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Ma ci mancherebbe.....quale offesa...Anzi, meno male che qualcuno col P38 ha risposto!

Il tuo è sicuramente un ottimo consiglio leolito, il mio l'ho semplicemente espresso perchè ho avuto esperienza personale. Qui in zona c'è un'officina specializzata che fa solo impianti aria condizionata, molto bravi...Quando dovetti far riparare motorini e palette del mio WJ ho girato almeno 4 meccanici, si rifiutarono tutti, ma il quarto mi mandò in quell'officina....Non potevo capitare meglio, non so quanti WJ hanno fatto negli anni, ad occhi chiusi, smontato completamente il cruscotto e plancia, per riparazione, rimontato tutto, non c'è un rumore che sia uno, alle plastiche....come nuova...
    Quindi, o darione cerca un esperto di P38 nella sua zona, oppure può cercare un esperto di impianti a/c che conosca a menadito l'impianto del Range....sicuramente ci sono, sia gli uni che gli altri...

Iscrizione
    Feb 2011
    Fuoristrada
    Range Rover P38 1997
    Città
    Buccinasco (Mi)

Predefinito Fabio Massimo Cuccu_ramaya

Citazione Originariamente Scritto da darione Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho un problema sul sistema di ventilazione interno, praticamente le ventole funzionano ma le bocchette non si aprono e quindi il fresco prodotto dal condizionatore, o d'inverno il caldo , restano nel motore invece che entrare nell' abitacolo, so che ci sono 4 motorini che aprono e chiudono le bocchette, ma evidentemente spesso non hanno il comando dalla centralina ( credo ) per aprirsi o chiudersi perché funzionano 1 volta su 20, quindi vuol dire che i motorini non sono rotti ma... boh ! a nessuno di voi è mai capitato questo problema ? neppure il mio meccanico di fiducia sa dove mettere le mani ! grazie Darione - Buccinasco
    Sto cercando Fabio Massimo Cuccu_ramaya che ha già avuto questo problema e dovrebbe vivere a Milano magari mi potrebbe aiutare.....

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    HZJ78 e P38 HSE
    Città
    Oltre la Cortina di Ferro

Predefinito

hai fatto bene massimo ... anche io mi appoggio per certi lavori ad alcuni "generici" non di marca, ma specializzati in aree particolari ma sopratutto "appassionati" ... il meccanico di mestiere oramai per me potrebbe fare il salumiere, il tassista oppure lo spazzino - niente in contro questi ultimi tre, intendo dire se uno fa un mestiere perche gli piace bene, altrimenti farebbe meglio a cambiare (anche se invoca a gran voce che lo fa da vent'anni) ... ma sto andando OT.

darione, ho commesso un errore nel post, intendevo dire se premi i vari "pulsanti" per cambiare i flussi (parabrezza/parabrezza e piedi, ecc.) senti i rumori dei flap che si muovono? e' impossibile che non passi niente caldo (passi per il clima, ma il radiatore riscaldamento nella P38 ha sempre il liquido in circolazione), pertanto e' possibile hai i flap bloccati se dici di sentire i motorini.
    se hai manualita' comincia a smontare, altrimenti non sei lontano dal magico marco walkiepol potresti consultarlo .... :-)

Iscrizione
    Feb 2011
    Fuoristrada
    Range Rover P38 1997
    Città
    Buccinasco (Mi)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie ragazzi, ma il mitico Marco come si fa a contattare? e dove risiede? per caso ad abbiategrasso? Darione