Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Sbandata in tornante

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Raga....
    Senza offesa e senza polemica....

...posso dire che tutte queste pontificazioni per un singolo e unico episodio sono un poco esagerate?

Un conto è dire che ogni volta che frena si intraversa, oppure che ogni volta che sterza quasi si ribalta o che se sfiora i freni va in testacoda,

...e un altro è dire che una volta, dopo un giro in fuoristrada con molto fango, in totale relax, nell'affrontare la prima curva dopo 50 metri, con le gomme ancora piene di fango, a 40 orari in terza marcia in un tornante, ...si è intraversato.

Tutto può essere, per carità, ma quel caso potrebbe anche solo essere un insieme di coincidenze sfigate.

Se poi invece Mario ci dice che riesce a ripetere il fenomeno in ogni curva e in qualsiasi situazione, allora forse si può pensare che ci sia qualcosa da verificare...

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

Mak... il problema che basta una volta per fare la frittata
    da tutto il discorso è uscito fuori che in frenata tira da un lato ....al posteriore ha una gomma quadrata .... tra l'altro gonfiate a 2 bar che su un Vitara con le mud è troppo ....insomma tutto fa credere che può risuccedere !

3. Predefinito

Ciao Marco, io sono d'accordo con mak. Gli ingredienti per un sovrasterzo ci sono tutti: trasferimento di carico sull'anteriore amplificato da assetto rialzato e discesa, gomme da fango (peraltro sporche), guida rilassata (quindi evento inaspettato). Anche se hai toccato solo leggermente il freno, probabilmente sono bastati la semplice resistenza offerta dal motore e la decelerazione longitudinale data dalla sterzata (comunque notevole perché si trattava di un tornante) a ridurre il carico posteriore quel tanto da privare il retrotreno della forza laterale necessaria a tenere il veicolo in traiettoria.
    Naturalmente, dovresti indagare con qualche prova su strada per capire se il comportamento riscontrato è stato fisiologicamente causato dalle condizioni del momento o se c'è qualche anomalia sul mezzo.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    pajero sport
    Città
    bergamo

Predefinito

Ciao dico la mia...sicuramente l insieme delle cose (gomma vecchie e piene di fango macchina rialzata asfalto liscio Ecc.) Hanno aiutato a compiere il fattaccio ma secondo il me temisto a centrato subito la causa...forse con un intervento un po' "Contestabile" (vai a scuola pivello) quando ho letto ho riso per 10 min...ma secondo me è tutto un gioco di pesi-forze sicuramente col tempo conoscerai il tuo mezzo è come si comporta e vedrai che traversi ahaha. Anche la mia si intraversa (non nego che e una cosa voluta)ma già in frenata prima di cominciare a sterzare lo sento e agisco di conseguenza.... nel dubbio controsterza e giù tutto il gas

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ...Incredibile, Manuel comincia bene e va di Sovrasterzo!!!!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •