Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: rumore raccapricciante dal cambio

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao Bertus, l'ho portata subito venerdì sera dal meccanico, quindi non posso fare nessun intervento. Sto aspettando con ansia il responso. L'hanno messa sul ponte, tirano giù l'olio per vedere se ci sono limaglie e poi provano a riprodurre il problema. speriamo.........

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

responso dal meccanico. macchina provata alle stesse condizioni, olio svuotato e controllato. niente sembra tutto ok, per lui l'auto è a posto. non so che pensare... devo farci solo 13'000 km che sarà mai

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Dico la mia modestissima ipotesi, sulla scia di una esperienza simile su una mia vecchia automobile.

Se per caso, ma proprio per caso, fosse consumata la forcella che sposta l'innesto della seconda marcia, quando a freddo lo muovi, magari rimane troppo vicino ai sincronizzatori e senti il rumore come se grattasse; a caldo magari non lo fa perché l'olio è più fluido e l'innesto scorre più facilmente allontanandosi dal sincronizzatore.

È una ipotesi "pesante", però potrebbe essere; oppure qualche gioco troppo alto nel leverismo che agisce sul selettore delle marce

Per avere la certezza assoluta dovresti aprire il cambio....

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mak... parli delle famose marce che si accavallano??? O per lo meno in questo caso tentano di accavallarsi...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Hai fatto i compitini che ti ho detto?

In Iran hanno buone strade,non vai in Zambia....
    Ultima modifica di bertus; 10-07-2018 alle 08:04

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Grazie per l'ulteriore diagnosi, da quello che ne capisco sembra compatibile con quanto successo...
    @bertus: non ancora, la ritiro domani! cmq non credo che ci staremo sempre sulle strade, faremo un 50-50. C'è il deserto in Iran

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Prova a lubrificare come ti ho detto dalla leva.Tagli un punto di cucitura,fai un buchino e spruzzi.La leva dovrebbe parecchio intenerirsi.
    Prova intanto questo,cinque minuti.
    Non mettere tappetini sotto il finecorsa dei pedali,taglia anche la moquette.Il pedale deve toccare il ferro.Mi è capitato,entrando sposti il tappeto e non stacca bene il pedale.
    Poi riscrivi.
    ciao Bertus, sotto la cuffia della leva c'è una specie di copertura in gomma, non si accede direttamente a nessun leveraggio. L'avevo visto tempo fa quando ho smontato tutta la plancia intorno alla leva cambio per mettere uno spessore di gomma piuma sotto la plastica (c'era una misteriosa insopportabile vibrazione, la plastica stessa tremava nella sua sede. Con la gomma piuma ho risolto. Cmq il punto è che mettendo crc attraverso la cuffia del cambio non fai che spruzzare su una copertura in gomma piuttosto rigida. Forse la tua era fatta diversa? Oppure non ho capito
    per registrare il pedale frizione come si fa? Ma soprattutto come faccio a capire se è registrata correttamente? Non vorrei che tirando troppo, ad esempio, rimanesse sempre leggermente attaccata bruciando tutto...
    Cmq da quando l'ho ritirata non ha più fatto il rumoraccio.... boh.....

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Allora:io non avevo mai smontato la cuffia,ho innaffiato da un taglietto e basta.Mi sembrava più scorrevole.
    Per il registro vai con una luce a vedere sotto al pedale frizione.Un poco oltre la molla,vedrai un cilindretto cromato con un dadino da sei.Sblocchi il dadino ed a mano ruoti leggermente il cilindretto.Accendi e provi in prima ed in retro.La posizione ideale è che attacchi a 4/5cm dal pavimento.
    Quando hai trovato la posizione che stacca bene(è soggettiva) chiudi il dadino.
    Funziona un poco come i registri della bici sui freni.Controlla anche la tiranteria,ha un gommino che se si sposta entra sporco.Apri il cofano,lato guida,in basso vedi sotto i tubi dell'ABS il leveraggio.frizione.
    Lubrifica tutto,controlla il gommino che sia intero e ben inserito.
    se non trovi riscrivi.
    Ultima modifica di bertus; 12-07-2018 alle 18:20

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123