Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: che guaio

1. Predefinito che guaio

Ciao a tutti; stamattina mi sono messo sotto la mia niva per fare un po' di manutenzione tra cui anche l'allineamento del riduttore....allento mi faccio un giretto arrivo a casa e rifisso...che mi capita nel rifissare mi salta via un pezzo del rivetto su cui si avvita uno dei 4 bulloni da 13...che faccio? il riduttore è ben fissato con gli altri 3 bulloni...a qualcuno di voi è mai capitato? potrei riuscire ad aggiustarla da solo o mi tocca portarla in officina?

Predefinito

Mi dispiace Luca, riesci a mandare una foto dettagliata del fattaccio?
    Ciao.
    Riccardo

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liniva Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti; stamattina mi sono messo sotto la mia niva per fare un po' di manutenzione tra cui anche l'allineamento del riduttore....allento mi faccio un giretto arrivo a casa e rifisso...che mi capita nel rifissare mi salta via un pezzo del rivetto su cui si avvita uno dei 4 bulloni da 13...che faccio? il riduttore è ben fissato con gli altri 3 bulloni...a qualcuno di voi è mai capitato? potrei riuscire ad aggiustarla da solo o mi tocca portarla in officina?
    Certo che puoi ripararlo è che devi prendere tempo perchè il bullone che ti è saltato ha la testa saldata e si trova sotto il rivestimento della consolle dove spuntano le leve del riduttore,devi togliere la consolle di plastica staccando i fili della presa accendisigari,le viti della consolle sono ben visibili,poi penso tu debba togliere anche il rivestimento in plastica che copre il tunnel sopra al riduttore,al limite se non riesci a toglierlo dovrai levare i sedili togliendo i bulloni di fermo che si trovano alla fine delle slitte facendo in modo da poter vedere bene la zona dove spunta la testa del bullone;Quando vedi la testa che penso quasi probabilmente sia saldata alla scocca (copri la zona di lavoro dalle scintille) con un dremel libera la testa dalle saldature senza usare scalpelli che poi scassi il buco ,tolto lo spezzone di filetto procurati un bullone in acciaio con filetto da M8 millimetri della lunghezza adeguata (tassativo in acciaio) ,a questo punto fossi in te eviterei di saldarlo sia ad elettrodo che a cannello ma farei in questo modo ,controlla che lo spessore della testa del bullone non interferisca quando monti il guscio di plastica che ricoprte il tunnel ,usa una piatta di ferro di 2-3 millimetri di spessore lunga quel che basta da impedire al bullone di girare quando avviti il dado sotto al supporto del riduttore ,lo spessore della piatta sommato a quello della testa del bullone è determinante per poter montare il cuscio di plastica,può anche darsi che tu riesca a montare il bullone inserito sulla piatta forata e poi saldato,senza dover smerigliare per abbassare lo spessore,anche la lunghezza e la larghezza della piatta lo devi calcolare a seconda di quanto spazio hai , l'importante è che il bullone non possa ruotare completamente quando è fissato,la piatta serve prorio a questo.Ricorda Luca di usare la chiave dinamometrica con la coppia giusta .

Iscrizione
    Aug 2011
    Fuoristrada
    CHEROKEE XJ 2.5 TD
    Città
    Reggio Cal

Predefinito

Condivido completamente, complimenti per la spiegazione moolto chiara

Predefinito

Scusa Angelo, é sbagliato secondo te usare quelle colle speciali per metallo per fissare il dado?
    Ciao.
    Riccardo

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lada4x4m Visualizza Messaggio
    Scusa Angelo, é sbagliato secondo te usare quelle colle speciali per metallo per fissare il dado?
    Ciao.
    Riccardo
    Grazie ragazzi, due domande, che coppia serve per la dinamometrica e quella più importante...secondo voi la posso usare? il riduttore sotto è ben fissato....il fatto è che ovviamente mi serve....

ciao e grazie ancora...

7. Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da liniva Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi, due domande, che coppia serve per la dinamometrica e quella più importante...secondo voi la posso usare? il riduttore sotto è ben fissato....il fatto è che ovviamente mi serve....

ciao e grazie ancora...
    La colla non tiene,cè una boccola filettata che rivettata da una pistola puô rissolvere il problema da sotto se tenesse a dovere ma ne dubito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •